Buongiorno a tutti, vi scrivo perché...

Inviata da Giulia90 · 30 mag 2023 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti, vi scrivo perché ho bisogno di un punto di vista su cui riflettere.
Da un anno e mezzo ormai, vivo un rapporto molto travagliato con una persona più grande di me. Io ho 25 anni, lui 36 (lo chiamerò F).
Conosco F quando ancora ero fidanzata. Per i primi mesi parliamo e basta, poi nonostante la mia situazione, decido di berci un caffè. Nel corso dei mesi, io e lui ci vediamo, io prendo consapevolezza di non essere più innamorata di quello che era il mio fidanzato e lo lascio. Lo lascio in un periodo in cui io e F non avevamo alcun rapporto, per via di una discussione.
Un mese dopo la mia rottura torniamo a sentirci e il racconto della mia decisione. Iniziamo a frequentarci, per circa tre mesi. Mi rendo conto di provare dei sentimenti per lui ma deciso di non dirlo, poi io chiudo perché non mi sento amata.
Lui è una persona molto rigida sotto certi aspetti, evitante. Non parla dei suoi sentimenti, li dimostra a modo suo, E’ allo stesso tempo molto fragile e sensibile ed è ciò che mi ha portata ad amarlo. E’ molto intelligente e acculturato, concentrato sulla sua carriera, che dice essere il suo unico obiettivo, ciò per cui ha sacrificato tutto.
Dopo sei mesi torna da me, mandandomi dei messaggi. Dice che mi pensa spesso, che è dispiaciuto, che ha maturato delle consapevolezze riguardo al fatto che non sa gestire le sue emozioni e non ha un equilibrio. Mi parla del suo lavoro, che per lui rappresenta tutto, ma anche me, l’avermi persa per questa sua ossessione.
Io gli racconto che in questi mesi ho sofferto molto, che non ho più provato determinate cose e che ho solo avuto rapporti occasionali. Gli confesso di essere molto spaventata da lui, di aver paura di soffrire nuovamente. Dice di essere dispiaciuto del fatto che sono stata con altri, ma che non devo aver paura o aver delle barriere, perché lui mi conosce meglio degli altri e io lo stesso verso di lui. Sa di poter dare tanto a modo suo, anche se è una persona difficile e che dovremo trovare un equilibrio.
Decidiamo di uscire, di vederci. L’uscita va bene, fino a quando non tiro fuori il discorso. Gli chiedo se lui prova dei sentimenti per me, perché io sono innamorata. Lui mi risponde che non è in grado di amare nessuno, ma solo di provare affetto e che per me prova un affe tto massimo. Che mettere etichette gli genera ansia, perché lui vuole sentirsi libero, che la sua unica priorità è il lavoro. Vuole essere onesto con me, proprio perché sono innamorata. Questo è ciò che può darmi, riconosce di non essere convenzionale. Gli chiedo che cosa rappresenta per lui un rapporto, una relazione, se andrebbe con altre. Quindi cerco di capire meglio la sua dimensione. Mi dice che non sa darmi una risposta, perché potrebbe accadere, come no, come è stato in questi mesi, in cui non si è sentito di andare con altre.
Io piango e gli chiedo perché è tornato, se le condizioni sono queste. Lui inizia a rimangiarsi un po’ quello che mi aveva scritto. Mi ripete che questa è il suo modo di andare, che io sono libera di accettare o meno questo suo essere. Gli chiedo che cosa se fa di me, di una persona che lo ama, nella sua vita e la risposta è che non sa gestirla perché lo spaventa.
Io soffro molto, perché lo amo, lo vorrei nella mia vita, ma non credo did poter sopportare queste sue condizioni. Dall’altra parte mi sento egoista, perché forse il problema sono io, il non riuscire ad accettare il suo concetto di relazione.

Miglior risposta 31 MAG 2023

Tu soffri molto perchè ti sei innamorata di una persona che non è in grado di amare. Purtroppo se andassi avanti, viste le premesse, questo sarebbe solo l'inizio...

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

19 GIU 2023

Cara Giulia,

lei è portatrice di una istanza di coppia, ed è in un percorso di coppia che potrebbero esser fronteggiate le problematiche qui esposte. Ne parli anche con F, l' aiuto di uno specialista potrebbe darvi la possibilità di trovare un equilibrio e aiutarvi a vivere la relazione affettiva senza le preoccupazioni e le angosce che vi accompagnano.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

9 GIU 2023

Gentile Giulia, intanto grazie per aver condiviso questo suo vissuto.
Da quanto scrive, sembra che almeno a livello razionale lei riconosca come F non sia così maturo a livello affettivo, probabilmente si rifugia nel mondo del lavoro per evitare sofferenze e impegni in senso amoroso, ma si tratta della sua storia e del suo percorso di vita; sul quale non ha controllo né potere di intervenire in senso stretto. Per quanto potenziale riconosca in questa persona, mi sembra dai fatti descritti, che probabilmente la sua persona lo mette in discussione, tuttavia quando siamo nel vivo continua a fuggire. Ora sta a lei decidere cosa fare, per quanto pensa possa valere la pena in termini di fantasia, e sulla carta tale F. sia potenzialmente interessante, non sembra un personaggio deciso a intraprendere un relazione nel senso in cui lei Giulia la intende. Non si illuda da frasi in cui denota fastidio o malessere per le sue frequentazioni con altri, perché alla fine dei giochi quando lei si è resa disponibile lui sostiene che per ora l'unico impegno è la carriera. Il resto sono solo sue ferite narcisistiche in quanto non comprende che lei possa avere anche altre possibilità. Per quanto dispiacere possa crearle, credo che lei riconosca già come non ci siano i presupposti per intraprendere una relazione matura e affettivamente valida.
Le auguro ogni bene

Dott.ssa Ilaria Bagnoli Psicologo a Modena

34 Risposte

31 MAG 2023

Gentile utente, crede di essere egoista perché non accetta una persona che le dice che solo questo è il suo modo di amare
arrivando a a pensare di essere lei la persona sbagliata, perché probabilmente pretende troppo dalla vita?
La persona nella quale si è imbattuta è sicuramente una persona irrisolta, fortemente focalizzata su se' stessa,
estremamente insicura e quindi incapace di stare in relazione.
Le suggerisco di intraprendere un percorso psicoterapeutico che la possa aiutare a comprendere l'importanza di amare se stessa e riscoprire il proprio valore. Solo in questo modo, riuscirà a mettere i giusti confini tra lei e gli altri, a pretendere di essere amata in
quanto persona amabile e meritevole, a pieno titolo, del rispetto e dell' attenzione di tutti.
Le faccio tantissimi auguri.
Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

31 MAG 2023

Cara Giulia,
dal suo racconto (per cui la ringrazio) emergono i suoi tentativi di comprendere bene F, voler entrare di più nella sua dimensione per poterla capire e magari accettarla. Di questo mi complimento, non è da tutti.
Detto questo, siamo spesso portati, soprattutto quando soffriamo, a volerci dare la colpa, a pensare che "forse il problema siamo noi", questo perché ci risulta paradossalmente più facile vederci come quelli difettosi.
Il fatto è che non si tratta di essere sbagliati: ognuno è fatto a modo proprio, ognuno ha la sua storia, le proprie caratteristiche, vive e ama a modo proprio. Non è detto che queste varie dimensioni si riescano sempre ad incastrare e questo è il nodo che può portare alla sofferenza come quella che sperimenta lei adesso.
Credo che lei abbia già, come le ho detto, fatti molti passi verso F per cercare di avvicinarlo: magari ora dovrebbe, se le risposte che ha ricevuto hanno più o meno colmato i suoi dubbi, concentrarsi sui suoi sentimenti, capire quando pensa di poter spingere verso di lui e quanto lui, a sua volta, possa avvicinarsi a lei. Le coppie sono si fatte di compromessi, ma da entrambi i lati: non dovrebbe sentirsi vincolata, soffocata o snaturata per poter stare in coppia, la relazione non dovrebbe essere fatta di sacrificio ma di aggiustamenti e modifiche reciproche che non annullino la propria persona e possano favorire la serenità mentale. Insomma, la coppia dovrebbe dare valore aggiunto alla propria vita come singolo!
Spesso l'amore "acceca" e ci allontana dal riflettere sulle nostre necessità come persona.

Spero di esserle in qualche modo stata di aiuto!
Resto a disposizione e le auguro una buona giornata.

Dott.ssa Valeria Carbone

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino