Non riesco a ricominciare col mio ex..

Inviata da Vanessa_b · 6 mar 2023 Terapia di coppia

Ho conosciuto questa persona circa 4 anni fa, ero follemente innamorata di lui, ma era impegnato in una storia che a detta sua stava per finire.

In effetti cosí è stato, dopo circa un anno si è lasciato, ma non era pronto a stare con me. Di mezzo ci sono state tante cose, problemi suoi, problemi miei, la pandemia ecc.

All’epoca mi ero quasi rassegnata, cosí parto e vado a lavorare fuori, sperando di dimenticarlo. Ma lui stranamente torna a farsi vivo, chiedendomi di metterci insieme, io sono davvero molto felice ed accetto.

Sono una persona con un carattere particolare e non facile, amo i miei spazi e prima di lui non avevo mai avuto una storia seria, quindi mi rendo conto che non sono forse molto brava ad essere una compagna ideale. Cerco di dare il massimo quando posso, ma ci sono alcune cose di me che ho difficoltà a condividere. Ma sono sempre stata chiara con lui, ed ho cercato nelle mie possibilità di fare il massimo per far si che questi momenti non gravino su di lui, ma non sempre ci sono riuscita.

Comunque la nostra storia come tutte ha avuto momenti belli e brutti, ma credo che i brutti pian piano ci hanno allontanato, perché non siamo stati capaci di gestirli bene.

Lui più volte mi diceva che si stava stancando e questa cosa mi ha mandato sempre più nel panico, varie volte mi ha lasciata, fino all’ultima definitiva.

La ragione era che voleva di più e non gli bastava quello che avevamo e per 3 mesi abbiamo chiuso definitivamente.

Poi é tornato e mi ha chiesto di vederci e provare riprendere i rapporti per vedere se si poteva ricostruire qualcosa. Io essendo stata lasciata, nel frattempo avevo fatto un percorso inverso e piano piano ho cercato di risalire dal fondo ed accettare che fosse finita, ma quando è tornato ero Comunque felice ed ho accettato.

I nostri problemi si sono subito ripresentati, lui aveva alcuni problemi di salute ed era molto nervoso e questa situazione mi ha ulteriormente provata, al punto che ho deciso di chiudere perchè soffrivo troppo.

Poi lui ha superato il suo problema ed è tornato, molto disponibile e sta facendo davvero tanto, ma ora sono io quella che non riesce a fare nulla di positivo. Sono passati altrk 3 mesi ed io mi sento bloccata, sempre triste e sofferente e con la convinzione di non riuscire a dargli quello che desidera.

La mia autostima è sotto i piedi, lui mi dice che devo mettere cose positive, ma non ci riesco, mi sento in colpa per questo, mi viene l’ansia e mi sento sbagliata.

Gli voglio un mondo di bene, lo amo, ma ho paura che per come sono fatta non posso andar bene per lui, molto probabilmente per nessun uomo al mondo e questa cosa mi fa stare cosí male che voglio allontanarmi da lui.

Ormai non è più una cosa nostra, ha toccato i miei nervi scoperti del mio non sentirmi abbastanza, prima con lui questa sensazione si quietava, ora invece si moltiplica e non riesco a dare il meglio che lui vorrebbe e sto male.

So che devo lavorare su me stessa e lui non c’entra, ma non so che fare. Non voglio perderlo, non voglio farlo soffrire, ma non riesco a far nulla di buono o almeno le cose che lui vorrebbe per stare bene nel rapporto.

Mi sento confusa e svuotata, non so se insistere e sperare che non fossilizzandomi sulle cose negative tutto migliorerà oppure prendermi una pausa e chiarirmi.

Pero nonostante i buoni propositi, alla fine crollo sempre e so che a lui non fa bene tutto questo.

Grazie a chi risponderà.

Miglior risposta 7 MAR 2023

la terapia può essere un percorso difficile, ma può anche essere molto gratificante

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 MAR 2023

Gentile Vanessa,
spesso le soluzioni ai nostri problemi creano una sorta di effetto domino.
Il fatto che lei inizi a lavorare su se stessa e sui suoi nervi scoperti andrà, inevitabilmente, a produrre un cambiamento nel suo modo di vedere se stessa, gli altri e il mondo e quindi, di conseguenza, anche sul suo modo di agire.
"Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto" diceva Thomas Jefferson.
Molti problemi di coppia possono essere risolti semplicemente andando a cambiare dei comportamenti disfunzionali o dei copioni, che creano dinamiche controproducenti.
Quindi inizi a lavorare su di sè o su di lei all'interno delle dinamiche relazionali, si faccia aiutare da un professionista, per trovare insieme le strategie più utili ed efficaci per fronteggiare la situazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

7 MAR 2023

Buongiono
Penso che questo alternare i comportamenti fi entrambi vi abbiano creato una grande confusione.
Vi consiglierei ad entrambi un percorso di psicoterapia.
Amare e"accettazione dell'altro così come è.
Senza volerlo cambiare.
E senza pretendere che l'altro faccia quello che noi vogliamo.
Altrimenti è possesso
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

7 MAR 2023

Ciao, sembra che tu stia attraversando un momento molto difficile nella tua vita e nella tua relazione. Capisco che ami questa persona e vuoi far funzionare la relazione, ma senti che non sei in grado di dargli quello che desidera e questo ti fa sentire male.
Mi sembra che tu stia affrontando una serie di sfide personali che possono avere un impatto significativo sulla tua relazione. Ad esempio, hai menzionato di avere difficoltà a condividere alcuni aspetti di te stesso con il tuo partner, che probabilmente influisce sulla tua capacità di essere una compagna ideale. Inoltre, sembra che la tua autostima sia molto bassa e questo può rendere difficile per te vedere il valore che porti alla relazione.
Vorrei suggerirti di considerare di iniziare un percorso di terapia per lavorare su questi problemi personali. La terapia può aiutarti a migliorare la tua autostima e la tua capacità di gestire le emozioni negative. Inoltre, può aiutarti a sviluppare migliori capacità di comunicazione e di condivisione con il tuo partner.
È importante che tu sia onesta con te stessa e con il tuo partner su come ti senti. Se senti che hai bisogno di una pausa per chiarirti le idee, è importante che tu lo comunichi a lui in modo chiaro e rispettoso. Tuttavia, se senti che sei pronta a lavorare sulla tua relazione, anche lui dovrebbe essere disposto ad aspettare e supportarti in questo percorso.
Ricorda che la terapia può essere un percorso difficile, ma può anche essere molto gratificante e portare a grandi cambiamenti nella tua vita e nella tua relazione. Se hai bisogno di ulteriori consigli o di supporto, mi trovi Online.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti