quale università scelgo?

Inviata da Carlotta · 20 ago 2017 Orientamento scolastico

A settembre, inizio il quinto anno di liceo scientifico e credo di dover iniziare a capire cosa fare dopo il diploma. Fin da quando ero piccolina, ho sempre avuto il sogno di diventare medico, perciò, credevo che sicuramente avrei frequentato un domani la facoltà di medicina. Tuttavia, già dall'anno scorso sto iniziando ad avere forti dubbi su questa scelta: mi spaventa il test d'ingresso, il numero elevato di anni di studio e soprattutto l'avere uno stipendio tra non so quanto tempo, essendo io una ragazza che vuole essere indipendente il prima possibile. Così, facendo diverse ricerche, ho "messo nella lista" la facoltà di economia, che credo possa darmi un lavoro quasi certo e non troppo tardi, essendo una laurea triennale. Ma, non so se sarei portata perché non brillo nelle materie scientifiche e non mi fanno impazzire. Infine, l'altra facoltà che mi è sempre ronzata per la mente e giurisprudenza: quello che mi piace di questa facoltà è il fatto che non richieda logica, ragionamento matematico ecc. ma semplicemente studio di mattoni di libri, e io per questo, e in generale per le materie umanistiche, sono più portata. Fare l'avvocato è un mestiere che mi piace, perché caratterialmente sono una persona che vuole prendere posizione, esprimersi, battersi per qualcuno/qualcosa...ma da quanto si dice di lavoro ce n'è poco e molti neolaureati o sono a spasso o vengono sfruttati e sottopagati per anni. Insomma, sono in una confusione totale!!

Miglior risposta 21 AGO 2017

Gentile Carlotta,
sta considerando tre facoltà molto diverse e comprendo la difficoltà della scelta.
L'inserimento nel mondo del lavoro, attualmente risulta difficoltoso indipendentemente dall'indirizzo universitario scelto. Le consiglio di valutare l'intensità della sua motivazione, la sua disponibilità allo studio, i suoi reali interessi.
Consideri l'opportunità di un breve percorso di orientamento scolastico, in cui verranno valutati sia aspetti di personalità, sia aspetti attitudinali.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

20 AGO 2017

Gentile Carlotta,
Scegliere l'università comunque è una scelta formativa interessante al di là della facoltà preferita.
Tutte tre le facoltà elencate sono molto stimolanti e offrono diverse opportunità.
E' difficile essere certi a priori delle possibilità lavorative post lauream, le consiglierei tuttavia di scegliere la facoltà più vicina come attitudine e capacità personali.
Potrebbe essere funzionale per lei, prima di giungere ad una decisione ponderata effettuare alcuni colloqui di orientamento professionale con una psicologa.
Cari saluti
Dott.ssa Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato