Ora sono stanca, mi sta facendo stare male

Inviata da Clara · 11 nov 2019

Buonasera a tutti, scrivo questo messaggio perchè sono esaurita. Sto davvero male. Premetto che ho 20 anni e non ho un lavoro, quindi non posso andarmene via.
Vi racconto il problema: mia madre, sin da quando ero bambina è sempre stata molto severa, anche se facevo una piccola cosa venivo a picchiata, o insultata o aggredita. Insomma:ogni cosa non la facevo bene. Infatti, da piccola non mi relazionavo con nessuno, forse dipendeva dal fatto che pensassi sempre di essere sbagliata. Da adolescente, per come si comportava mia madre ne risentii molto, e caddi in uno stato depressivo, dove chiesi di andare dalla psicologa. Mi portò e la psicologa che disse che era colpa sua, che doveva calmarsi ecc.
Dopo un paio di sedute smetto di andarci perchè lei smette di essere aggressiva. Io rimango molto triste di morale, ho allontanato tutti i miei amici, in primis perchè se li invitavo a casa o urlava, o bestemmiava, o diceva volgarità e in secondo perchè mi chiedevo che senso aveva vivere. Quindi, passai un adolescenza in solitudine, uscivo sempre con mia madre, e stavo peggio. Vedevo le mamma di altre ragazze di scuola conportarsi benissimo, divertirsi, fare foto insieme ecc. La mia no. La mia, ogni volta che uscivamo non mi lasciava vivere, o mi aggiustava i vestiti, i capelli ecc o mi sgridava(a caso) o diceva di truccarmi di più o cose così. Smetto di parlargli per molti mesi, ma lei NON cambia. Urla sempre, sbatte la roba, è sempre nervosa. Che devo fare? Mi sta facendo cadere un altra volta. E un altra cosa brutta che ha, è che se dico qualcosa, lei mi guarda male (mi ha condizianato molto). Non la sopporto più. Che faccio?

Miglior risposta 12 NOV 2019

Cara Clara,
la sua situazione non è da sottovalutare. Da quel che scrive, sembra esser di fronte ad una madre che fa violenza e abuso psicologico, e non solo, nei suoi confronti. Deve prendere consapevolezza della sua situazione, farsi forza e chiedere aiuto. Per prima cosa le consiglio di rivolgersi ad un supporto psicologico nel suo ente Asl territoriale (totalmente o quasi gratuito) e, insieme, valutare l'ipotesi (conoscendo bene tutta la storia, quindi a discrezione del professionista) di rivolgersi alle autorità competenti.
Colgo l'occasione per ricordare che bisogna assumersi le responsabilità della cura della propria persona, che bisogna avere la forza di chiedere aiuto senza vergogna perché la violenza all’interno della famiglia è una situazione terribile che può segnare per sempre. Prenda coscienza della sua situazione e non abbia paura di agire: è per il bene di entrambi. Le auguro il meglio.

Cordiali saluti

Dott. Emmanuele Rosito

Anonimo-176176 Psicologo a Guglionesi