Paura del tradimento da parte delle amiche

Inviata da Rossella91 · 28 gen 2024 Relazioni sociali

Buonasera Dottori
Sono una ragazza di 32 anni, sono single, ho tanti problemi di vario genere e sono consapevole del fatto di aver bisogno di una terapia psicologica, ma sia per problemi economici che per paura non mi sento pronta ad affrontare delle sedute. Quattro anni fa ho conosciuto un ragazzo che a me piace ma non sono ricambiata, mi sono messa l'anima in pace sapendo che non è la persona giusta per me, ma poiché proviamo attrazione fisica l'uno per l'altro capita di avere rapporti qualche volta l'anno, da appunto quattro anni a questa parte. Il problema è che quando lo incontro per i locali e io sono con un'amica (molto fidata, si conoscono solo tramite me e scambiano giusto qualche chiacchiera quando ci incontriamo per caso) divento ossessionata dal pensiero che la mia amica possa avere un rapporto segreto con lui alle mie spalle. Oggi penso di aver raggiunto l'apice della paranoia perché, dopo averlo incontrato ieri in un locale (io ero con la mia amica), sono andata sotto casa di questo ragazzo per controllare se ci fosse la macchina della mia amica e ho controllato per tutto il giorno i loro accessi whatsapp. Questa mia paura non ha nessun fondamento logico perché non è mai successo nulla che potesse farmi sospettare che ci fosse qualcosa tra loro. Purtroppo però è la seconda volta che si insinua in me questo pensiero, la prima volta circa 7 anni fa con un altro ragazzo e con un'altra amica, con la quale avevo affrontato il discorso, ma questo non era bastato a levarmi questi pensieri, finché la questione non è scemata da sé. Mi sento veramente pazza. Solo adesso che sono adulta mi rendo conto che forse la causa di tutto ciò è che quando ero solo una ragazzina di 15/16 anni mi ero perdutamente infatuata di un ragazzo, e dopo tantissimo tempo in cui mi confidavo con la mia migliore amica (che attualmente è ancora la mia migliore amica) scopro che avevano cominciato a sentirsi e poco dopo iniziato una frequentazione. Questo mi aveva spezzato il cuore a causa del tradimento di fiducia da parte della mia mia migliore amica, ma dopo un confronto avevo perdonato la questione e passato oltre. Però, probabilmente, mi ha lasciato un segno indelebile dentro che proprio non riesco a superare e che mi causa questi problemi con le altre amiche. Non so cosa fare, quando mi scattano queste idee in testa sto veramente tanto male. Vi ringrazio se avrete la pazienza di leggermi e di rispondermi.
Saluti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte