Non riesco più a guardare nessun film o serie tv, ho bisogno di aiuto per favore

Inviata da Demetra00 · 5 set 2023 Terapia di coppia

Salve a tutti, cercherò di essere breve. In pratica il mio ragazzo vuole fare l’attore e sta studiando per questo, io però purtroppo non riesco a sopportare l’idea che lui in futuro per fare certe scene debba baciare o palpeggiare il corpo di un’altra. Sono disperata perché da due anni non riesco a guardare un film o una serie, ogni volta che ci provo e che poi capita la scena d’amore o sesso, io scoppio a piangere a dirotto perché penso che il mio ragazzo finirà a fare queste cose. Sono anche andata al cinema l’altro giorno, per tentare di superare questa cosa, a guardare un film bellissimo con i miei genitori ed è successo che sono scoppiata a piangere in mezzo alla sala tanto da dover uscire e perdere il film. Ho perso la gioia di guardare i film. Ho già provato a parlarne con lui e non siamo giunti a nessuna conclusione perché, comprensibilmente, lui vuole continuare per la sua strada. Il fatto è che io non so quanto riuscirò a sopportare questa situazione.
Sento di aver perso dei pezzi di me, prima di tutto questo avevo una certa passione per il cinema, ora provo repulsione solo a sentirne parlare e ciò mi distrugge perché mi rendo conto di quanti spunti di riflessione, bei momenti e stimoli ho perso, e anche di quanto dialogo ho perso con il mio ragazzo per via del fatto che io non riesco praticamente mai a parlare di cinema, che è la sua più grande passione. Mi sento una persona vuota. Cosa posso fare? Avete per favore qualche consiglio da darmi?

Miglior risposta 7 SET 2023

Gentilissima Demetra,
bisognerebbe comprendere quali siano le sue paure rispetto la possibilità che il suo ragazzo debba recitare delle scene di sesso/amore. Si interroghi su cosa la spaventa realmente. Il confronto? La possibilità di perderlo?
Detto ciò, mi dispiace che lei stia allontanando qualcosa che ama fare.
Le suggerisco un percorso terapeutico per ripartire da se stessa e interrogarsi sulle sue necessità e bisogni. In bocca al lupo.

Dott.ssa Giulia Cangemi

Dott.ssa Giulia Cangemi Psicologo a Torino

21 Risposte

30 GEN 2024

Gentile Demetra,
sarebbe innanzitutto interessante sapere se lei era a conoscenza di questo progetto di lavoro del suo ragazzo quando l'ha conosciuto.
Infatti, in una coppia che si sta formando, il tipo di lavoro del partner è uno dei criteri importanti da prendere in considerazione e se lei non riesce a modificare o superare questa situazione può sempre rinunciare a questa relazione.
Tuttavia, essendo evidenti anche la sua insicurezza e fragilità psicologica, le suggerisco di approfondirela tematica in un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

22 SET 2023

Gentilissima,
Mi dispiace leggere quanta fatica stia sostenendo nel fronteggiare questa sua paura che sembra avere un significato molto più profondo.
Sarebbe utile dare senso a questa sua difficoltà, non solo affrontando l’argomento con il suo compagno in modo sincero e non giudicante, ma soprattutto trovare uno spazio per se stessa nel quale dare voce a queste lacrime.

Dott. Cristian Conforti Psicologo a Rende

43 Risposte

21 SET 2023

Buongiorno Demetra,
si sente la sua frustrazione, chissà come deve essere difficile per lei esprimere questo disagio. Mi colpisce l'impatto che ha per lei immaginare una scena cinematografica correlata al suo fidanzato. Mi sembra che lei non riesca ad accettare che il suo fidanzato possa avere uno scambio affettuoso o sessuale con un altra donna anche se con valenza lavorativa. Mi verrebbe da chiederle qual è la sua paura? Crede che potrebbe cambiare il sentimento se il suo fidanzato baciasse un altra con un bacio cinematografico?
Potrebbe parlare in modo aperto con il suo fidanzato e chiedere e informarsi su come realmente avvengono questi spezzoni nei film.
Quello che le consiglio è di intraprendere un percorso di psicoterapia per esplorare questa sia sofferenza.
Un caro saluto
Dott.ssa
Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

17 SET 2023

Ciao Demetra,
quello che puoi fare è lavorare su questa paura che hai riguardo alla relazione di coppia, affrontandola in terapia ed esponendo questo tuo disagio.
Dott. Orsolini Stefano.

Dott. Stefano Orsolini Psicologo a Capannori

43 Risposte

7 SET 2023

Signorina cara,
se il suo fidanzato avesse scelto di fare il medico, il commesso d'abbigliamento, il sarto... avrebbe comunque toccato un sacco di donne.
Lei che professione vorrebbe fargli fare?

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

7 SET 2023

Buongiorno Demetra00,
si percepisce molto il suo dolore ed è come se avesse paura di non riuscire a trovare una soluzione per incastrare relazione e la professione che ha scelto il suo compagno. Credo sia opportuno per lei, con il fine di stare bene, comprendere l'origine di queste dinamiche. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico
Resto a disposizione
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

7 SET 2023

Gentile Demetra00, giustamente tu ti immedesimi nel film e pensi che quelle scene siano reali, quello che invece trascuri è il set cinematografico e tutto lo staff che c'è dietro che in quel momento sta lavorando per far sì che quelle scene siano reali, la bravura dell'attore sta in questo: entrare nella parte per 5 minuti o 10 minuti ripetuti più e più volte! Forse ancora non riesci a comprendere quanto sia duro e difficile il mestiere dell'attore e quanta fatica di studio c'è dietro, vuna scena romantica sta da dentro il set è tutt'altro che romantica, la vedi realistica solo dopo il montaggio. .
Un altro aspetto è invece l'ombra del possibile tradimento reale, e a questo che pensi?
Ti suggerisco di indagare meglio questo aspetto che può richiamare alcune dinamiche di profonda insicurezza e mancata fiducia che hanno radici più antiche nella tua storia evolutiva e che potrebbero aiutarti a capire come mai invece di rimanere su un piano di realtà ti immetti in un tunnel di emozioni spiacevoli .
Spero di esserti stata utile
Cari saluti
Dottoressa Aniela Corsini

Dott.ssa Aniela Corsini Psicologo a San Benedetto del Tronto

145 Risposte

6 SET 2023

Gentilissima, il suo problema è una profonda insicurezza che la porta a vivere in maniera minacciosa tutto ciò che gravita
intorno alla figura del suo ragazzo. Va da sé che non può chiedergli di rinunciare ai suoi interessi soltanto perché lei è
preoccupata e non è contenta della sua scelta, inoltre credo che il problema si estenderebbe a qualsiasi altra circostanza in cui lei
non ha il controllo e può monitorare la situazione. Per questo le suggerisco di intraprendere un percorso psicoterapico per lavorare su questi aspetti di insicurezza, in modo da vivere serenamente la sua relazione di coppia a prescindere da quello che sarà la professione futura del suo partner.
Le faccio tantissimi auguri.
Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

6 SET 2023

Buonasera Demetra,
è utile che parli di quello che le sta succedendo con un professionista affinché riusciate assieme a trovare delle strategie per gestire il carico emotivo che riporta, la sostenga nel trovare una comunicazione più efficace con il suo compagno e l' aiuti ad indagare infine com' è arrivata a non sopportare l' idea di questo tipo di lavoro per il suo partner.
Un caro saluto
Dott.ssa Zampieron Giorgia

Dott.ssa Giorgia Ester Zampieron Psicologo a Cittadella

14 Risposte

6 SET 2023

Buongiorno
E opportuno avere fiducia nell'altro lei ha paura di essere tradita.
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

6 SET 2023

Gentile Demetra,
Sarebbe utile per lei andare ad approfondire quali sono le peggiori fantasie celate dietro a queste paure, cosa la blocca nel non riuscire ad accettare la passione lavorativa del suo partner, in maniera tale da poter gestire le sue reazioni. Il supporto di un professionista potrebbe essere prezioso per questa esplorazione e per la ricerca di strategie idonee.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

6 SET 2023

Gentile Demetra,
In poche righe è riuscita a trasmettere in maniera efficace il suo malessere per la condizione in cui si trova. E' importante che lei abbia parlato apertamente al suo ragazzo, anche se il confronto non le sembra essere stato risolutivo. Una buona comunicazione, infatti, è una risorsa fondamentale all'interno della coppia.
Pertanto, mantenendo saldi gli aspetti che funzionano tra di voi, potrebbe essere utile interrogarsi sull'origine della sua sofferenza, ripercorrendo con uno/a psicologo/a i passi che l'hanno portata a sviluppare il timore che gli scenari che lei immagina si possano concretizzare. Le risposte al suo disagio sono da ricercare dentro di lei lei e il cambiamento può essere raggiunto dopo un percorso di esplorazione e conoscenza di sé, accompagnata da un/una professionista che sappia accoglierla e guidarla.
Rimango a disposizione per un primo colloquio in cui poter approfondire la sua situazione e conoscerla meglio.
Un saluto cordiale
Dott. Mattia Salamone

Dott. Salamone Mattia Psicologo a Torino

19 Risposte

6 SET 2023

Gentile Demetra00,
Si sente quanto questa situazione la fa stare male e penso possa essere il caso di portarla in una stanza di terapia. Per capire come mai una parte del lavoro del suo ragazzo è per lei così doloroso, tanto da farla allontanare da una sua grande passione.
Rimango a disposizione,
Un caro saluto

Dott.ssa Federica Gigli Psicologo a Roma

3 Risposte

6 SET 2023

Gentilissima Demetra, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrivi, e comprendo quanto possa essere difficile da gestire, soprattutto dal punto di vista emotivo. Credo che quello che potrebbe aiutarti, nel gestire questa esperienza, sia intraprendere un percorso di terapia, in modo da esplorare e comprendere a fondo le motivazioni sottostanti queste preoccupazioni circa il futuro lavoro del suo compagno.
resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

6 SET 2023

Buongiorno Demetra, grazie per aver condiviso questo pezzo della sua vita con noi. Sicuramente deve essere difficile immaginare il proprio partner in ogni scena di sesso che vede in televisione o nei film, tanto da portarla ad evitare lo stimolo, per lei una passione, per evitare di soffrire. Sarebbe interessante capire con lei da dove nasce questa paura e l'immaginare il suo partner al posto di quegli attori, approfondendo cosa le fa provare questo possibile scenario. Potrebbe essere utile approfondire questo aspetto insieme ad uno psicologo che possa aiutarla in questa fasa della sua vita.
Resto a disposizione, anche online.
Dott.ssa Ylenia Ferrara

Ylenia Ferrara Psicologo a Torino

93 Risposte

6 SET 2023

Buongiorno Demetra,
il messaggio che ci ha lasciato riguardo al suo ragazzo, in realtà dice molto di lei. Parla della sua autostima, della paura di perderlo, dei pezzi di sé che non riesce più a mettere insieme. Vivere una situazione di angoscia abbandonata è veramente faticoso e molto doloroso.
Il consiglio che mi viene da darle è quello di prendersi cura di questa sua paura con delle sedute psicologiche. A prescindere dall'esito della relazione con il suo ragazzo, lei ne gioverebbe tantissimo e vivrebbe la sua vita con più tranquillità e pienezza.
Resto a sua disposizione e le ricordo che ricevo sia a studio che online
Un saluto

Dr.ssa Chiara Sartori
Psicologa clinica e forense, specializzata in dipendenza affettiva

Dott.ssa Chiara Sartori Psicologo a Follonica

18 Risposte

6 SET 2023

Carissima,

domandati cosa eventualmente ti manca veramente del rapporto con lui. Probabilmente è qualcosa che va oltre quello che rappresenta l'evidenza. Forse hai qualche dubbio in ciò che ti lega e lo vivi in questo modo, che francamente mi sembra molto particolare. Cerca di capire che cosa ti dà fastidio del suo atteggiamento e che incontra tanta avversione in te stessa.
Se lo desideri possiamo mantenere un rapporto.
Un caro saluto
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

6 SET 2023

Gentile Demetra,
È chiaro che lei possa provare gelosia all’idea che il suo ragazzo baci un’altra donna anche se solo per interpretare un ruolo.
Ma è pur vero che un attore non impersona solo quello e miriadi di altre parti sono in attesa di essere interpretate da un attore.
Quindi su questo potrebbe tranquillizzarsi. Infatti sarebbe necessario che lei riuscisse a controllare il sintomo ansioso che se si incrementa può investire altri ambiti della quotidianità. Ad esempio il godersi un film con amici in sala.
Se si creano degli spazi di maggiore sensibilità, come quello del mondo cinematografico, poi quello stesso mondo si fobicizza e ciò conduce il soggetto ad un evitamento dell’oggetto persecutorio che diventa interno. Per aggirare questa eventualità, è consigliabile fare dei colloqui in modo da ridurre l’impatto di questi pensieri disfunzionali, lavorandoci su per controllarne la forza riducendola e comprendere il senso della mancanza di fiducia nella relazione di partnership.
Saluti cordiali
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

6 SET 2023

Demetra cara,
in primis non posso non manifestarti la mia intima vicinanza empatica per ciò che stai vivendo. Comprendo che davanti scene fisiche e sessuali si amplificano in te quelle (non più sotterranee) paure legate a ciò che la futura carriera del può ragazzo potrà includere. Sai Demetra, io credo che in questo delicato momento sia importante per te condividere ed elaborare queste dinamiche interne con uno specialista che, nello spazio protetto della relazione terapeutica, ti aiuti non solo a far luce sulle paure e angosce che si innescano davanti determinate scene, ma più nel profondo a sondare le insicurezze che sorreggono tale comportamento. Questo processo introspettivo sarà esteso in modo virtuoso anche alla tua relazione, aiutandoti ad alleggerirti dal peso di una gelosia che non ti permette di sostenere gioiosamente le scelte progettuali del tuo ragazzo.
Io resto quì, a te disponibile anche online.

Ti abbraccio cara.
Dott.ssa G. Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto