Overthinking e paura di sbagliare

Inviata da Amelia · 21 apr 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Buonasera,ho 31 anni e da un paio di settimane mi sono trasferita in un paese a a quasi un oretta dal mio per convivere con il mio ragazzo. Non ho mai lasciato casa fino ad ora per motivi economici e anche mie personali. Ho subito iniziato a lavorare appena trasferita e qui inizia il problema. Tendo troppo spesso a rimuginare e a dare troppo peso al giudizio degli altri,soprattutto in ambito lavorativo,nonostante in questo caso si tratti di un lavoro di 6 mesi. Ho cambiato diversi lavori in questi 2 anni,l'approccio è molto migliorato,ma l'overthinking c'è sempre e mi porta a provare ansia prima del lavoro. Ho sempre paura di sbagliare e ho timore di essere ripresa dal capo o titolare. Do giudizi troppo affrettati e mi do degli standard altissimi dove voglio imparare subito tutto per avere della stabilità. La maggior parte delle volte sono vittima delle mie paranoie e schemi mentali e di conseguenza non riesco a prendere la realtà e la vita per quello che è. Tendo a drammatizzare tutto e divento polemica nonostante non sono cosi. Tendo ad analizzare tutte le frasi che mi vengono dette,il tono,le parole usate,il perché mi è stato detto ecc ecc in modo quasi ossessivo perché ho paura che non sono adeguata e mi considerano poco valida o stupida, nonostante cerco di darmi sempre da fare,faccio domande,mi metto all'opera,osservo e imparo. Vorrei semplicemente prendere la vita e il lavoro per quello che è, e basta,cercare di arginare il piu possibile questi pensieri che mi fanno vivere male. Sto pensando di iniziare un percorso di psicoterapia, ma qualche suggerimento o aiuto momentaneo sarebbe utile.
Grazie a tutti per l'attenzione.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141500

Risposte