Perché non riesco ad andare oltre?

Inviata da Mariarita · 10 nov 2016 Terapia di coppia

Buongiorno sono una ragazza di 22 anni, e la cosa che mi ha spinto a scrivere oggi è la mia difficoltà ad andare avanti, nel senso che fin da bambina purtroppo non ho incontrato sempre delle ottime persone e le stesse mi hanno ferito terribilmente, tendo sempre a vedere il buono in tutti, e questi mi ha portato a soffrire tante volte perché sono stata tradita sia in amore che in amicizia. oggi sono fidanzata con un ragazzo da quasi 2 anni, quando l'ho conosciuto venivo da un brutto periodo, lui ha visto in me quello che io non sono mai riuscita a vedere, però la questione del mio messaggio è questa. Non riesco ad andare avanti con il suo passato lui molto tempo fa credo nel 2007, ma non ne sono sicura, ha avuto una storia durata 3 anni, questa cosa mi "ossessiona" perché credo che lui la pensi, che non mi possa amare abbastanza, o che quell'amore provato non lo darà mai più, anche se lui mi afferma del contrario io ho sempre questi dubbi, poiché è una persona riservata e non mi dice quasi mai quello che prova per me. Non voglio più avere questa percezione, se potete rispondermi ne sarei felice la ringrazio. Meri

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 11 NOV 2016

Cara Meri, sicuramente le esperienze e gli affetti deludenti del passato ti stanno condizionando a vivere serenamente questa tua bella storia d'amore. Il tuo ragazzo sta con te liberamente, nessuno lo costringe, per cui questo vuol dire che devi imparare ad avere fiducia in lui e ad abbandonarti a questo sentimento. Avere fiducia è una cosa che va imparata, soprattutto se la nostra fiducia è stata tradita. Sei molto giovane e ti consiglio, per non precluderti una vita serena, di farti seguire attraverso un sostegno psicologico. Imparerai ad abbandonare il passato e a non fartene più condizionare. Soprattutto imparerai ad avere fiducia in te stessa! Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma

550 Risposte

901 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 DIC 2018

Cara Meri,
la sua è una mancanza di fiducia nel suo ragazzo dovuta alle scottature avute nel passato sia in amore sia nelle amicizie. Provi a rivolgersi ad uno psicologo per ritrovare fiducia in sé e migliorare nei rapporti interpersonali.

Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

473 Risposte

844 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 NOV 2016

Gentile Mariarita,
Grazie per averci scritto.
Da quello che dici hai vissuto in passato situazioni difficili legati a tradimenti e a ferite che sarebbe necessario approfondire meglio, ma che mi pare abbiano lasciato in te traccia di una sfiducia profonda negli altri, che sembraimpedirti oggi di mettere da parte i dubbi e vivere con più serenità la relazione.

È possibile cambiare questa prospettiva "pessimistica" delle relazioni e comprendere meglio cosa del comportamento del tuo fidanzato innesca i tuoi dubbi e le paure.
Con qualche colloquio di consulenza con un terapeuta nella tua zona, potresti avere già la situazione più chiara e decidere eventualmente su cosa lavorare per cambiare punto di vista e rafforzarti nelle relazioni.

A disposizione per eventuali chiarimenti,
Buona giornata.

Camilla Marzocchi
Bologna

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

340 Risposte

190 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 NOV 2016

Cara Meri, la risposta alla difficoltà ad andare oltre te la sei data già nelle stesse righe che hai scritto: hai perso fiducia negli altri durante il corso di alcune esperienze ed ora fai difficoltà a credere che qualcuno possa non farti soffrire:la paura ti tiene bloccata. Devi però considerare che è difficile trovare persone che non abbiamo avuto relazioni precedenti e che in ogni caso la mancanza di ex non assicura al 100% di essere amati e mai feriti. La certezza di come andranno le cose è una verità che non ci è concessa e solo chi accetta un minimo rischio vive. Questo lo dico con tutta la comprensione per le tue ferite passate. Quindi ora tocca a te: resto nella mia area sicura ma vivo parzialmente rinunciando a una relazione ..o rischio e provo a essere felice, magari riflettendo invece su quale ruolo posso aver giocato io nel mio passato così sfortunato (ricorda che i risultati di una relazione non sono mai frutto/colpa di un membro soltanto, ma le persone si comportano anche in modo riflesso al nostro quindi lavorare in terapia su come tu hai gestito le relazioni fino ad esso può darti quel senso di sicurezza più funzionale che non quello che ricaveresti evitando la vita). Coraggio!

Dr.sia Eva Zangirolami Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale Trento -Riva del Garda

Dr.ssa Eva Zangirolami Psicologo a Riva del Garda

13 Risposte

10 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte