Ho paura di poter farmi del male.

Inviata da Angel · 24 ago 2021

Ho 25, quasi 26, anni e sto vivendo ogni giorno sempre la sempre più forte paura di potermi fare del male. Sul lavoro penso di fare bene ma a quanto pare mando de segnali che vengono intesi come scostanti, arroganti o simili e mi vengono fatti notare in modo aggressivo in famiglia solo giorni dopo. Ho già poca autostima di mio, non provo soddisfazione in quello che faccio, neanche se ricevo dei complimenti e non so perchè. Dormo malissimo quasi ogni notte e sono spesso tormentato da sogni orrendi e incubi di vario genere. Ci sono volte in cui aspettando il treno mi viene voglia di buttarmici sotto... Quando ho in mano un coltello vorrei piantarmelo in corpo...E quando guardo fuori dalla mia finestra, ho voglia di buttarmi...In famiglia non vengo preso molto sul serio e questo aggrava la situazione....Non so cosa fare, non so con chi parlare e sto valutando questo sito come ultima spiaggia per capire cosa ca**o ho che non va.

Miglior risposta 26 AGO 2021

Buonasera Angel,

dalle sue parole comprendo quanto forte deve essere il suo dolore. Credo che sia importante per lei intraprendere un percorso di sostegno psicologico che possa aiutarla a capire che cosa c'è dentro il suo mondo interno, cercando di trovare delle forme di sollievo che possano diventare dei punti di forza per proseguire nella sua crescita. Ogni qual volta le viene in mente di compiere gesti definitivi provi a pensare che cosa potrebbe fare di alternativo per affrontare la sua tristezza, in modo più protettivo verso la sua salute.
Se vuole io resto a disposizione per un percorso di supporto psicologico.

Dott. Riccardo Scalcinati
Psicologo n.19434, Psicoterapeuta

Anonimo-183616 Psicologo a Cavenago di Brianza

16 Risposte

26 AGO 2021

Ciao Angel, hai fatto bene a scrivere su questo portale e a descrivere la forte paura che stai provando. Dalle poche righe che hai scritto emerge, oltre alla paura di farti del male, anche una forte rabbia sia verso te stesso che verso gli altri, rabbia e paura che si manifestano nei frequenti incubi notturni. Da quanto tempo prova questa questa paura? E da quanto tempo presenta incubi notturni? Avere le risposte a queste domande è il punto di partenza per intraprendere dei colloqui di supporto psicologico che possano aiutarti a superare la rabbia e la paura che provi.
Resto a tua completa disposizione online
Dott.ssa Francesca Araneo

Francesca Araneo Psicologo a Pescara

68 Risposte

25 AGO 2021

Angel,
Mi dispiace per come ti senti.
Hai fatto bene a scrivere in questo portale.
Resto a disposizione anche online se vorrai fare una consulenza conoscitiva per iniziare un percorso psicologico di supporto emotivo che ti possa aiutare a ridurre questi sintomi.
Resto a disposizione anche online se vorrai.
Cordiali saluti saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

25 AGO 2021

Caro Angel,

alla luce del suo malessere, sarebbe utile approfondirne l'origine in relazione ai suoi rapporti significativi; familiari, sentimentali, amicali e lavorativi.
Per farlo, dovrebbe darsi l'opportunità di intraprendere un viaggio alla scoperta e riscoperta del suo vero io, allo scopo di riattivare le sue preziose risorse, la sua assertività, autostima, fiducia in sé e nelle sue capacità.
Sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

25 AGO 2021

Buongiorno da quello che racconti sembra ti trovi in un momento depressivo importante .I
comportamenti e pensieri che di cui parli non sono da sottovalutare, non solo i pensieri suicudari ma anche questa apparente difficoltà a dare una interpretazione congrua della realtà in ambito relazionale e lavorativo .
Sarebbe importante sapere e capire il significato dei tuoi incubi per aprire un varco sulle cause del tuo stare così male, così da poter valutare come intervenire ; un professionista può aiutarti almeno a fare chiarezza e trovare un modo per affrontare questo profondo malessee
A disposizione
Dott.ssa Belinda Doria

Dott.ssa Belinda Doria Psicologo a Vecchiano

156 Risposte

25 AGO 2021

Buongiorno Angel,
Tutti noi siamo imperfetti nel lavoro e nelle relazioni. Gli errori sono una componente ordinaria del nostro fare. Non siamo però la somma dei nostri errori.
Non permetta che lo sguardo giudicante esterno possa definire quello che dentro lei è. Riparta da lí, dal suo potenziale. È un bene a prescindere. Quando lo avrà compreso troverà l’energia per mangiarmi il mondo e vivere con serenità i suoi successi e i suoi insuccessi
Le auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari