Non so andare oltre..

Inviata da Ale · 21 apr 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Mi trovo in un momento di grande difficoltà. La mia vita, per quanto sia piena di affetti e soddisfazioni, ha perso il suo colore. Il motivo? Esattamente un anno fa mi sono innamorato del mio migliore amico, che, però, non aveva il mio stesso orientamento sessuale e mi ha rifiutato.

Ci siamo avvicinati in un momento difficile della sua vita: era appena stato lasciato dalla ragazza. Io ho fatto di tutto per cercare di aiutarlo e sostenerlo. Viaggi, telefonate di ore più e più volte al giorno, weekend, Natale, Capodanno insieme ecc. Insomma, abbiamo vissuto in simbiosi per un po'. Lui mi ha definito "la persona più importante che aveva in quel momento". Ma forse ero solo l'unica! Ad ogni modo, le cose sono precipitate quando ha deciso di trasferirsi nella città dove faceva l'Università (prima era pendolare) e si è costruito una nuova rete di affetti, che gradualmente mi hanno sottratto spazio e tempo. Lui, naturalmente, era consapevole dei sentimenti che provavo e mi ha suggerito di affrontare la cosa con una psicologa (la sua psicologa, quella da cui andava per il dolore di essere stato lasciato). Ho fatto un anno di terapia con lei. Lui, nel frattempo, è andato a vivere in Francia. Inoltre, dopo una lite ho deciso di allontanarlo e non ci siamo più sentiti.
Ora, nonostante il tempo e le distanze, io continuo a soffrire per lui. Qualche giorno fa i miei amici mi hanno organizzato una festa a sorpresa per il compleanno e io, comunque, mi sono sentito triste e indifferente (motivo: non mi aveva mandato gli auguri!). Oggi ho visto dai social che si trova a Berlino con i suoi amici (quelli dell'Università) e il dolore si è centuplicato. Non riesco più a vivere in questo modo! Vorrei riuscire ad andare oltre.. ma sono bloccato!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141400

Risposte