Qualsiasi cosa io faccia, o dica, non è vera.

Inviata da DomDo · 22 gen 2023 Terapia di coppia

Mi chiamo Domenico, ho 34 anni e da tre anni, tra vari tira e molla, sto con una donna di 38 anni. La mia compagna, anche se adesso non potrei neanche definirla così, dato che ci siamo presi del tempo, non crede ne che io la ami, ne che ciò che dica o faccia sia vero.
La premessa, è che io in fase conoscitiva, ed anche dopo, le ho raccontato delle bugie. Le ho detto cose per sentirmi all'altezza, per sentirmi apprezzato, o per gestire situazioni che non sapevo come affrontare. Non avrei mai voluto ferirla, purtroppo è successo. Ma la situazione è più grave di quanto possa sembrare. Dato che entrambi abbiamo coinvolto i nostri rispettivi figli, ed entrambi abbia subito guerra dai nostri rispettivi ex partner. Ci siamo fatti davvero male negli anni, lasciandoci e tornando assieme, cercando anche nuove esperienze, per poi ritornare nuovamente. Una storia che non sembra voglia finire mai. Sara è sempre stata gelosa, così come lo sono io. Ma ormai è diventato tutto davvero difficile. Qualsiasi cosa io faccia, per lei non è vera. Qualsiasi cosa le dica, per lei non è vera. Ho disinstallato tutti i miei social per farla stare tranquilla, e lei asserisce che io li abbia ancora. Dice che io non l'ho mai amata, ed invece ero l'uomo che ogni giorno cercava di dimostrale amore e affetto, al contrario di quanto faceva lei. Le portavo il caffè ogni mattina, avevo sempre un gesto premuroso nei suoi confronti. Adesso qualsiasi cosa le dica non è vero. Mi accusa di cose che non faccio, e che per altro potrebbe anche accertarsene. Ma piuttosto che vedere la realtà, preferisce pensare e agire secondo ciò che le dice la propria testa. Ci siamo lasciati più volte, e sia io che lei, abbiamo avuto altre esperienze in questi frangenti. Io riesco a superare la cosa. Lei è focalizzata sulle donne che ho frequentato quando non c'era. Mi ha sempre lasciato lei. Adesso quando siamo insieme il mondo sembra bloccarsi. Stiamo benissimo. Non appena io vado via, inizia l'incubo. Qualsiasi cosa io le dica per rassicurarla è vana. Sembra che io debba sempre tradirla, che debba sempre cercare qualcosa altro. Sono sempre sotto inchiesta. È una cosa lancinante. Adesso ci siamo presi una pausa, per volere suo. Anche perché l'ex marito non voleva che io vedessi la sua bambina. Dunque erano guerre continue. Vorrei capire cosa ne pensate, e cosa mi consigliate.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte