può l'ipnosi aiutarmi a scovare la verità?

Inviata da cristina · 4 apr 2013 Ipnosi

Salve, mi chiamo Cristina, ha 43 anni e sono separata, recentemente ho subìto un furto in casa, dal momento che non ci sono segni di scasso sono propensa a pensare che tutto il mio oro sia sparito per mano di due persone: o il mio ex marito o il mio attuale compagno. Da quando è successo non si parlano più e si danno la colpa reciprocamente. siccome la situazione per me è pesante volevo sapere se l'ipnosi può far confessare il colpevole. grazie mille in anticipo. buona giornata.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 5 APR 2013

Gentile Cristina,
senza perdere del tempo dietro alle sfere di cristallo, io credo che sarebbe importante approfondire con un professionista della sua zona l'origine della scarsa fiducia sia nei confronti del suo ex marito che del suo attuale compagno: non potersi fidare delle persone che ci sono vicine crea un'angoscia consistente. Inoltre sarebbe opportuno anche elaborare l'evento del furto. Una tecnica efficace in questi casi è l'EMDR...provi a informarsi...

Cordiali saluti.

Dr. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

807 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 APR 2013

Tempo fà ho provato un incontro di ipnosi con uno specialista molto bravo (De Denaro mi pare si chiamasse) ma io non ero molto sicuro, sono molto fifone e restando sostanzialmente rigido e Troppo Diffidente evitai di cadere nello stato incosciente (ma ci andai Molto Vicino !!!) poi più recentemente provai una psicologa più giovane, abbastanza NON specializzata che mi indirizzò anche dal suo "maestro" a Bologna (al mom non ricordo il nome) che però non si mostrò ASSOLUTAMENTE ben disposto a provare senza la certezza di Guadagnarci e Basta (questa ovv. è la mia impressione, dal suo studio, le sue dipendenti, la sua allieva e il suo modo di fare, ma Purtroppo ce ne sono Tanti così.....) .... Potete indicarmene altri più vicini possibile a Reggio Emilia ??? di Onesti, Ovviamente.

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 APR 2013

Gentile signora Cristina,
quanto lei scrive è compatibile con il sistema giudiziario americano dove l'ipnosi clinica viene utilizzata anche per motivi legali e riconosciuta dai tribunali. In Italia l'utilizzo dell'ipnosi è limitato al raggiungimento di risultati terapeutici. Tuttavia se uno psicoterapeuta, anche ipnostista, dispone di tante strategie terapeutiche (un terapeuta cognitivo comportamentale ne dispone di più di un centinaio) utilizzerà l'ipnosi clinica solo in certi casi opportunamente prevalutati e in determinate circostanze, spesso assieme a strategie tipicamente cognitive o comportamentali abbinate
dr paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1640 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 APR 2013

Si possono procurare degli stati alterati di coscenza similari alla trance ipnotica, mancando però la finalità direi che è inutile. In questo caso funziona la lettura fine del linguaggio del corpo anche se bisogna essere ben attrezzati ed esperti sia tatticamente che strategicamente. Buona giornata.

Studio Bottin Psicologo a Selvazzano Dentro

29 Risposte

23 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 APR 2013

Gentile Cristina,
la sua richiesta richiede la macchina della verità, non l'ipnosi. L'ipnosi è una terapia finalizzata a far emergere ricordi sepolti nella persona che vi si sottopone. Quello che mi sembra evidente che questi due signori sono entrambi poco affidabili e sarebbe bene riflettere come tutelarsi dalle loro azioni.
Cordialmente
dott.ssa Cristina Mencacci

Dott.ssa Cristina Mencacci - Psicologa - formata in Terapie Brevi Psicologo a Perugia

366 Risposte

210 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 APR 2013

Salve Cristina, forse più che di ipnosi lei avrebbe bisogno della macchina della verità. Pur non praticandola, è uno strumento valido che non viene utilizzato per indagini di polizia. Mi dispiace per il recente furto subito, quel che mi dispiace maggiormente è che la situazione che ne è derivata ha portato alla rottura di equilibri forse già precari. Se la situazione è diventata insopportabile, provi a fare dei semplici colloqui con un professionista che l'aiuti a superare l'evento del furto e a gestire i problemi di fiducia che ne sono derivati. La saluto cordialmente. Dott.ssa Lorico Psicologa Psicoterapeuta Piacenza

Dott.ssa Concetta Lorico Esposto Psicologo a Piacenza

96 Risposte

102 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ipnosi

Vedere più psicologi specializzati in Ipnosi

Altre domande su Ipnosi

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26600

psicologi

domande 22100

domande

Risposte 141700

Risposte