Piango sempre, sto male

Inviata da Francesca · 7 gen 2016 Dipendenza affettiva

Ciao, mi chiamo Francesca e volevo chiedere dei consigli. È ormai un anno e mezzo che sto malissimo: piango sempre, ho dei momenti di pausa in cui sto bene e penso che tutto sia risolto ma poi crollo di nuovo. L'anno scorso sono andata da una psicologa per un po' di tempo ma non mi è servito a nulla. Mi faceva parlare di qualsiasi cosa ogni volta, mi chiedeva come stavo, mi faceva disegnare certe cose e scriveva sul suo libretto, ma io continuavo a stare male... sono andata per 3 mesi e non ci sono stati miglioramenti. Non facevo altro che raccontare come andavano le mie giornate e basta alla fine ho smesso di andare. D'estate mi è passato tutto, ho avuto una piccola crisi all'inizio dell'università poi tutto ok, ora sono crollata completamente. Piango sempre con il mio ragazzo, penso di esserne dipendente, sono gelosissima e quando non c'è sto male. Quando è con me sto bene ma una minima cosa mi fa scattare e inizio a piangere a volte anche come una disperata e non faccio altro che allontanarlo. Penso sempre male di qualsiasi cosa, ho sempre bisogno di certezze e di conferme dalle altre persone. Penso sempre che mi tradisce che non mi vuole e che non sono abbastanza per lui però in realtà so che non è così eppure sto malissimo. Sono innamorata ma non sono felice e accumulo stress. Non riesco a ragionare, penso solo male e ho una tale paura di perderlo. Non so più cosa fare. Grazie

Miglior risposta 16 GEN 2016

Gentile Francesca,
dal contenuto della tua mail traspare molta insicurezza e bassa autostima che si riversa principalmente nella relazione col tuo ragazzo rischiando, col tempo, di comprometterla perchè, per quanto lui possa volerti bene, alla fine si sentirà frustrato e non gratificato dal tuo comportamento.
Dici che sei stata per tre mesi da una psicologa senza registrare miglioramenti.
Innanzitutto, tre mesi sono insufficienti per un percorso di psicoterapia che, come dirò fino alla noia, per me deve avere la durata di almeno un anno.
Poi devi assicurarti che il/la professionista che dovrà aiutarti sia non solo psicologo/a ma anche psicoterapeuta.
Il consiglio è dunque di riprendere il percorso di psicoterapia con più fiducia e continuità.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

8 GEN 2016

Cara Francesca
riprendi il percorso di psicoterapia.
Anche se a te sembra che quella che hai fatto non sia servita a nulla, io credo che invece sia servita, infatti vedi: parlare non è solo parlare ma è già di per se una cura, buttare fuori emozioni e sensazioni, lasciarle andare lasciarle scorrere...liberarsi da intoppi e negatività.
Questa volta però credo che tu abbia bisogno di qualcosa in più che ti porti a comprendere i motivi di questa tua profonda insicurezza e questo senso di valer poco e di poter essere abbandonata, di qui il tuo bisogno di conferme.
Sono le cose che dici tu: "penso sempre male di qualsiasi cosa, ho sempre bisogno di certezze e di conferme dalle altre persone" e sono le cose che devi affrontare per superarle definitivamente.
In questo momento può sembrarti tutto molto difficile ma, con pazienza, dovrai percorrere una nuova via, quella che ti porterà a "possedere" davvero te stessa e a valutarti e amarti.
Però anche tu dovrai metterti nell'ottica di collaborare maggiormente al rapporto terapeutico, comunicando e riflettendo sui tuoi problemi, devi acquisire maggior introspettività e metterla a servizio della psicoterapia, questo anche con l'aiuto dello psicoterapeuta stesso.
Ricordati che puoi avere un grandissimo miglioramento.
Auguri
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

8 GEN 2016

Buongiorno Francesca,
Il suo malessere è diventato ingestibile e non le pernette di vivere tranquillamente e con serenità. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, con il quale riuscita s capire i motivi di questo suo stato. Alcuni punti li ha già individuati, parta da quelli. Si dia anche il tempo, tre nel non sono sufficienti per superare un problema, deve avere pazienza e darsi tempo.
Buona giornata

Dott.ssa Valeria Bugatti Psicologo a Roma

105 Risposte

7 GEN 2016

Salve Francesca,
descrive momenti di tristezza alternati ad altri in cui l'umore sale. Alti e bassi insomma.
Inoltre emerge molta insicurezza e paura ed "ha sempre bisogno di certezze e conferme dalle altre persone"(lo dice lei).
Penso che chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta in questo momento della sua vita sia utile per lei.
E' vero è già andata da una psicologa , ma 3 mesi non sono molti per un percorso psicoterapeutico e non sempre si trova subito il professionista giusto per noi.
La saluto

Dott.ssa Fiammetta Favalli
psicologa e psicoterapeuta rogersiana

Dott.ssa Fiammetta Favalli Psicologo a Roma

57 Risposte

7 GEN 2016

Buongiorno Francesca,
descrivi una profonda insicurezza e tristezza. Il bisogno di certezze è una cosa importante da analizzare poichè indica la impossibilità di avere certezze proprie e saper gestire l'incertezza della vita. é importante che tu intraprenda un percorso che possa aiutarti a capirti meglio e scoprire le tue vere risorse, che sicuramente hai ma ora non puoi vedere e cerchi al di fuori.
Dott. Fabio Glielmi
Roma

Dott. Fabio Glielmi Psicologo a Roma