Paura di aver investito qualcuno

Inviata da Chiara · 16 gen 2024 Ansia

Buonasera,
Sono una ragazza di 23 anni.
Scrivo questo sfogo (che è anche una richiesta di rassicurazione) in merito a una paura che ho da quando guido ovvero 8 mesi.
Quando sono al volante mi rassicuro continuamente che non c’è nessun pedone davanti a me, e se c’è qualcuno sul marciapiede lo tengo bene d’occhio come se vedo che qualcuno vuole passare sulle strisce mi fermo e lo faccio passare, tuttavia in momenti in cui devo essere più rapida come agli incroci non mi ripeto queste affermazioni di sicurezza, di conseguenza solo dopo mi sorge il dubbio “e se avessi investito qualcuno e non me ne fossi accorta?”. Da lì, inizia il calvario.
Controllo dallo specchietto se dietro va tutto bene, e subito dopo ho il terrore di aver investito qualcuno mentre stavo controllando e così via… ora ad esempio ho il terrore di aver investito qualcuno mentre stavo partendo con la macchina dal parcheggio perché l’auto ha oscillato come se avesse preso una radice, ho rallentato ho controllato dallo specchietto ma dietro avevo un’altra auto e non mi sono potuta fermare… ora provo una forte tensione… chiedo cortesemente se vi è rimedio a questo problema apparentemente stupido quando insidioso. Una precisazione, sono seguita da una psicoterapeuta da 4 anni, la quale mi ha segnalato di avere una personalità ansiosa con tratti ossessivi compulsivi, non ho effettuato dei test, è stata una sua valutazione sulla base dei nostri colloqui. Vi ringrazio per la lettura e per la pazienza.
Buona serata.
Chiara

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 141100

Risposte