Perchè non reagisco?

Inviata da Giorgia · 13 feb 2017 Depressione

Sono una ragazza di 22 anni. se dovessi descrivermi potrei dire che sono altamente empatica, energica,una realista e ottimista , una ragazza che ha sempre amato la vita nelle sue piccole manifestazioni. Sono 10 anni che sopporto la mia croce personale, ovvero una famiglia distrutta 10 anni fa da un tradimento di mio padre dal quale è nato un bambino.Nonostante ciò ,nonostante la separazione,ho più o meno avuto un rapporto equilibrato con lui in questi anni. Mi chiedo come sia possibile che da un anno a questa parte mi sono arresa, ho smesso di combattere. Perdita di entusiasmo, Apatia in tutto,sono consapevole di sprecare la mia vita , di aver abbandonato gli studi, di aver smesso di prendermi cura di me , di aver smesso di sognare l'uomo della mia vita, di osservarmi passivamente senza neanche provare rabbia per la mia consapevolezza che non è sufficiente per tornare ad avere la grinta che ho sempre avuto. Provo una tristezza profonda perchè io sono consapevole di tutto questo, magari faccio un passo in avanti, mi sforzo di uscire,di apprezzare le cose belle della vita,di godermi i miei amici, di provare a studiare, ho una bella giornata e il giorno dopo non ho neanche la forza di alzarmi dal letto e non porto nulla a termine. Inoltre non riesco a gestire la mia rabbia, scatto violentemente per cose futili e mi sento in colpa perchè so di avere il potere di cambiare la mia vita,ma sono ferma ,bloccata. Io mi chiedo come può la mente umana arrivare a questo improvvisamente. Ho studiato in un liceo psicopedagogico per cui sono consapevole del fatto che probabilmente sono depressa,non sto ignorando il problema,io mi chiedo come ho fatto ad arrendermi,dove ho sbagliato.

Miglior risposta 15 FEB 2017

Salve Giorgia, probabilmente queste sensazioni di forte malessere sono sopraggiunte da un anno perché in realtà la sua mente è ancora ancorata agli eventi passati che non è riuscita ad elaborare. Le consiglio di richiedere il servizio psicologico della sua zona ed affrontare realmente le sue problematiche e le sue ferite emotive allo scopo di promuovere il suo benessere e prevenire disagi che potrebbero generare delle psicopatologie. Per qualsiasi chiarimento rimango a sua disposizione. Cordiali saluti dott.ssa Rosa Coluccino

Dott.ssa Rosa Coluccino Psicologo a Atripalda

12 Risposte

15 FEB 2017

Buongiorno Giorgia, anche alle persone più forti e più combattive può capitare di crollare e di dover chiedere aiuto, non c'è niente di male in questo. Non è per niente facile portare una croce per 10 anni.

Dott.ssa Erica Tinelli Psicologo a Orte

234 Risposte

14 FEB 2017

Cara Giorgia, probabilmente da un anno a questa parte ti sono cadute addosso tutte le situazioni passate che pensavi di aver metabolizzato ed invece non è così. Magari ci può essere stato un fattore scatenante. In ogni caso sei troppo giovane per stare così. Ti consiglio vivamente di rivolgerti alla Asl più vicina e di fare qualche colloquio terapeutico di sostegno. Vedrai che riuscirai ad elaborare il tuo vissuto, comprenderlo e lasciarlo andare! Auguri e coraggio dr. Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma