Quale terapia per vincere il timore dei bagni pubblici?

Inviata da Mem · 20 feb 2023 Fobie

Salve,

Vi scrivo in quanto soffro da un po' di anni di parcopresis. L'idea di defecare in luoghi pubblici mi genera molta ansia. Ciò che mi preoccupa di più è il pensiero di poter usufruire del bagno per un periodo di tempo limitato e il conseguente giudizio altrui. Più tempo sto in bagno, più la mia ansia cresce. Avendo vissuto diverse esperienze di gruppo e di condivisione non è sempre stato così, ma il disturbo è insorto in seguito ad un episodio specifico durante una convivenza. Da quel momento è come se il mio intestino non ne avesse più voluto sapere di defecare in luoghi condivisi, costringendomi a ricorrere a lassativi, che non sempre funzionano poiché il disturbo è di origine psicogena, o ad andare in bagno ad orari di meno affluenza ( es. Mi svegliavo la mattina presto o nel cuore della notte, ma sempre con l'ansia che da un momento all'altro qualcuno avrebbe potuto fare irruzione in bagno) .
Siccome mi sto preparando per vivere un'esperienza di trekking estremo a luglio, esperienza che desidero da molto tempo fare, questo disturbo sta divenendo abbastanza invalidante per me che amo questo genere di avventure.
Già in passato andai in terapia - orientamento analitico transazionale - per dei disturbi connessi all'ansia e la terapia si rivelò efficace: in circa un anno e mezzo / due arrivai alla remissione quasi totale dei sintomi senza l'aiuto dei farmaci. Tuttavia mi domandavo se per il mio caso specifico sussistesse un approccio terapeutico più efficace di altri al fine di poter porre fine una volta per tutte a questo disturbo, che sta diventando proprio limitante ...e potere, così, godermi l'esperienza di luglio senza ansia!

Vi ringrazio molto per l'aiuto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Fobie

Vedere più psicologi specializzati in Fobie

Altre domande su Fobie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte