facoltà sbagliata e paura di sbagliare

Inviata da Edith. 14 apr 2019 3 Risposte  · Orientamento scolastico

Gentili dottori, buonasera. Sono una ragazza di 19 anni, e vorrei esporVi un problema che da un po’ di tempo a questa parte mi sta facendo stare parecchio male.
Frequento il primo anno della facoltà di Scienze della Comunicazione e, nonostante i risultati ottenuti siano buoni e il corso interessante, più passano i mesi più credo di aver fatto la scelta sbagliata. Mi sento di non appartenere a questo ambiente, e per quanto sia interessante la proposta futura della comunicazione nel modo del lavoro, credo non sia il posto adatto a me. Ho riflettuto a lungo e cercato diverse possibili soluzioni, ma ciascuna di queste mi fa sentire solo più confusa.
Ho pensato di cambiare facoltà, perdendo un anno, ma ho così tanti interessi che tutt’ora non saprei con chiarezza quale facoltà scegliere, e pensare di commettere nuovamente un errore per una scelta frettolosa mi uccide moralmente. Ho pensato anche di continuare con Comunicazione fino a finire la triennale, ed eventualmente iniziare un nuovo percorso in seguito. Tuttavia, il pensiero di ritrovarmi a 28 anni senza la laurea, il lavoro che amo e l’indipendenza che vorrei mi spaventa tremendamente. Allo stesso tempo non vorrei che questa facoltà, che ora comunque provo ad accogliere e a vivere in positivo, cominciasse a starmi stretta l’anno prossimo o, ancora peggio, quello seguente. Sono disperata. Ho sempre avuto il terrore, la paura di “rischiare il tempo”, di vivere nell’incertezza, e in questo momento mi sento di aver fallito, di aver deluso me stessa e di non avere più sicurezze. Spero possiate essermi di aiuto, mi scuso per il disturbo e Vi ringrazio in anticipo. Cordiali saluti.

lavoro , male

Miglior risposta

Buongiorno Edith,

Appare molto la sua preoccupazione e forte paura di commettere un errore. Non è semplice appena conclusa la maturità essere convinti della strada giusta da intraprendere e molto spesso si sbaglia. Direi che tutto sommato anche se dovesse perdere un anno non sarebbe poi così grave, grave sarebbe perdersi nella paura e nel terrore di "rischiare il tempo" vivendo nell'incertezza. Cosa le piacerebbe fare?cosa vorrebbe essere? cerchi di individuare il pensiero distinguendo e mettendo da parte le incertezze e la paura.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Edith,
da quanto lei scrive, più che la paura di avere sbagliato facoltà frequentando scienze della Comunicazione, emerge la paura di sbagliare qualunque altra scelta lei possa fare.
Quindi il problema è ben più ampio e profondo e va affrontato intraprendendo un percorso di psicoterapia (preferibilmente cognitivo-comportamentale) che possa migliorare il suo basso livello di autostima che le comporta grande uinsicurezza.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 APR 2019

Logo Dott. Gennaro Fiore Dott. Gennaro Fiore

6210 Risposte

17371 voti positivi

Buongiorno Edith, presso l'Università dovrebbe essere attivo un servizio di orientamento per gli studenti, faccia dei colloqui potrebbero aiutarla.
Certo un'idea di cosa le piacerebbe fare dovrebbe farsela.

Resto a disposizione

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 APR 2019

Logo Dott.ssa Luigia Cannone Dott.ssa Luigia Cannone

125 Risposte

81 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
incertezze sul mio futuro, paura di sbagliare

4 Risposte, Ultima risposta il 11 Aprile 2018

Insicurezza e paura di sbagliare, che fare?

7 Risposte, Ultima risposta il 22 Ottobre 2014

Cosa devo fare? Cosa scegliere? Aiutatemi, ho paura di sbagliare

2 Risposte, Ultima risposta il 23 Ottobre 2015

Ho paura di sbagliare ancora

4 Risposte, Ultima risposta il 25 Marzo 2015

Cambiare facoltà universitaria

2 Risposte, Ultima risposta il 15 Gennaio 2019

Confusione sulla scelta della facoltà universitaria

1 Risposta, Ultima risposta il 12 Luglio 2018

Università sbagliata (?)

2 Risposte, Ultima risposta il 25 Aprile 2018

E' sbagliato stare sempre da soli?

4 Risposte, Ultima risposta il 03 Ottobre 2015