problemi nella relazione intima dovuta alla menopausa?

Inviata da Gabriela Marcela Rusu · 8 apr 2017 Attacchi di panico

Ho 48 anni, dal'étà di 43 sono in menopausa ed il mio desiderio verso il mio compagno si sta spegnendo nonostante lo amo tantissimo fatto controlli fisicamente non ho nulla di particolare o grave oltre i sintomi regolari della menopausa..secchezza vaginale ecc..ecc
vorrei tantissimo capire cosa mi succede e perche vi prego aiutatemi.al debutto della menopausa ho avuto attacchi di panico ma con yoga e tanto camminare li ho sconfitti...manca proprio il desiderio..anzi se si avvicina a me o mi tocca mi da proprio fastidio..aiutooo

Miglior risposta 9 APR 2017

Carissima, inevitabilmente i cambiamenti fisici portati dalla menopausa incidono a livello psicologico anche perché si tratta di cambiamenti ormonali, l'attività sessuale ovviamente, prima di tutto il resto. Cerchi di non farlo diventare un problema più grande di quelli che è, intendo dire che non deve forzare la mano, cercando di trovare per forza una soluzione subito, lo prenda come un momento di passaggio, una situazione temporanea e si dia tempo. Si dia tempo per far si che il suo corpo si adatti alla nuova situazione e dia tempo anche alla sua mente per accettare il cambiamento. Tutto si potrà risolvere. Bisognerebbe prendere i cambiamento come delle evoluzioni e non come dei problemi. Sia più ottimista. Intanto rifletta su come si sente,qual'è attualmente il rapporto che ha col suo corpo, come vive la sua quotidianità. Se dovesse continuare ad avere dei disagi le consigliere i di rivolgersi nello specifico, ad un sessuologo che la possa consigliare su eventuali rimedi per affrontare la situazione.
Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

9 APR 2017

Carissima....con la menopausa hai avuto sintomi di ansia, cioe' paura. Invece di capire di cosa hai paura, l'hai "sconfitta". Se vai a letto con un uomo e sotto hai paura di qualcosa (essere inadeguata, non desiderabile,ecc....) e' normale che il desiderio sparisca. Ti occorre una psicoterapia per capire le tue paure sottostanti e per superarle.

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

553 Risposte

9 APR 2017

Gentile Gabriela,
la menopausa è un momento fisiologico di passaggio della donna che coincide con il termine del ciclo mestruale e importanti cambiamenti nella funzione ormonale. Spesso l'intimita' non viene vissuta al meglio a causa del calo del desiderio o problematiche fisiche. Se nella coppia vi è mancanza d'intesa o problemi di relazione, affronti tutte le difficoltà con il dialogo e la comprensione compreso la difficoltà di contatto con il partner. Nella relazione faccia spazio alla fantasia e alla creatività, si lasci trasportare da carezze e coccole. Lo yoga e il camminare vanno benissimo, sono una preziosa risorsa. La menopausa è un momento delicato per ogni donna, se non riesce da sola, potrebbe chiedere un sostegno psicologico breve che valorizzi le proprie potenzialità nella femminilità.
Resto a disposizione per informazioni
Dott.ssa Donatella Costa (Brescia)

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato