Non lo facciamo... Quasi mai

Inviata da Kikki · 27 dic 2019 Terapia di coppia

Buongiorno, vi scrivo perché ho una relazione stabile da due anni e mezzo. (io ho 27 anni e lui quasi 30). Conviviamo da due anni, e se nei primi mesi insieme facevamo sesso quasi tutte le volte che ci vedevamo, la cosa è andata scemando, com'è normale che sia. Io utilizzavo l'anello per combattere l'acne ma ho deciso di toglierlo perché mi dava un serio calo della libido (cosa che ho notato già da prima quando ero single.)
Adesso che usiamo solo il preservativo la mia voglia è un po' tornata ma con lui comunque non lo facciamo più di 2/3 volte al mese. Mi è difficile prendere l'iniziativa e anche lui mi pare un po' "rassegnato". Non so se il problema è che litighiamo spesso (quando sono arrabbiata non riesco a fare pace per mezzo del sesso, purtroppo mi chiudo a riccio), che non ci piacciamo più, che lui si è sentito dire un po' troppi no, o che ha un'altra (che ne so, penso a qualsiasi possibilità, spero di sbagliarmi ovviamente!).
Cosa posso fare per tornare a divertirmi un po' con lui? E queste 2/3 volte al mese ci possono stare per una coppia che convive o sono decisamente troppo poche? (lo so che non bisogna pensare a quante volte ma a come lo si fa... Però non capisco se siamo anormali o se tutto sommato è ok).
Grazie a chi risponderà.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 31 DIC 2019

Buongiorno Kiki,
al di là del "numero di volte", dalle sue parole emerge un'insoddisfazione circa la vita sessuale con il suo ragazzo e un certo impaccio reciproco nel prendere l'iniziativa. Avete mai provato a confrontarvi tra voi su questo? Come mai a lei viene difficile prendere l'iniziativa?
E' probabile che ci siano alcuni spigoli da sciogliere o elementi profondi che emergendo potrebbero liberare la libido e la comunicazione - anche corporea - reciproca.
Le suggerirei di provare a parlarne con il suo compagno e eventualmente tentare esperienze di coppia come corsi di ballo o corsi di massaggio psico-corporeo. In alternativa potreste valutare una consulenza di coppia, preferibilmente presso uno psicoterapeuta esperto in psicosessuologia.
Rimango a disposizione.
Un cordiale saluto
dr. Luca Flesia

Dott. Luca Flesia Psicologo a Belluno

53 Risposte

176 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 DIC 2019

Buona sera kiki
Stare insieme che fatica!!!! All'inizio tutto meraviglioso, farfalle nello stomaco, occhi languidi, voglia di stare insieme continua, mani che si cercano e corpi che non vedono l'ora di abbracciarsi...... poi piano piano ognuno ritorna nel suo mondo e lentamente si cade nell'abitudine. Passare dall'innamoramento all'amore è un compito arduo che richiede tempo e disponibilità. Diventa necessario ascoltarsi, ascoltare se stessi e l'altro, iniziare a vederci come realmente siamo e come è l'altro al di là dei filtri del momento magico dell'innamoramento. I litigi servono solo se si impara a dirsi le cose come le si vive tentando di usare modalità volte a conoscere e farsi conoscere piuttosto che accusare altrimenti diventano costanti e alimentano la distanza ed il distacco.
Ci sono molti modi per comprendersi, la terapia è uno di questi ma anche organizzare qualche attività da fare insieme come il ballo di coppia o corsi di cucina apposta per coppie.
Se desidera altre informazioni mi contatti liberamente
Laura Gaido

Dott.ssa Laura Gaido Psicologo a Grugliasco

73 Risposte

66 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 DIC 2019

Salve, non c'è un numero preciso a cui attenersi, però considerando che siete una coppia giovane mi sembra che la vostra intimità sia un po' scarsa. Avete pensato di intraprendere una terapia di coppia? Potrebbe far venire a galla dinamiche più profonde. A disposizione. Dott.ssa Masserdotti Giulia

Dott.ssa Giulia Masserdotti Psicologo a Civitavecchia

169 Risposte

147 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte