Paura di masturbarmi.

Inviata da Utente · 28 giu 2023 Problemi sessuali

Salve, pratico la masturbazione da circa 1 anno e mezzo, 1/2 volte al giorno; è incominciato tutto all’improvviso e, dato che provavo molto piacere facendo questa cosa, ho continuato a masturbarmi senza crearmi problemi, trascurando un po’ l’igiene intima. Però in quest’ultimo mese ho ridotto l’attività dato che, attraverso ricerche su internet, ho paura che possa succedere, se continuo a masturbarmi, qualcosa a livello salutare. Quindi ho incominciato a manifestare ansia, diventando ipocondriaco. Ovviamente questa cosa i miei genitori non la sanno perché ho paura che possano considerarmi una delusione. Detto ciò volevo sapere se sono solo paranoie, e quindi posso vivere spensierato e posso masturbarmi tranquillamente, anche se credo non sia del tutto possibile come non è possibile anche andare magari da uno psicologo dato che i miei genitori non sono a conoscenza di ciò e mi vergono ovviamente di dirglielo.
Grazie

Miglior risposta 29 GIU 2023

Ciao, capisco che stai affrontando un momento di preoccupazione e ansia riguardo alla tua pratica di masturbazione e ai suoi effetti sulla tua salute. È normale che tu voglia esplorare e comprendere meglio le possibili conseguenze delle tue azioni. È importante sapere che la masturbazione è un comportamento sessuale normale e salutare. È una pratica comune e sicura che molte persone sperimentano come parte della loro sessualità. Non è considerata dannosa per la salute, a meno che non diventi ossessiva o interferisca negativamente con altre aree importanti della tua vita. Le tue preoccupazioni potrebbero essere alimentate da informazioni errate o esagerate trovate su Internet. È importante ricordare che Internet può essere una fonte di informazioni contraddittorie e non sempre affidabili. Se le tue ricerche online stanno aumentando l'ansia e influenzando negativamente la tua vita quotidiana, potrebbe essere utile limitare la ricerca di informazioni e concentrarti sulle fonti affidabili, come psicologi. È anche comprensibile che tu possa esitare a coinvolgere i tuoi genitori in questo argomento. Tuttavia, parlare con uno psicologo può offrirti un supporto e una comprensione approfondita riguardo alle tue preoccupazioni. Se senti di voler esplorare ulteriormente queste preoccupazioni e lavorare su ansia e ipocondria, potresti valutare l'opzione di cercare un aiuto professionale. Ti incoraggio a prenderti cura del tuo benessere mentale ed emotivo. Se senti che le tue preoccupazioni stanno influenzando negativamente la tua vita quotidiana, considera seriamente l'idea di cercare il supporto di un professionista qualificato. Può essere di grande aiuto per affrontare le tue ansie e supportarti nel trovare un equilibrio sano nella tua sessualità e nel tuo benessere generale.
Per tutte le altre informazioni mi trovi online

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

3 LUG 2023

Buongiorno, qual'è la tua paura riguardo la tua salute? Immagino sia una situazione complessa ma se vuoi superarla e la vedi come privata puoi provare comunque a chiedere ai tuoi genitori un supporto psicologico e non spiegargli il perchè hai timore per la tua salute, essendo vago fino a che non te la sentirai di dirglielo ed allo stesso tempo parlandone con il tuo futuro psicologo capire come farlo. In bocca al lupo!

Dott.ssa Erica Farolfi Psicologo a Forlì

164 Risposte

30 GIU 2023

Salve, sarebbe utile sapere quanti anni ha ed il motivo che l'ha portata alla masturbazione e come si sente dopo averla praticata. La masturbazione in se è anche naturale soprattutto in alcuni momenti della vita e non è questa la cosa che attira la mia attenzione. Usa dei termini ''ipocondriaco'', ''paranoia'' ,''paura'' che andrebbero spiegati sia dal suo punto di vista che da quello di un professionista per fare in modo che questo suo periodo possa essere vissuto in serenità. Non conosco la sua situazione familiare ma potrebbe considerare l'idea di poterne parlare in famiglia o magari con un parente il quale è più in sintonia per avere un supporto emotivo in questo momento di confusione.
Un saluto.
Dott.ssa Brusadelli Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

155 Risposte

29 GIU 2023

Buongiorno, sembra che lei sia molto giovane, adolescente, e in questa fase della vita c’è la scoperta della sessualità. L’attività sessuale è soprattutto esplorazione e particolarmente pronunciata in adolescenza. Quindi non c’è da preoccuparsi.. È una preparazione alla vita sessuale genitale adulta, per questo genera interesse e piacere. Se però si sente un po’ angosciato da questo, può comunque fare dei colloqui psicologici, proteggendo la sua privacy intima. Se però lei è minore di età, cioè non ha compiuto 18 anni, per la legge italiana serve il consenso dei genitori per il consulto.
Anche l’igiene intima è un problema transitorio che poi passa in adolescenza a meno che non si esageri e in quel caso bisogna cambiare abitudini igieniche.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

520 Risposte

29 GIU 2023

Gentile Utente,
Non ho ben individuato la sua età, dettaglio importante che mi permetterebbe di comprendere meglio certe informazioni che ha dato.
In ogni caso avvalersi del supporto di uno psicologo, invece, potrebbe essere molto utile per comprendere meglio come approcciarsi in maniera consapevole e serena alla masturbazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

820 Risposte

29 GIU 2023

Carissimo
Che significa che ha trascurato l'igiene intima?
Cosa ha letto su internet che l'ha spaventato?
Le "paranoie" hanno un senso di esistere e bisogna dar loro spazio di elaborazione per poterle eliminare.
Rimango a disposizione online.
Buona giornata
MR

Dott.ssa Manuela Rinaldi Psicologo a Senigallia