32 anni e non sono mai stato fidanzato

Inviata da Lorenzo021 · 5 ott 2022 Autostima

Buongiorno, sono un ragazzo di 32 anni e non sono mai stato fidanzato. Sicuramente una delle cause e che sono una persona piuttosto timida e introversa, ci metto un pò ad aprirmi con gli altri e non lo faccio mai completamente, anche con gli amici che conosco da anni e con cui vado molto d'accordo faccio un pò fatica ad aprirmi, soprattutto riguardo le mie emozioni e sentimenti (di amici ne ho diversi e ci sono anche abbastanza unito, da quel punto di vista non ci sono problemi, anzi.). Questa mia riluttanza nell'esprimere emozioni e sentimenti è aumentata negli ultimi anni a causa di alcune esperienza negative: ho provato dei sentimenti (più o meno profondi) verso alcune ragazza ma non essendo stati ricambiati ne sono rimasto ferito e adesso piuttosto che esprimere i sentimenti preferisco soffocarli, ne è un esempio l'esperienza che sto vivendo adesso. Da circa un paio d'anni si è aggiunta al nostro gruppo una ragazza per cui piano piano ho cominciato a provare un forte sentimento, ma è scattatato subito questo meccanismo di difesa e ho represso i miei sentimenti per non rimanere di nuovo ferito (soprattutto perché non vedevo da parte lei lo stesso interesse). A causa di questo mio timore, le interazioni che ho con lei sono abbastanza ristrette e solo all'interno del gruppo d'amicizia, al di fuori non abbiamo mai parlato né tantomeno siamo usciti. Nonostante questo a quanto pare lei ha percepito alcuni miei comportamenti che le hanno dato fastidio e adesso si sente molto a disagio quando ci sono io (questo in realtà mi è stato riferito da altri, lei ha preferito evitarmi piuttosto che cercare un confronto per chiarirci, e io adesso non so neanche cosa fare per sistemare le cose dato che non vuole parlare). Ovviamente è successo proprio quello che volevo evitare, ossia sono di nuovo rimasto ferito e in me si sta sempre di più solidificando l'idea che per me provare dei sentimenti per qualcuno significa solo soffrire, senza cose positive. Sono consapevole che questa idea non è salutare, ma essendo frutto di esperienze vissute temo di non essere in grado di superarla. Inoltre, è possibile che quando mi interessa una persona questa non ricambia mai i miei sentimenti? Comincio a pensare che non sia solo il caso o sfiga (premetto che non sono un ragazzo brutto, sono normale e faccio anche un po' di allenamento a corpo libero, quindi sono abbastanza in forma, forse un pochino basso, circa 1,70m) . Consigli?

Miglior risposta 6 OTT 2022

Salve Lorenzo, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

6 OTT 2022

Buongiorno. Sono il dr. Massimiliano Castelvedere, sono uno psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana e lavoro a Brescia. Il cambiamento personale è un processo lungo e complicato. Se ci sono voluti degli anni per determinare una sofferenza psicologica, non può certo bastare una mail per risolverla. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un individuo serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
È quindi illusorio credere che si possano ottenere risultati scrivendo in una chat: serve solo a perdere tempo e di solito significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Qualora lei fosse una persona veramente motivata a capirsi e a ricercare un cambiamento personale profondo e duraturo, l’unico consiglio sensato che potrei darle è quello di fissare un appuntamento con un professionista serio e preparato.

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

6 OTT 2022

Salve Lorenzo,
Grazie di essersi aperto a noi e di averci raccontato la sua storia.
Non è facile, immagino, entrare in relazione con qualcuno quando già temi di rimanerne ferito...
Un percorso di psicoterapia potrebbe essere l'occasione per affrontare sia questa paura così tanto condizionante che le varie dinamiche che si instaurano nei rapporti d'amicizia e di coppia.

Resto a sua disposizione.
Un caro saluto a lei.

Dr.ssa

Dott.ssa Melania Celardo Psicologo a Villorba

30 Risposte

6 OTT 2022

Buongiorno, deve assolutamente intraprendere un percorso di psicoterapia per risolvere alcune sue insicurezze e soprattutto la paura che descrive di essere ferito. Deve diventare disponibile ad essere ferito, perchè capita, intraprendere una relazione con un'altras persona espone a vari rischi, i più comuni dei quali sono di non essere ricambiati, di essere traditi o lasciati. Ma senza correre questo rischi e passare anche attraverso relazioni poco soddisfacenti non troverà mai una persona con cui condividere la sua vita. è proprio il caso di dirlo, in questa situazione, che non risica non rosica. Lei ha scelto di ritirarsi dalle relazioni per preservare se stesso da ogni tipo di sofferenza, ma in questo modo non si mette in gioco e se non si mette in gioco non può avere una relazione soddisfacente. Deve poter spezzare questo circolo vizioso legato alla paura di soffrire. A nessuno piace ma si accetta il rischio.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

6 OTT 2022

Buongiorno Lorenzo, innanzitutto grazie per la tua preziosa condivisione. Comprendo la situazione che descrivi, e le fatiche e perplessità che riporti riguardo la tua timidezza. Hai mai pensato di intraprendere un percorso di terapia? parlare con uno specialista potrebbe aiutarti ad esplorare ed elaborare quelle che sono le tue difficoltà relazionali che sembrano esserci.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

6 OTT 2022

Buongiorno Lorenzo.
La situazione che descrive merita molta più attenzione che un banale consiglio. Sembra proprio che la sua vita relazionale si sia cristallizzata in una forma che non le permette di provare benessere, come lei stesso dice nell’espressione “si sta solidificando l’idea che per me provare sentimenti per qualcuno significa SOLO soffrire” . Occorre lavorarci su per poterle aprire nuove prospettive esistenziali, che lei ricerca e desidera. Mi pare che lei sia principalmente proiettato al passato, non al futuro, perché in qualche modo sembra già conoscerne le trame e gli sviluppi. Sa, quando avvertiamo questa sensazione, è opportuno richiedere l’aiuto di uno specialista, perché riuscire a prospettarsi in avanti è un indice di benessere mentale. Sicuramente le esperienza vissute le hanno rafforzato questa idea, per questo è importante imparare a fare nuove esperienze che ci cambino prospettiva, spesso serve un aiuto per affinare gli strumenti con cui stare nel mondo e vivere le occasioni.
Ci pensi, io resto a disposizione
Dottoressa Cecilia Autelli

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

6 OTT 2022

Buongiorno Lorenzo, grazie innanzitutto per aver condiviso qui un pezzetto della tua storia.
Nella timidezza non c'è di per sé nulla di sbagliato, la difficoltà a dire cosa si pensa e si sente può essere "allenata".
Valuta la possibilità di chiedere aiuto ad un* professionista psicoterapeuta per capire meglio da dove viene questa difficoltà e poterla affrontare.
Mi rendo disponibile ad ascoltarti, Dottoressa Marta Lanfranco

Dott.ssa Marta Lanfranco Psicologo a Torino