Potró mai chiarirci?

Inviata da teo97 · 28 mar 2024 Terapia di coppia

Mi scuso in anticipo se sarò troppo lungo, ma vorrei un vostro parere.
A febbraio 2023 comincio una relazione con questo ragazzo, lui viveva in Calabria e io Milano, per motivi di comodità e stare più vicini lo convinco a trasferirsi a Milano, e fin da subito iniziamo questa convivenza, lui non lavorava ne nulla e il primo mese di conseguenza ogni volta che uscivamo ecc. pagavo io per entrambi, finché poi verso fine marzo trova un lavoro e fin qui tutto okay.
Inizialmente mi sentivo al settimo cielo, perché era proprio un bravo ragazzo, sempre premuroso nei miei confronti, aiutava sempre in casa, sembrava tutto perfetto, per farla in breve pensavo finalmente di aver trovato la persona giusta.
Finché non ha cominciato ad avere atteggiamenti di gelosia davvero pesanti, dovuti alle sue insicurezze, porto alcuni esempi, mentre dormivo aveva scoperto il pin del mio telefono ed era andato a spiarlo, aveva paura che uscivo con i miei amici perché pensava andassi in giro a tradirlo in quanto i miei amici tutti single, non avevamo i propri spazi perché lui era come se fosse la mia ombra dove c’ero io c’era lui, avevo dovuto mettere il profilo Instagram privato perché aveva paura che gente mi potesse seguire, lui non si era mai creato una propria indipendenza o cerchia di amici, era come se io fossi il centro del suo mondo,l importante ci fossi io poi il resto non importava.
Inizialmente cercavo di comprenderlo e rassicurarlo, perché pensavo col fatto fosse l inizio magari voleva solo rassicurazioni ma andando avanti con la relazione e vedendo che avevo una vita normalissima si tranquillizzasse e invece niente.
Andando avanti col tempo, mi sentivo sempre più soffocato da questo rapporto, lo tradii una volta con il mio ex e a volte di nascosto chattavo con altri perché era un modo per evadere, i rapporti sessuali si erano ridotti al minimo, e quando c erano era come se li facessi contro voglia, molte volte avevo usato termini poco carini nei suoi confronti (angosciante, pesante, povero e altri aggettivi che ora non sto qui a raccontare)ma perché ero arrivato ad un punto dove non sapevo più che pesci prendere visto che lui non faceva nulla per placare questa sua ossessione.
In casa alzava la voce tant’è che a volte i vicini mi chiamavano per dirmi se era tutto okay.
Continuiamo questa relazione super altalenante comunque, dove lui però nonostante tutto è sempre stato disponibile con me.
Arriva dicembre dove dopo l ennesima litigata, decido di cacciarlo fuori di casa, e ritorna così giù in Calabria.
Nel periodo successivo, continuiamo però a parlare, e sinceramente mi trovavo anche meglio con lui, perché avendo di nuovo i miei spazi e la mia serenità ero anche più propenso nello starci insieme, tant’è che sarebbe poi dovuto risalire su a vivere inizialmente dalla sorella per poi valutare se riprovare con la convivenza o no.
Arriva febbraio lui non era ancora salito da dicembre, e quasi come una doccia fredda incomincia a sputarmi veleno addosso, sopratutto dopo che io decisi di rendere pubblico il profilo Instagram, dicendomi che io tutto questo tempo l ho manipolato, che l ho fatto soffrire come un cane, che non ha mai avuto nessuno che l ha trattato così male come ho fatto io, e tutte queste cose.
Al che io cerco subito di provare a parlarci a capire come mai questa reazione così inaspettata, e lui mi dice che l ho portato al limite, che ora che ha preso questa sua decisione non torna più indietro ecc.
Io sinceramente ad oggi nonostante tutto ci sto molto male, sopratutto perché non ho potuto averci un chiarimento di persona, ho provato a ricontattarlo con l aiuto anche di genitori o amici ma nulla da fare, dice che non ne vuole sapere perché quello che doveva dire l ha già detto, ma a me dietro uno schermo sta cosa mi fa impazzire.
Inizialmente aveva bloccato solo me su qualsiasi social, mentre a distanza di un mese (quindi di recente) , ha bloccato tutte le mie amicizie, i miei famigliari nonostante essi dopo averci provato a parlare dopo che mi lasciò, non hanno mai più avuto contatti con lui.
Lui sono certo che mi continua a guardare il mio profilo facendo tipo “sblocca, mi guarda le storie, mi riblocca”, perché ho scoperto che una settimana fa ha bloccato persone che ho conosciuto di recente dopo la rottura con lui la quale ci siamo scattati selfie , o addirittura persone che semplicemente mi hanno commentato foto , e ieri ha bloccato altri amici miei che aveva come contatto su whatsapp ma che nemmeno gli hanno mai scritto, non capisco questo atteggiamento, perché continuare ad impicciarsi della mia vita, se dice che non ne vuole più sapere di me, e perché nonostante io gli abbia dato più volte modo di avere un confronto diretto anziché accettarlo preferisce fare sti giochini sui social, e perché a distanza di un mese si alzi con il pensiero di dover bloccare e fare persone senza che nessuno gli abbia più detto “a”, oltretutto lui avendo un profilo privato dove nemmeno uno potrebbe vedere le cose che fa.
Vorrei comunque capire perché ad oggi nonostante quando stavo nella relazione non ero felice, ora mi manca tantissimo e l unica cosa che vorrei è almeno poterci parlare nuovamente per mettere tutti i puntini sulle “i”.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 141050

Risposte