problemi nella relazione intima dovuta alla menopausa?

Inviata da Gabriela Marcela Rusu · 8 apr 2017 Attacchi di panico

Ho 48 anni, dal'étà di 43 sono in menopausa ed il mio desiderio verso il mio compagno si sta spegnendo nonostante lo amo tantissimo fatto controlli fisicamente non ho nulla di particolare o grave oltre i sintomi regolari della menopausa..secchezza vaginale ecc..ecc
vorrei tantissimo capire cosa mi succede e perche vi prego aiutatemi.al debutto della menopausa ho avuto attacchi di panico ma con yoga e tanto camminare li ho sconfitti...manca proprio il desiderio..anzi se si avvicina a me o mi tocca mi da proprio fastidio..aiutooo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 9 APR 2017

Carissima, inevitabilmente i cambiamenti fisici portati dalla menopausa incidono a livello psicologico anche perché si tratta di cambiamenti ormonali, l'attività sessuale ovviamente, prima di tutto il resto. Cerchi di non farlo diventare un problema più grande di quelli che è, intendo dire che non deve forzare la mano, cercando di trovare per forza una soluzione subito, lo prenda come un momento di passaggio, una situazione temporanea e si dia tempo. Si dia tempo per far si che il suo corpo si adatti alla nuova situazione e dia tempo anche alla sua mente per accettare il cambiamento. Tutto si potrà risolvere. Bisognerebbe prendere i cambiamento come delle evoluzioni e non come dei problemi. Sia più ottimista. Intanto rifletta su come si sente,qual'è attualmente il rapporto che ha col suo corpo, come vive la sua quotidianità. Se dovesse continuare ad avere dei disagi le consigliere i di rivolgersi nello specifico, ad un sessuologo che la possa consigliare su eventuali rimedi per affrontare la situazione.
Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

417 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 APR 2017

Carissima....con la menopausa hai avuto sintomi di ansia, cioe' paura. Invece di capire di cosa hai paura, l'hai "sconfitta". Se vai a letto con un uomo e sotto hai paura di qualcosa (essere inadeguata, non desiderabile,ecc....) e' normale che il desiderio sparisca. Ti occorre una psicoterapia per capire le tue paure sottostanti e per superarle.

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

553 Risposte

539 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 APR 2017

Gentile Gabriela,
la menopausa è un momento fisiologico di passaggio della donna che coincide con il termine del ciclo mestruale e importanti cambiamenti nella funzione ormonale. Spesso l'intimita' non viene vissuta al meglio a causa del calo del desiderio o problematiche fisiche. Se nella coppia vi è mancanza d'intesa o problemi di relazione, affronti tutte le difficoltà con il dialogo e la comprensione compreso la difficoltà di contatto con il partner. Nella relazione faccia spazio alla fantasia e alla creatività, si lasci trasportare da carezze e coccole. Lo yoga e il camminare vanno benissimo, sono una preziosa risorsa. La menopausa è un momento delicato per ogni donna, se non riesce da sola, potrebbe chiedere un sostegno psicologico breve che valorizzi le proprie potenzialità nella femminilità.
Resto a disposizione per informazioni
Dott.ssa Donatella Costa (Brescia)

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2441 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Attacchi di panico

Vedere più psicologi specializzati in Attacchi di panico

Altre domande su Attacchi di panico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141250

Risposte