Perché mi tratta con sufficienza?

Inviata da Sara · 6 nov 2023 Terapia di coppia

Buongiorno, mi chiamo Sara ho 40 anni e sono una persona abbastanza determinata, con un carattere che molti definiscono “forte” e “polemico”, in realtà io penso di essere molto emotiva, empatica e che, si, mi faccio tante domande e spesso quando qualcosa non mi torna e non risponde con sufficienza ai miei dubbi tendo a snócciolare e a far presente, forse si chiama polemica ma non saprei.
Il dubbio che mi porta a scrivere qui è che vorrei sapere come gestire la sufficienza con la quale, da ormai 25 anni ovvero dalla mia adolescenza, mio fratello adopera su di me. Lui è più grande di 3 anni e mi ha sempre trattata con sufficienza e con aria di superiorità, me ne rendo conto quando cerco di affrontare qualsiasi argomento con lui, dal più banale al più complesso e trovo sempre un muro davanti. Se porto un racconto la sua prima risposta seguita da una risata è sempre : ma sei sicura ? Ma chi te L ha detto? Oppure dove lo hai letto ? Ma cosa stai dicendo ? Se manifesto un dissenso per alcune cose che mi vengono dette o fatte sono esagerata E così via.. io secondo lui ricordo male le cose accadute ho informazioni errate al riguardo oppure ho capito quasi certamente una cosa per un altra. E devo puntualmente portare delle prove concrete per farmi valere oppure lasciar perdere L argomento. Volevo capire perché secondo voi lui ha questo modo di approcciare con me, c è da dire che lo stesso atteggiamento ma più marcato lo usa anche con mia mamma, a lui piace a mio avviso la mia presenza ma silenziosa senza attirare troppo l’attenzione, qualità che ho notato nella personalità di sua moglie che lui infatti adora, Al contrario invece con gli altri è una persona molto cordiale aperta e simpatica. E quando gli faccio presente questa frustrazione che mi trasmette mi dice che stava scherzando o che mi scaldo facilmente e che non so comunicare. Sapreste darmi un consiglio/ parere e perché no avere una soluzione per gestirlo, grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141250

Risposte