Non provo piacere come vorrei

Inviata da Jennifer monello · 21 nov 2022 Problemi sessuali

Sono una donna di 27 anni. Non sono mai riuscita ad avere un orgasmo vaginale. Sento piacere ma mai da arrivare a conclusione. Questo per me è un problema perché perdo interesse sessuale nel partner, e non avendo mai voglia, di solito finisco per essere tradita. I rapporti sessuali me li vivo quando succedono, comunque con entusiasmo e cerco di partecipare attivamente all'atto. Ma più di lì non arrivo mai, nel mentre non penso a cosa dovrei pensare o come mettermi. Succedono in maniera positiva e non ho ansie nel momento. Se vengo sollecitata nel clitoride, raggiungo l'orgasmo ma in tempistiche davvero lunghe e questo annoia sempre l'uomo. Da sola invece sapendo come fare è tutto più facile e semplice. Adesso ho perso la voglia, perché è come se dovessi concedermi più per un piacere per lui che per me stessa. Cosa dovrei fare? Mi sento anormale

Miglior risposta 22 NOV 2022

Ciao Jennifer, nel tuo racconto credo si integrino due dimensioni, la mentale, quando affermi che non provi interesse e la fisica, quando affermi che più di li non arrivi. Sicuramente ci sono dei lacci che ti bloccano e ti impediscono di vivere appieno ed integrare le due dimensione. E' utile che ti guardi dentro, magari con un professionista esperto di sessuologia, per poter vivere appieno e con piacere la tua vita intima.
Se ti serve, resto a tua disposizione per un colloquio online, per capire se posso aiutarti.
Un caro saluto
Angelo

dr. Angelomaria Alessio
Psicologo esperto in sessuologia

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto

174 Risposte

22 NOV 2022

Salve Jennifer,
La componente del gioco nella sessualità è preminente. Invece si crede erroneamente che sia la prestazione e il risultato ad essere primario. Se ci si concentra sul raggiungimento del risultato, difficilmente si ascolta ciò che si prova perché si è presi dal produrre qualcosa. Se si vuole produrre l’orgasmo, si sviluppa ansia da prestazione, che è proprio ciò che la sessualità non vuole.
Quindi è l’esperienza del vivere il momento senza preoccuparsi di raggiungere nulla quello che le consiglio.
Dott.Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

22 NOV 2022

Buongiorno
Potrebbe dire al suo ragazzo come lei ha bisogno di essere aiutata. Se lui ha un profondo sentimento verso di lei penso che lo farà

Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

22 NOV 2022

E se dicesse ai suoi partner come attivarsi con lei?

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto