Può uno psicoterapeuta/docente universitario prendere in cura un suo studente?

Inviata da Bella · 13 apr 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno,
Chiedo un informazione. Sono una studentessa universitaria di psicologia al primo anno e seguo un corso tenuto da una docente psicoterapeuta. È possibile qualora volessi rivolgermi a lei per intraprendere una terapia farlo, oppure è considerata una conoscenza che potrebbe inficiare la relazione terapeutica?
Grazie

Miglior risposta 14 APR 2023

Buongiorno Bella,
Ciò che poni è un quesito etico a cui non è facilissimo rispondere. Dipende in primo luogo dal grado di conoscenza che hai con questa professoressa, in quanto ci sono insegnanti che arrivano in aula, espongono la lezione e non interagiscono minimamente con gli studenti, finisce il semestre e magari non hanno la minima idea di quali studenti abbiano frequentato il loro corso. In questo caso la relazione terapeutica a mio parere srebbe inficiata solo in maniera minima, quasi nulla. Ci sono invece professori che creano dei legami stretti con i propri alunni e in questo caso credo non solo che il rapporto di cura potrebbe essere minato dalla precedente conoscenza, perchè il terapeuta non riuscirebbe ad essere neutro e senza pregiudizi e quindi obiettivo nel gestire la terapia, ma anche il nostro codice deontologico sconsiglia di prendere in cura persone con cui si hanno avuto precedenti legami. In ogni caso ti consiglierei di parlarne direttamente con questa professoressa e lei saprà valutare la soluzione giusta.
Spero di esserti stata utile. Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti e per una consulenza, anche online.
Un abbraccio,
Dott.ssa Valeria Passavanti

Dott.ssa Valeria Passavanti Psicologo a Meda

103 Risposte

14 APR 2023

Buon pomeriggio.
Non credo costituisca un problema, ma dovresti parlarne direttamente con lei, per capire quale sia la sua linea di pensiero. Di solito la terapia non è consigliabile quando c'è una conoscenza più profonda ed un rapporto affettivo e non è il vostro caso.
Posso anche dirti, comunque, che chi segue un corso di Specializzazione in Psicoterapia, ad esempio, spesso impara il metodo con un percorso personale, a cura di uno dei docenti, senza che questo possa inficiare la terapia, che resta qualcosa di privato e possibile, nonostante il docente conosca già superficialmente l'allievo.
Spero di esserti stata utile. Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

14 APR 2023

Gentile Bella,
Se ha già seguito il corso, dato l'esame e non ha intenzione di farci la tesi è possibile che possa prendere in considerazione l'idea questo docente. Comunque chieda a lui che le può rispondere in base al caso specifico.

Un saluto,

Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze