Mia moglie lavora con ex amante

Inviata da Stefano · 26 lug 2017 Terapia di coppia

Buonasera a tutti. Sono sposato da 2 anni ho anche una bimba piccola.
Amo mia moglie e lei ama me su questo non ci sono dubbi, però lei lavora con un uomo con cui prima di conoscere me ha avuto una piccola relazione. A me da molto fastidio questa cosa anche se so che non ce nulla tra di loro, ma non riesco a far capire a mia moglie che quando va a lavoro e è di turno con lui io sto male, lei mi dice che non devo preoccuparmi, io vorrei solo farle capire che sapere che lavorano insieme per me è un fastidio e vorrei cambiasse i turni visto che ne ha la possibilità. Vi chiedo sono io che mi faccio troppi problemi o è normale che io sia cosi geloso perche la amo?
Grazie a chi mi risponderà.

Miglior risposta 27 LUG 2017

Lei scrive che ama sua moglie e che sua moglie ama lei. Scrive anche di sapere che tra sua moglie e quest’uomo non c’è nulla.
Quindi possiamo dire che la sua gelosia è dettata non tanto dalla situazione oggettiva quanto da un suo vissuto?
Credo questo sia un suo problema. Oggi è il lavoro di sua moglie con un uomo con il quale ha avuto una piccola relazione, domani potrebbe essere qualcos’altro. L’insicurezza non si supera eliminando ogni elemento esterno che non ci piace, si supera lavorando su di sé. Altrimenti sarà sempre in difficoltà per qualsiasi evento che non riesce a controllare e sua moglie subirà le sue pressioni.
Che ne dice di lavorare un po’ su se stesso?

Lucia Rinaldi Psicologo a Roma

93 Risposte

26 GEN 2023

Buongiorno Stefano,
Lei dice di essere sposato da due anni con una donna che ama e che non ha dubbi sull'amore che sua moglie prova per lei.
Racconta poi di essere infastidito dal fatto che sua moglie si trova a dover lavorare con un uomo con il quale in passato ha avuto una piccola relazione.
Tutto ciò le crea insicurezza e fastidio portandola allo stesso tempo ad avere aspettative di cambiamento dei turni lavorativi da parte di sua moglie.
Il fatto che sua moglie la rassicuri che non c'è nulla di diverso che un rapporto di lavoro, mi fa comprendere che affrontiate l'argomento e questo è sicuramente un passo importante per instaurare un rapporto di fiducia tra di voi.
Quello che mi arriva è che nonostante ciò, lei prova un sentimento di gelosia nei confronti di sua moglie e questo la porterà ad assumere un atteggiamento di chiusura piuttosto che a vivere serenamente una relazione di coppia.
Per questo è importante lavorare su sè stesso per rafforzare la sua fiducia nei confronti di sua moglie.
Un caro saluto
Sabrina Cingolani

Dott.ssa Cingolani Sabrina Psicologo a Montefalco

19 Risposte

28 LUG 2017

Buongiorno Stefano,
un legame si base essenzialmente sulla fiducia e se la relazione tra lei e sua moglie è solida e soddisfacente, non deve abbandonarsi alla gelosia. Anzi può valutare gli aspetti positivi, ovvero il fatto che sua moglie non cambi turni di lavoro, significa che si sente tranquilla ed in grado di gestire correttamente la situazione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato