Sentirsi una fallita, non avere capacità di concentrazione

Inviata da Aurora · 31 ott 2016

Gentile Dott. Ferlito, sono una ragazza di 17 anni. Tra qualche mese ne farò 18. Aspettavo questo momento da una vita ma adesso mi sembra tutto così difficile. Mi sento una fallita e non sono più sicura di voler arrivare alla maggiore età. Sono sempre stata una ragazza molto determinata e ho sempre avuto le idee chiare e creduto nelle mie capacità. Ma adesso mi sento incapace di scegliere mi sento incapace di fare tutto. Non riesco più a studiare non ho capacitàdi concentrazione e ho paura di non essere in grado di prendere la patente o di passare un test di ammissione all'università. Non mi era mai successo nulla del genere ho sempre creduto molto in me. Vorrei fare la psicologa ma in questo momentomi sembra quasi un sogno irraggiungibile. Ho una passione per l'arte e disegno molto bene ma con la scuola non ho mai il tempo di coltivare questa passione. Vorrei tanto per ora pensare solo alla scuola e alle interrogazioniche devo fare (perché per la prima volta io che ho sempre avuto medie altissime ora sono messa proprio male) ma il mio cervello si rifiuta. Mi sembra sbagliato tutto il sistema in cui la societàci impone di vivere. Dobbiamo attraversare perforza tutti delle tappe obbligatorie e non possiamo vivere come vorremmo. Ci sono troppe regole che poi non servono perché il mondo fa schifo lo stesso. Si sono persedi vista molte cose al giorno d'oggi. Vorrei cambiare qualcosa ho sempre pensato di poterlo fare ma adesso mi sento così impotente davanti a tutto questo. Non so davvero più che fare che senso ha tutto sto sbattimento per una vita perfetta quando alla fine si muore tutti ..e cosa ci resta? Non potremmo mai dire "io nella mia vita sono stato ogni singolo istante libero e felice e non rimpiango nulla" no, o almeno io non potrò mai dirlo rimpiango un sacco di cose e mi sento schiava di un sistema che decide per me. Mi sento come una bandiera che vuole volare con il vento ma sbatte e si dimena ma non potràmai andare dove vuole davvero lei perché è attaccata all'asta. E ora sono così confusa che non riesco a scegliere nemmeno il ragazzo con cui stare. Il mio ragazzo con cui sto da due anni o il mio compagno di classe innamorato di me per cui provo qualcosa? credo di amarli entrambi ma a volte vorrei non stare ne con uno ne con l'altro..anzi propriocon nessuno. Sono in generale una persona troppo forte e gelosa e scavalco le loro personalitàho paura di fare del male a entrambi... Ho riscontrato in me un problema molto serio ho problemi a controllare la rabbia e questo mi fa stare in tensione tutto il tempo fin quando non esplodo ..per questo motivo vivo in una situazione di costante ansia. Spero tanto che mi risponda mi scusi per lo sfogo avevo bisogno di parlarne con qualcuno.

Miglior risposta 2 NOV 2016

Gentile Aurora,
se prima eri una ragazza determinata, con le idee chiare e con una buona autostima è probabile che l'avvicinamento della maggiore età ti abbia fatto nascere ansie e insicurezze per le future decisioni da prendere e le relative responsabilità da accollarti.
il mio consiglio è quello di porti un obbiettivo alla volta andando per gradi e per priorità senza la pretesa di risolvere tutto nello stesso tempo.
Le tappe obbligate e le regole da rispettare nella vita non devono essere viste solo negativamente come un limite alla libertà personale (ma libertà di fare cosa?) bensì come qualcosa di utile che garantisce funzionalità ad un sistema sociale ed è sempre suscettibile di perfezionamento.
Dici che vorresti essere come la bandiera non legata all'asta che può volare via col vento ma per andare dove?
Forse allora è preferibile non procedere a casaccio ma individuare degli obbiettivi e muoverci in quella direzione per raggiungerli.
Quindi nella logica delle priorità e della gradualità ti consiglio di concentrarti per adesso solo sulla scuola e sulle interrogazioni da completare con buoni risultati. Dopo la scuola penserai alla scelta universitaria e alle prove correlate da affrontare e dopo ancora penserai alla scelta sentimentale e così via.
In tutto ciò ti suggerisco un percorso di psicoterapia per essere guidata e supportata in questo iter almeno per un certo periodo di tempo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

1 NOV 2016

Cara Aurora,
da quello che racconti sembra che tu sia cambiata nell'ultimo periodo. È accaduto qualcosa nella tua vita? O forse è il raggiungimento della maggiore età che ti spaventa. Non saresti la sola. Diventare adulti, dovere assumere le proprie responsabilità, sentire il peso delle proprie scelte. Tutto questo può rischiare di schiacciarci. Per cui se senti la necessità di parlare con qualcuno potresti rivolgerti a uno psicologo che lavora nel servizio pubblico per essere sostenuta in questo fisiologico passaggio di vita.
In bocca al lupo.

Dott.ssa Loredana BELIGNI
Psicologa
Torino

Dott.ssa Loredana Beligni Psicologo a Torino