Spiegare un “tradimento”

Inviata da Morena Nicastro · 14 ott 2021

Secondo me non è un vero e proprio tradimento. È successo questa estate. Il mio attuale fidanzato con dei suoi amici fecero 3 giorni di vacanza dove lui andò con una ragazza (rapporto sessuale). Me lo disse subito dell’accaduto. Io ci rimasi tanto male, ma tanto. Però non potevo fare o dire nulla di più perché lui fin dall’inizio della nostra conoscenza mi mise in chiaro che voleva godersi le vacanza e che una cosa del genere poteva capitare. E la motivazione fu “mi andava di farlo, era uno sfizio che volevo togliermi prima di intraprendere qualcosa di serio con te”. Io da quando ho saputo quel fatto ho sofferto tanto. Nel mentre continuammo a frequentarci sempre più intensamente, crescevano molto i sentimenti l’un l’altra. Poi partì una settimana per la Puglia. Io una sera uscì con le mie amiche, andammo a ballare. E a un certo punto, non so cosa mi prese in testa, ma conobbi un ragazzo e dopo qualche minuto di conversazione andammo via e potete immaginare cose successe. Ecco io sinceramente non ho idea del perché l’abbia fatto. “Ripicca” oppure che mi sono lasciata andare dopo quel che aveva fatto lui senza pensare alle conseguenze, agendo e basta. Ora non so come spiegarli il perché di quel che ho fatto. Perché non lo so nemmeno io sinceramente!! Preciso che glielo dissi dopo qualche mese perché avevo troppa paura a confessare. E preciso che quando lui era in Puglia io vivevo male ogni singolo giorno per l’ansia che potesse rifarlo. Ma non lo fece.

Miglior risposta 25 OTT 2021

Buongiorno. Sono il dott. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
Illudersi che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat serve solo a perdere tempo e significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a cambiare, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

15 OTT 2021

Cara Morena,

pare che anche lei, seppur per motivi molto diversi dai suoi, abbia deciso di togliersi uno " sfizio" in seguito a quello che ha fatto il suo partner; il problema è che mentre lui lo ha fatto per superficialità, lei invece ha agito per ripicca del suo tradimento, che non ha gradito affatto.
Infatti si sta chiedendo, attraverso questo portale, se la sua scelta possa essere equiparata a quella del suo ragazzo. Quest'ultimo, oltre a giustificarsi del suo gesto, si è scusato con lei? Ha riscontrato sensi di colpa da parte sua? Se così non fosse, credo che lei gli abbia voluto dare pan per focaccia per attivare in lui la consapevolezza che l'aveva ferita. Lei, in poche parole, ha tradito un traditore, sperando che si accorgesse del torto che le ha arrecato; invece lui, pare che lo abbia fatto unicamente per gioco.
Sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

15 OTT 2021

Buongiorno Morena,
Seguo con attenzione ciò che riporti.
Se vuoi possiamo parlarne di ciò in uno spazio di ascolto per poter elaborare a livello emotivo quanto accaduto.
Resto a disposizione anche online se vorrai.
Se minorenne servirà il consenso informato dei tuoi genitori.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma