È normale sentirsi peggio dopo aver visto lo psicologo?

Inviata da Delia98 · 30 ott 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buon pomeriggio a tutti.

Ho iniziato l'anno scorso un percorso di psicoterapia e ultimanente ne sto mettendo in dubbio l'efficacia. All'inizio mi trovavo veramente bene con il mio psicologo e ho deciso, perciò, di riprendere il percorso in seguito alla pausa estiva. Noto, tuttavia, che, al contrario di prima, ultimanente quando esco dalle sedute mi sento peggio e non meglio e questo malessere si protrae per giorni. Ciò che mi fa stare male non è il modo in cui lo psicologo gestisce il problema che gli ho presentato. Anzi, da questo punto di vista ritengo che sia stato molto bravo a identificare problemi o dinamiche di cui non ero consapevole e a indirizzarmi verso la giusta strada. Ciò che mi fa stare male sono alcuni commenti fatti da lui, a mio parere superflui. Prima di andare da lui andavo da un'altra psicologa che era molto più neutrale, nel senso che non esprimeva giudizi su nessuna delle persone di cui le parlavo, ma si focalizzava solo su di me e sulle mie reazioni alle azioni/parole altrui. Partita dal presupposto che, non conoscendo le altre persone, non stava a lei dire perché si comportassero in un certo modo, ma era suo compito aiutarmi a gestire meglio ciò che accadeva attorno a me. Con lui questo accade in minor misura. A volte mi fa esempi tratti dalla sua vita personale di situazioni simili a quelle di cui gli parlo e mi dà consigli. Il problema è che, così facendo, mi fa sentire ancora più sbagliata. Spesso mi sembra che i consigli che mi dà non facciano assolutamente per me. Oppure mi sembra che dia per scontato che, dato che lui è espansivo e apparentemente non ha problemi a conoscere gente in qualunque luogo si trovi, lo stesso valga per me. Altre volte mi fa esempi tratti dalla sua vita personale di situazioni simile alla mia, in cui, però, lo scenario che si è verificato alla fine è il peggiore possibile, il che mi porta a temere che la stessa cosa accada anche a me.

Sono io a dover supportare queste cose perché fanno parte del percorso oppure questo è un chiaro indizio che questo psicologo, per quanto possa essere bravo e competente, non è quello giusto per me?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte