Paura di fare del male

Inviata da Jesus · 9 mar 2023 Aggressività

Salve Ma il disturbo ossessivo compulsivo aggressivo si può associare con voci intrusive perché ho visto altri commenti su altri siti e dicono nei commenti che alcuni hanno una vocina Interiore intrusiva perché ultimamente mi sta capitando di averlo anche a me grazie

Miglior risposta 12 MAR 2023

Salve,
credo sia importante, in questo spazio che il sito mette a disposizione, potersi confrontare ed esporre ma credo sia altrettanto importante tenere sempre a mente che ogni persona, ogni storia e ogni dolore è a sé, unico e personale. Per tale ragione anche il modo in cui ogni persona, ogni storia e ogni dolore si esprime è diverso l'uno dall'altro. Confrontarsi si ma poi bisogna partire sempre da sé stessi.
Forse in lei, leggendo quei commenti, è risuonato qualcosa e questo certamente può sfruttarlo a suo favore. Parta da questo e si affidi ad un professionista che potrà accoglierla e capire, insieme a lei, cosa sta accadendo in questo periodo della sua vita.
Sono sicura che riuscirà a trovare la risposta giusta per lei.

Resto a disposizione.

Un saluto,
Dott.ssa Medea Moretto

Dott.ssa Medea Moretto Psicologo a Salerno

19 Risposte

25 MAG 2023

Le consiglio una terapia breve strategica.
.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 MAR 2023

Buongiorno ,
il disturbo ossessivo compulsivo deve essere diagnosticato dopo accurate analisi e non si può riuscire a farlo in due righe ,
se lei sente pensieri intrusivi , e/o anche vocine che la disturbano ,e sarebbe molto utile per lei iniziare un percorso di psicoterapia.
Se vorrà potrà chiedere qui direttamente per prenotare un appuntamento , trova ottimi professionisti.

Dott.Aldo Tandurella

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

250 Risposte

10 MAR 2023

Buongiorno
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta
Per analizzare, meglio la situazione.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1421 Risposte

10 MAR 2023

Salve Jesus ,
Le voglio dire prima di tutto che le sono vicino , dalle sue poche righe emerge una situazione di forte difficoltà e disagio. Quando una idea diventa ossessiva essa dilaga e invade ogni spazio , ogni momento della nostra vita psichica, interferendo costantemente sulla nostra vita quotidiana, sulle nostre emozioni e sulle nostre relazioni.
Occorre un percorso psicoterapeutico mirato al capire come e perché questa esperienza di voce intrisa di aggressività sia emersa al fine di dare gli strumenti alla sua struttura psichica di trovare soluzioni più funzionali di fronte determinate difficoltà.
Resto a sua disposizione per qualsiasi informazione o richiesta.
Le auguro ad ogni modo il meglio.

Dott. Giovanni Volpi Psicologo a Perugia

44 Risposte

10 MAR 2023

Buongiorno Jesus, grazie per la condivisione. Servirebbero alcuni approfondimenti per poterti dare una risposta esaustiva. Credo che potrebbe esserti utile intraprendere dei colloqui di terapia, in modo da esplorare ed approfondire quello che stai vivendo.
A disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

633 Risposte

10 MAR 2023

Ciao, è importante comprendere che ogni persona che sperimenta sintomi di DOC può avere esperienze diverse e uniche.
Se ti stai trovando ad avere questi pensieri o queste voci intrusive, è importante parlare con un professionista. Lui ti potrebbe aiutare a comprendere meglio ciò che stai vivendo e sviluppare delle strategie per gestire i tuoi sintomi.
Ricorda che cercare aiuto professionale non è un segno di debolezza, ma di forza. Affrontare i tuoi problemi di salute mentale con l'aiuto di un professionista esperto può aiutarti a vivere una vita più felice e soddisfacente.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti