Parlare con ex

Inviata da A. · 19 lug 2021

Salve. Ho chiuso una relazione 7 mesi fa, per un periodo ho smesso di sentire la mia ex, circa un mese, poi lei mi ha riscritto. Inizialmente eravamo entrambe distaccate, poi dopo un mesetto abbiamo iniziato a parlare normalmente, ci siamo anche sentite al cellulare un paio di volte. Per lei sono solo un’amica ormai mentre io continuo a provare dei sentimenti con lei. Probabilmente a lei piace anche un’altra persona e vorrei allontanarmi prima che la cosa diventi evidente. Il problema è che non riesco a smettere di parlarle, ci ho provato diverse volte ma non trovo il coraggio.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 20 LUG 2021

Car* A.,
in questi casi può essere difficile gestire i contatti. Quando uno dei due prova ancora sentimenti e l'altro no, mantenere anche solo una buona comunicazione amicale può essere doloroso. Il non riuscire a fare diversamente, frutto proprio dei sentimenti provati, alimenta la sofferenza ed espone alla possibilità che questa cresca. Alimenta in qualche modo un circolo vizioso di una forma di dipendenza ("meglio sentirla a queste condizioni, che perderla del tutto"). Proprio questa dinamica andrebbe modificata o interrotta.
Se ha particolari difficoltà e sente di non riuscire a fare diversamente, potrebbe essere utile un ciclo breve di consulenze e supporto mirati. Mi contatti in privato se ritiene che possa esserle di aiuto. Resto a disposizione anche per eventuali chiarimenti.
Buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli, esperta in vita relazionale e affettiva (ricevo anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

1168 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 LUG 2021

Cara A,
Seguo con attenzione e capisco la tua difficoltà a non riuscire ad allontanarti.
In te vige una dicotomia tra la parte emotiva e quella razionale.
La parte emotiva ti dice di rimanere in rapporto di amicizia con lei anche se, magari, in cuore tuo c'è un filo di speranza che il rapporto possa tornare come prima.
Dall'altra c'è la parte tua razionale, che ti fa capire che da parte sua c'è affetto e forse è presa da un altra persona e in ogni caso sta cercando di andare avanti.
Questo ti fa stare male perché vorresti di più e non che non ti veda come una semplice amica ma pur di non perderla di vista soffocheresti anche le tue emozioni profonde.
Non dico di aprirti a nuove possibilità perché ancora sei legata a lei sentimentalmente.
Tuttavia ti consiglierei se questa situazione ti fa stare male di allontanarti gradualmente e riprendere il rapporto di amicizia se vorrai solo quando veramente non sarai più presa, altrimenti resterai appesa ad una speranza che potrebbe non andare come speri.
Ti precluderesti altre possibilità e occasioni.
Dato che ti senti confusa e bloccata, ti consiglierei di intraprendere un percorso psicologico che ti possa aiutare a chiariti dentro e trovare il coraggio di prendere una posizione.
Resto a disposizione anche online se vorrai.
Buona fortuna.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

612 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 LUG 2021

Carissima A,
è normale quando una relazione ci ha dato dato ed abbiamo dato tanto fare fatica a "separarsi". Sono tanti i sentimenti che sono stati coinvolti e spesso sentiamo la mancanza di come siamo state in quel rapporto, delle cose belle che ci ha dato.
Tutto dipende da come sta ora, da cosa cerca e cosa desidera da una relazione. Dalle poche righe che scrive la sua ex ormai è andata oltre il vostro rapporto sentimentale. Sta a lei capire se se la sente di andare avanti trasformando la complicità che c'era in amicizia senza aspettarsi altro oppure se quello che prova è ancora un sentimento di amore. In questo caso i rischi di una futura sofferenza ci sono. Un sostegno con un professionista potrebbe aiutarla a reggere il momento e a capire come continuare o se, per il momento, interrompere i contatti per evitare una maggiore sofferenza.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

236 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140950

Risposte