Non pensarci!!! È possibile?

Inviata da Arsenico · 17 mag 2023 Fobie

Buonasera sono un ragazzo con un disturbo fobico ossessivo da diversi anni e sono in cura farmacologica ..Faccio sedute da uno psicologo . Mi è stato più volte detto da lui di non pensare a niente o a determinate cose che mi fanno stare male ...ma sto peggio. Mi sono informato su siti di psicologia che (non pensare al nulla o il non pensare a determinate cose è impossibile ...chiedo un vostro consiglio.e se è il caso di cambiare Psicologo.

Miglior risposta 20 MAG 2023

Buongiorno

fobie ed ossessioni possono essere risolte definitivamente con tecniche terapeutiche della PnL americana, nello specifico dell'image streaming di Richard Bandler, ad oggi unica tecnica mirata e funzionante per questo tipo di problema.
Si tratta di 'ipnosi PNL senza alcuna perdita di controllo ma con risultati sorprendenti.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Paola Von Korsich Giardini

Dott Paola Von Korsich Giardini Psicologo a Monza

117 Risposte

18 MAG 2023

Buongiorno

Questa è una cosa deve decidere lei. In base a come si sente.
La relazione con lo Psicoterapeuta la conosce lei.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologo Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

18 MAG 2023

Buongiorno, Arsenico
sa, pensare di non pensare equivale a pensare due volte.
Per questa ragione le consiglio di fare il punto della situazione con il suo terapeuta, fare nuovamente un'analisi dell'obiettivo che vi siete posti per considerare concluso il percorso e risolti i problemi che l'hanno portata dal terapeuta. In questo modo si potrà valutare se ricalibrare l'intervento o se è opportuno cambiare terapia e terapeuta.
Resto a disposizione per dubbi o domande, online e in sede. Cordialmente
Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

436 Risposte

18 MAG 2023

Buongiorno Arsenico,
grazie per aver condiviso con noi il suo dubbio, e immagino possa essere frustrante per un ossessivo avere difficoltà a “pilotare” il pensiero. È vero che non si può non pensare o pensare al nulla, ma con un buon allenamento si può riuscire a prendere le redini del proprio pensare (forse il suo psicologo si riferisce a questo?). Personalmente sono anche facilitatrice Mindfulness, una pratica volta soprattutto a questo, a riconoscere il pilota automatico della mente e riprenderne il controllo. Sono a disposizione se ne vuole parlare, anche online.
Un caro saluto e le auguro buone cose.
Dott.ssa Myria Laghi

Dott.ssa Myria Laghi Psicologo a Porto d'Ascoli

281 Risposte

18 MAG 2023

Buongiorno
Quando si ha la sensazione che la terapia non sta funzionando se ne può parlare in seduta con il proprio psicologo/a e/o cambiare professionista qualora non ci siamo risultati.
Per avere un cambiamento la relazione terapeutica deve funzionare in quanto elemento fondamentale della cura e anche il tipo di terapia deve essere adatto alla difficoltà o patologia portata in terapia.
Saluti

Dott.ssa Michela Mariani Psicologo a Macerata