Disturbo della concentrazione e dell'apprendimento

Inviata da Martina · 6 apr 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Parlando con mia madre, vecchi insegnanti e colleghi sembra verosimile che io possa avere questo disturbo. Leggendo I sintomi e gli affetti che il ADHD provoca sulla psicologia, ho trovato molte somiglianze con degli aspetti della mia vita personale. Oltretutto sembra che ci possa essere un collegamento tra l'ADHD e una leggera forma che ho di tricotillomania. Ovviamente non credo alle analisi fai da te, ma vorrei sapere quale e' il percorso per una persona adulta per riconoscere se l'ADHD e' il problema? Conoscete qualcosa su firenze? Sarebbe consigliato passare prima da uno psicologo?
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 12 APR 2017

Carissima Martina,
per poter essere efficace nella mia risposta avrei bisogno di sapere alcune informazioni in più. Ad esempio, la sua età, da quanto tempo crede di possedere questi sintomi, la tricotillomania da quanto tempo la manifesta e che tipo di sintomi e/o manifestazioni dell' ADHD crede di possedere. In base alla mia esperienza, i soggetti adulti con ADHD già in età precoce (infanzia, tarda infanzia) dovrebbero manifestare i sintomi, soprattutto in ambito scolastico. Credo che, rivolgendosi ad uno specialista nel campo, potrà essere indirizzata ed aiutata nel modo migliore, comprendendo approfonditamente la sua condizione attuale. Qualora dovesse sentire la necessità di contattarmi lo potrà fare, resto a sua disposizione.
Nel frattempo, le faccio uno speciale in bocca al lupo.

Dott.ssa Gabriella Ruggeri (Messina)

Dott.ssa Gabriella Ruggeri Psicologo a Messina

59 Risposte

76 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 APR 2017

Gentile Martina, credo innanzitutto che sarebbe importante che lei specifichi la sua età, essendo questo un disturbo che viene solitamente diagnostico in età evolutiva. Nel caso si tratti di adulti, quindi come lei, sarebbe più opportuno parlare di una condizione maniacale, ma lungi da me il fare una diagnosi da poche righe che lei ha scritto qui. Dovrebbe dirmi più nello specifico qualcosa sul suo comportamento, sul suo modo di relazionarsi, di pensare e di vivere le emozioni. Infine sicuramente il confronto con uno psicologo potrà solo aiutarla almeno a trovare una risposta. Un saluto.

Dottor Valerio Perfetto Psicologo a Napoli

4 Risposte

1 voto positivo

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18850

psicologi

domande 30150

domande

Risposte 103050

Risposte