Non provo attrazione per il mio ragazzo

Inviata da Anna · 15 dic 2015 Terapia di coppia

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni e sono fidanzata con un coetaneo da circa 2 anni. Sin dall'inizio della nostra relazione mi sono accorta di non avere una fortissima chimica con lui: non mi piaceva il suo modo di approcciarsi a me, di fare l'amore... Però mi sono sempre detta che tutti questi problemi sarebbero stati risolti costruendo insieme la nostra sintonia. Il nostro rapporto è stato faticoso, è stato sempre un mettersi alla prova per tentare di compiacere meccanicamente l'altro. Io ho sempre sperato in un miglioramento che però non c'è mai stato. Ci sono state volte in cui il sesso è andato bene ma sempre per dei miei particolari slanci che definirei "ormonali". Questa forte insoddisfazione sessuale ha portato vari problemi. Ho finto per diversi mesi di provare piacere e ho pensato di essere frigida perché non avevo mai voglia di fare l'amore con lui. Fino a quando non ho conosciuto un ragazzo con cui ho passato una bellissima notte d'amore. Questo evento mi ha aperto gli occhi e mi ha fatto capire che non ho problemi di sessualità ma solo di incompatibilità col mio uomo. Il mio problema è che non riesco a lasciarlo. Il nostro rapporto per il resto è perfetto, c'è una grandissima complicità e voglia di fare cose insieme, lui è un mio grandissimo punto di riferimento. Non ho paura di stare sola ma ho paura di perdere lui. Ogni volta che penso di dover fare a meno della sua presenza nella mia vita sento un dolore fortissimo ma allo stesso modo mi rendo conto che un rapporto senza sesso non può durare e soprattutto non è un reale rapporto. Sono molto gelosa e se lo immagino con un'altra donna sto male ma se siamo vicini ormai non riesco neanche più a baciarlo e fare l'amore con lui è diventato un obbligo meccanico. Sono giovane per rinunciare alla passione ma al tempo stesso dovrei trovare il coraggio di soffrire per arrivare ad una soluzione forse inevitabile. Aiutatemi a fare chiarezza. Grazie anticipatamente

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 15 DIC 2015

Gentile Anna,
per fare chiarezza è necessario che lei possa esprimere a lungo e in tutte le sue sfaccettature quelle che sono le sue emozioni profonde legate alla sua difficoltà con il suo ragazzo. Questo è uno dei compiti della psicoterapia che aiuta la persona a fare consapevolezza dentro di sè. Valuti questa opportunità per se stessa proprio in onore del fatto che è giovane e rinunciare alla sessualità è una perdita importante.
Cordiali saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

2933 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 DIC 2015

Gentile Anna,
non si capisce bene cosa lei ha trovato di eccezionale in quel ragazzo con cui ha passato la bellissima notte d'amore se non forse il piacere di trasgredire e tradire per sfogare la sua insoddisfazione sessuale.
Visto che non ha pensato nè pensa minimamente di tenersi questo ragazzo e lasciare il suo fidanzato credo che la cosa migliore che potrebbe fare è innanzitutto quella di chiedere scusa a quest'ultimo (sperando voglia accettarle) per aver avuto un momento di debolezza nel cedere alla chimica e agli ormoni e in secondo luogo dargli qualche dritta su come operare sessualmente per essere più apprezzato e darle maggiore soddisfazione visto il successo di quella sua esperienza!
In effetti è risaputo che per una buona sessualità occorre una buona comunicazione tra i partners.
Se tutto ciò le riesce difficile, considerando che in genere "non si può avere botte piena e moglie ubriaca", potrebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta con competenze di sessuologia per avere suggerimenti e soluzioni più consone alla sua relazione di coppia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24034 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte