perché rimango attaccata a cose che mi fanno stare male?

Inviata da anonimo · 24 mag 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Ciao a tutti, mi chiamo Luciana. In realtà non sono sicura su quelle che sto per scrivere,ma ho alcuni dubbi ,se così posso chiamarli ,che mi voglio togliere. Penso anche che non siano cose “importantissime” perché riguarda la parte sentimentale che si sa che a questa età è un po’ travagliata per tutti. Quest’anno a inizio scuola ho conosciuto un ragazzo con cui andiamo in classe insieme, e all’inizio non ci davo nemmeno tanto peso. Ho sempre pensato fosse carino ma niente di che. Qualche mese dopo lui ha iniziato a cercarmi di più e a darmi più “attenzioni”. Ad un certo punto abbiamo iniziato a scriverci tutti i giorni anche quando magari c’erano le feste e quindi non andavamo a scuola. (Lui si era lasciato da poco con la sua ex però ) Abbiamo iniziato dunque a “sentirci” e ci siamo visti più volte e tra l’altro ci siamo anche baciati( per me è stato il primo).Tutto ciò è durato all’incirca un mese, dopo è finito tutto ad un tratto , senza un perché o un pretesto per chiudere. Ammetto che durante questo mese di frequentazione lui si è comportato male con me e nel mentre scriveva anche a più ragazze(compresa l’ex con cui adesso sta di nuovo insieme) . Quando abbiamo smesso di sentirci ovviamente io ci sono rimasta malissimo e vederlo tutti i giorni nello stesso ambiente non è che mi faceva così bene. Ero molto arrabbiata e a tratti non lo guardavo nemmeno in faccia. A lui invece non gliene fregava niente , anzi , si comportava come se non fosse successo niente e tra di noi non ci fosse mai stato nulla. Con il passare delle settimane anche io ho iniziato a parlargli normalmente, anche se sapevo che dentro di me c’era, e non so se c’è ancora adesso , qualcosa.Ovviamente ancora adesso gli lancio qualche frecciatina o qualche battutina, ma lui è completamente menefreghista di questa situazione. Ia domanda che mi pongo io è il perché non riesco a lasciarlo andare completamente. Anche quando ci frequentavamo non mi ha fatto provare sempre cose piacevoli,anzi. Lo stesso gioco che ha fatto con me l’ha usato con più persone e non solo. Non è una persona che mi riempie di complimenti o altro quindi non riesco proprio a capire il motivo per cui ci sono così attaccata. A volte mi tratta proprio male e mi cerca solo quando conviene a lui . Non capisco se lui abbia mai provato un minimo di interesse nei miei confronti o sia stato solo qualcosa per passare il tempo o per dimenticarsi della sua ex. Ci sono tantissime cose che non ho capito di questa situazione, e se chiedessi a lui mi risponderebbe vagamente. Sono consapevole del fatto che una persona che si comporta in questo modo vuol dire che non gli piaci, ma non riesco a capire il perché lui mi piaccia ancora. Ho pianto tante volte per lui , mi ha anche vista e a volte se ne esce con le sue battutine “ piangi ancora per me”? è come se lui godesse nel vedermi dietro a lui come un cagnolino che ci sta ancora male. A volte vorrei capire cosa gli gira nella testa, del perché si comporti in questo modo . Ammetto che lui di problemi ne ha dovuti passare , e anche seri. Non capisco se il suo sia reale menefreghismo o solo apparenza. Perché tutte le volte che avrebbe voluto , poteva contare su di me . Non riesco a capire nemmeno me stessa in questa situazione . Mi sento vuota e a volte mi sento anche una nullità. Non so da dove ripartire , che fare , non riesco proprio ad entrare a contatto con le mie emozioni. Per tutti questi mesi ho sempre incassato , a volte ho convinto me stessa che questa è una cosa che non è mai successa. Non riesco a spiegarlo .
Scusate i tantissimi errori grammaticali , spero che capiate la situazione

Miglior risposta 26 MAG 2023

Cara Luciana,
inizio con il rispondere alla tua domanda "perché rimango attaccata a cose che mi fanno stare male?", dicendoti che il cambiamento è un processo lento e doloroso, che richiede fatica e un passo avanti verso un qualcosa che ancora nono conosciamo; ecco perchè molte volte preferiamo restare in situazioni che, seppur dolore, rappresentano un qualcosa che conosciamo e controlliamo.
Credo sia prezioso per te valutare la possibilità di aprirti a un percorso di terapia individuale, uno spazio protetto in cui lasciar emergere le tue emozioni, prenderne consapevolezza per poter imparare a gestirle in un modo che sia funzionale per te.

Un caro saluto
Dott.ssa Melania Matzuzzi

Dott.ssa Melania Matzuzzi Psicologo a Cagliari

46 Risposte

25 MAG 2023

Cara Luciana,
quanto stai vivendo è assolutamente fisiologico per una ragazza della tua età.
Mi sembra importante che tu possa riconoscere che questa persona nei tuoi confronti non si è comportata bene e I motivi per cui resti legata mentalmente a lui sono molteplici, psicologici e contestuali, tra questi l'aver dato a lui il tuo primo bacio e vissuto quindi la tua prima esperienza di relazione.
In secondo luogo affrontare il processo di separazione è sempre molto complicato, vengono chiamati in causa fattori inconsci della nostra personalità che possono confluire in sofferenze ancora maggiori che rimanere legati mentalmente all'oggetto d'amore e alla speranza di riaverlo tutto per noi.
Focalizza le tue attenzioni su te stessa, sui tuoi Talenti i tuoi desideri le tue capacità, dedicati agli Hobby e alla socialità, conosci te stessa e sviluppa consapevolezza di te, anche attraverso un percorso psicologico se in futuro sarà necessario, e ciò ti libererà dal bisogno di rimanere legata a persone maltrattanti.
Ti auguro un viaggio di crescita ricco e poliedrico. Resto a disposizione anche online se avrai bisogno.
Un caro abbraccio
Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino

173 Risposte

25 MAG 2023

Ciao Luciana, capisco che stai vivendo una situazione emotivamente complessa e confusa. È normale che a questa età i sentimenti e le relazioni possano risultare travagliati per molti. È importante prendere in considerazione le tue emozioni e cercare di capire ciò che sta accadendo. Hai descritto un'esperienza in cui hai iniziato a frequentare un ragazzo che, inizialmente, non consideravi particolarmente importante. Tuttavia, nel corso del tempo, hai sviluppato un coinvolgimento emotivo nei suoi confronti, nonostante il suo comportamento poco rispettoso e la sua tendenza a cercare altre ragazze, incluso la sua ex. È comprensibile che ti sia sentita ferita e confusa quando questa "relazione" è improvvisamente terminata senza una spiegazione chiara. È importante notare che il comportamento di questa persona non sembra essere sano né rispettoso verso di te. Ti ha trattata male e sembrava poco interessato ai tuoi sentimenti. È comprensibile che tu sia arrabbiata e delusa. Tuttavia, mi rendo conto che non riesci a lasciarlo andare completamente e ti chiedi perché ti senti ancora attaccata a lui nonostante tutto. Il motivo per cui ti senti ancora coinvolta emotivamente potrebbe essere influenzato da vari fattori. A volte, ci aggrappiamo a persone che ci fanno sentire vulnerabili o che ci trattano male perché potremmo avere bisogno di conferme esterne per la nostra autostima. Potrebbe esserci anche il desiderio di capire il motivo per cui questa persona si comporta in questo modo, nella speranza di trovare una risposta soddisfacente che spieghi il suo comportamento.
Tuttavia, è importante ricordare che il comportamento di questa persona non riflette il tuo valore come individuo. Non dovresti giudicare la tua autostima basandoti sul modo in cui lui ti tratta o sull'attenzione che ti dà. Meriti qualcuno che ti rispetti e ti trattai con gentilezza.
In queste situazioni, può essere molto utile cercare il supporto di uno psicologo, per esplorare in modo più approfondito i tuoi sentimenti, le tue aspettative e i modelli di relazione che potresti aver sviluppato. La terapia individuale può offrire un ambiente sicuro in cui puoi esplorare i tuoi sentimenti, acquisire maggiore consapevolezza di te stessa e sviluppare strategie per affrontare queste situazioni emotivamente difficili. Ricorda che meriti amore, rispetto e relazioni sane. Non lasciare che questa esperienza negativa influenzi la tua percezione di te stessa. Cerca di concentrarti su di te, sulle tue passioni e sul tuo benessere emotivo. Sviluppare un rapporto sano con te stessa è fondamentale per costruire relazioni significative e appaganti in futuro. Se ti senti vuota e confusa, è importante chiedere aiuto e sostegno. Non esitare a rivolgerti a un professionista della salute mentale che può aiutarti a esplorare questi sentimenti in modo più approfondito e a trovare la strada per riprendere il controllo della tua vita emotiva. Spero che tu possa trovare la forza per prenderti cura di te stessa e ricordare che meriti amore e felicità autentici.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni o se desideri discutere ulteriormente di ciò che hai condiviso, non esitare a chiedere.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti