Ho la Paura di fare del male.

Inviata da Jesus · 19 lug 2023 Ansia

Salve Sono un ragazzo di 35 anni e da 10 mesi ho questa problematica allora ho la Paura di Fare del male alle volte ho molta paura di poter fare del male alla mia ragazza ci soffro tanto veramente piango cm un bambino.e poi si focalizza cn i miei cari e persone. non voglio fare del male a nessuno prego a Dio di farrmi aiutare e di non commettere atti aggressivi io non voglio fare del male a nessuno alle volte arrivano i pensieri anche da film d'orrore che guardavo in passato ma mi hanno messo sempre paura ma lo guardavo per dimostrare agli altri che ero forte.anche se avevo paura .ho solo paura Ansia è forte alle volte ho anche la Paura di stare da soli in intimità cn la mia ragazza.da soli ho Paura che acada qualcosa a causa dei i miei pensieri.ho solo paura io ho cercato di sfidare le mie Paure per capire cosa è questa cosa ma me ne sono reso conto che non era vero tutti questi pensieri ma continua a disturbarmi non capisco il perché continua a farmi stare male.ho solo paura ....io non ho mai avuto questi pensieri.mai tutto mi sembra che mi siano arrivati dp uno stress prolungato che avevo alle volte diventa molto credente e c'è una convinzione.

Miglior risposta 20 LUG 2023

Le persone molto buone e responsabili a volte incontrano questo strano terrore di poter fare del male a qualcuno. È una sensazione molto spaventosa legata proprio agli animi molto gentili.
Provi l'essenza floreale White Chestnut e qualche seduta di psicoterapia.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

21 LUG 2023

Buongiorno, come le viene questa paura? Come mai sente di averla? Ci sono state delle cause? Si vede la sua paura e preoccupazione, le consiglierei di affrontarla in un percorso psicologico, se vuole rimango disponibile.

Dott.ssa Erica Farolfi Psicologo a Forlì

164 Risposte

20 LUG 2023

Buonasera, sicuramente la sua situazione attuale le provoca un forte disagio, tale da compromettere e influire la sua vita in maniera molto impattante. Potrebbe essere utile intraprendere un percorso al fine di comprendere sicuramente la causa e la funzione che sta dietro a questo pensiero disfunzionale e capire come ristrutturare questi pensieri che non le danno sicuramente piacere.

Dott.ssa Elisa Altieri

Elisa Altieri Psicologo a Meda

18 Risposte

20 LUG 2023

E' importante rivolgersi ad un/a psicologo/a per avere un approfondimento psicodiagnostico al fine di comprendere la natura di questi pensieri intrusivi, come essi si manifestano, quanto sono preminenti e quanto sembrano realistici.
Va fatta una valutazione globale della sua storia, recente e passata, ed il tutto va inquadrato in un meglio definito quadro diagnostico. Il tutto per intraprendere un corretto iter terapeutico.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

404 Risposte

20 LUG 2023

I pensieri intrusivi assieme ll'ansia e alla paura che la accompagnano da dieci mesi possono essere affrontati in uno spazio sicuro quale è la terapia personale. Il fatto che ne parli attraverso un portale di professionisti della salute mentale le riconosce la capacità di sentirne il disagio ed il bisogno di affrontarli. Si è ascoltato, ora può 'farsi ascoltare '. Un caro saluto e a disposizione anche on line. Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

388 Risposte

20 LUG 2023

Salve, mi dispiace sentire che sta attraversando un periodo così difficile. I pensieri intrusivi e le paure che descrive possono essere molto angoscianti e possono interferire con la sua vita quotidiana. Questi sintomi possono essere associati a vari disturbi, tra cui il disturbo ossessivo-compulsivo (OCD), il disturbo d'ansia generalizzato (GAD) o il disturbo da stress post-traumatico (PTSD).

È importante che parli di questi sintomi con un professionista della salute mentale, come uno psicologo o uno psichiatra. Questi professionisti possono aiutarla a capire meglio ciò che sta vivendo e possono fornirle il supporto e le strategie di cui ha bisogno per gestire questi pensieri e paure.

Ricordi che non è solo in questo e che c'è aiuto disponibile. Non esiti a cercare il supporto di cui ha bisogno.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

524 Risposte

20 LUG 2023

Buongiorno J., da quello che scrive sembra che lei abbia dei pensieri intrusivi di cui ha paura, i pensieri intrusivi sono delle intrusioni che provengono dal mondo inconscio e prendono la forma di un contenuto specifico: in questo caso fare del male ai suoi cari. Il significato reale di questi sintomi è da rintracciare in altre dinamiche più profonde inerenti alla sua storia di vita. Le suggerisco di indagare queste dinamiche tramite un percorso terapeutico.
Le auguro il meglio
Dottoressa Aniela Corsini

Dott.ssa Aniela Corsini Psicologo a San Benedetto del Tronto

145 Risposte

20 LUG 2023

Buongiorno
Penso che le tue paure dipendono da quello che tu pensi.
Ti invito a fare dei colloqui, con uno psicoterapeuta, per vedere meglio la situazione
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1383 Risposte

20 LUG 2023

Caro utente,
quelli che descrive sembrano essere dei pensieri ossessivi che ormai da 10 mesi le causano molta sofferenza, tanto da condizionare la sua relazione e la possibilità di trascorrere serenamente del tempo con la sua ragazza. Il malessere è ingigantito dal fatto che lei teme che possa mettere in atto questi pensieri per il solo fatto di averli, ma la realtà è diversa: se pensiamo una cosa non significa che desideriamo anche "agirla", renderla concreta. La nostra mente crea continuamente delle immagini. Detto ciò, in questi casi è indicato un percorso con uno psicoterapeuta, così da potersi prendere cura delle sue paure e tornare a vivere più tranquillamente.
Un caro saluto

Dott.ssa Jessica Di Tommaso Psicologo a Fano

21 Risposte

20 LUG 2023

Buongiorno Jesus,
mi sembra che sia molto confuso e molto sofferente. Credo che sia indispensabile comprendere meglio i suoi pensieri e le paure.
Si prenda cura di se stesso e chieda aiuto ad un professionista
Cordiali saluti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

20 LUG 2023

Salve Jesus2,
la situazione che lei descrive è una situazione di grande sofferenza e fortemente invalidante e capisco la sua disperazione e paura. È positivo che lei si sia reso conto che questi sono pensieri intrusivi e non controllabili che provengono da una condizione di forte stress. In questi casi bisogna lavorare da un lato per attenuare e controllare questi pensieri e per farlo ha sicuramente necessità di una consulenza con uno psichiatra; allo stesso tempo è importante lavorare per capire qual è stato il meccanismo che ha scatenato questi pensieri e come disinnescarlo e questo lavoro lo può fare con uno psicoterapeuta.
Rimango a disposizione se volesse approfondire.
Cordialmente
Dott.ssa Rossana Meloni

Dott.ssa Rossana Meloni Psicologo a Terralba

7 Risposte

20 LUG 2023

Gentile Utente,
Mi sembra di capire che molto spesso si sente attanagliato da pensieri intrusivi, che le creano un forte senso di disagio.
Il mio suggerimento è quello di richiedere il supporto di un professionista, mediante il quale sarà possibile trovare delle strategie utili per fronteggiare questa situazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

808 Risposte

20 LUG 2023

Buongiorno,
grazie per aver condiviso con noi la sua problematica.
Credo sia importante comprendere a fondo le motivazioni alla base dei suoi pensieri, definendone il contenuto, e della sua ansia.
È molto difficile in questa sede riuscire a darle un appoggio concreto rispetto alla sua paura che, di fatto, sembra pervasiva.
Potrebbe pensare di intraprendere un percorso di supporto psicologico riservandosi uno spazio utile alla comprensione di quanto ci riporta oggi.
È importante rintracciare le cause profonde alla base di una paura o di pensieri intrusivi, solo così è possibile imparare a gestirli ed acquisire nuove consapevolezze.
L’intervento di un professionista può darle un sostegno in questo, offrendolo supporto e contenimento e trovando nuovi significati alle sue sensazioni.
Resto a disposizione per un colloquio, anche online, qualora ne sentisse il bisogno.
Un caro saluto,
Dott.ssa Ilaria Tempesta

Dott.ssa Ilaria Tempesta Psicologo a Roma