Sono fortemente in ansia di sbagliare quando sono e devo parlare con le persone

Inviata da Rino · 23 giu 2019

Occupo una posizione professionale che mi obbliga spesso a stare con le persone, amo il mio lavoro e sto bene da solo, ma capisco che non è giusto in ogni senso.
La mia difficoltà massima arriva quando si tratta di partecipare a tavoli rotondi e devo parlare davanti anche a poche persone, succede soprattutto se sono seduto, mi sento bloccato e ho paura di sbagliare, vorrei dimostrare conoscenza ed essere perfetto, ho paura di essere giudicato male e di essere deriso, poi mi blocco e divento rosso. Succede sempre in presenza di altri anche nel tempo libero ma con meno intensità. Dopo quando è successo un evento sono stanchissimo e depresso ed irritato. Vorrei invece essere felice e condividere ogni cosa con tutti in modo sciallo anche davanti ad una pizza. Sono sposato con famiglia, ho 50 anni e vivo a Bergamo ma soprattutto sono stanco di sta cosa.
Grazie
Rino.

Miglior risposta 24 GIU 2019

Buongiorno Rino,

comprendo il suo disagio, tuttavia sarebbe importante, al fine di essere felice come dice lei "condividere in modo sciallo", approfondire le sue relazioni e la sua personalità. Per farlo le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può contattare.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda
(Lecco e skype)

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco