Salve vorrei sapere cm mai all età d quasi 30 anni nn ho una comitiva

Inviata da Fede · 9 ago 2017

Salve a tutti vorrei sapere come mai a quasi 30 anni nn ho molti amici in generale (quello ke m manca d piu è la famosa migliore amica a cui raccontare tutto) o meglio l avevo ai tempi del medie liceo nn abbiamo mai litigato o cosa e da un giorno a un altro è sparita...in generale sn una persona abbastanza socievole lavoro in un punto vendita e sn sempre a contatto con molte persone ogni giorno...cm mai nn riesco a farmi degli amici? A creare amicizie durature
Ogni volta ke chiedo a quelle amiche d vedersi trovano sempre mille scuse.
Cosa posso fare??

Miglior risposta 10 AGO 2017

Gentile Fede,
i rapporti amicali più belli e che meglio rimangono impressi nella memoria sono quelli dell'età scolare e adolescenziale.
Poi però, crescendo, esigenze e bisogni cambiano e può accadere che diventa difficile continuare a coltivare le vecchie amicizie ma per gli stessi motivi è possibile fare e mantenerne di nuove.
Il perchè, nello specifico, a lei ciò riesca difficile può avere molte spiegazioni attinenti alla sua struttura di personalità e alle sue abilità sociali, a quelle degli altri ed a fattori ambientali accidentali.
Tutto ciò può essere approfondito in un percorso di psicoterapia che le consiglio.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

10 AGO 2017

Gent.ma Fede, è bello che lei si ponga questa domanda, che implica un desiderio di intimità e relazioni sociali, e al tempo stesso è davvero difficile rispondere sapendo così poco di lei e del contesto in cui vive. Chi vive in una grande città, ad esempio, può avere maggiori difficoltà a mantenere vivi rapporti di amicizia nel tempo, oltre il periodo della scuola che, in qualche modo, favorisce l'incontro tra coetanei. Peraltro in genere le amicizie in epoca adolescenziale sono più intime ed esclusive proprio perché attraverso di esse si soddisfano bisogni di sicurezza, comprensione reciproca tra pari e differenziazione dal mondo adulto che in seguito gradatamente vengono meno. Con il tempo il modo di vivere le amicizie cambia, in quanto si attraversano nuove esperienze (rapporti sentimentali duraturi, lavoro, altre forme di aggregazione sociale) che modificano il senso di sé e portano all'emergere di bisogni nuovi. Quindi da un lato c'è meno tempo per incontrare i vecchi amici, dall'altro cambiano i bisogni che si soddisfano stando assieme. Può darsi che le ragioni per cui le sue amiche non riescono ad incontrarla siano proprio queste, difficoltà logistiche o cambiamento di interessi e bisogni comuni. Se vuole comprendere meglio se stessa, coltivare con maggiore serenità le amicizie attuali e cominciare a costruire amicizie nuove, le suggerisco senz'altro di rivolgersi a uno psicologo, ponendo a lui/lei la stessa domanda che pone a noi. Le faccio i miei migliori auguri. Alessandra Balena

Anonimo-140058 Psicologo a Milano

17 Risposte

10 AGO 2017

Gentile Fede,
sovente la fine della scuola e l'ingresso in realtà lavorative diverse, può porre fine ad amicizie che si consideravano eterne e questo fa parte del percorso di crescita personale.
In questo momento le manca la persona speciale a cui raccontare i pensieri più intimi o una cerchia di amicizie con cui passare il tempo libero? Ha considerato se alcuni suoi atteggiamenti possono compromettere le relazioni amicali?
Resto a disposizione
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

9 AGO 2017

Gentile Fede,
non è facile oggi costruire amicizie durature, a volte si resta delusi come nel suo caso...
Inoltre occorre comprendere se lei mette in atto le adeguate abilità sociali o compie degli errori a livello relazionale.
A livello pratico potrebbe iscriversi ad un corso o circolo ad esempio per conoscere nuove persone con cui trascorrere del tempo e condividere interessi e passioni.
Continui comunque a contattare le amiche ed uscire quando possibile.
Un breve percorso di counseling potrebbe esserle utile per acquisire migliori abilità relazionali.
Cari saluti
Dott.ssa Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

9 AGO 2017

Gentile Fede,
Non è così facile darti una risposta per trovare i motivi più profondi dovresti considerare l'idea di rivolgerti ad uno psicologo che ti possa aiutare anche a sviluppare strategie per rapportarti meglio alle persone.
Può anche darsi che tu abbia avuto anche una certa dose di sfortuna. Non tutti hanno amicizie durature o una compagnia e sia le circostanze sia il carattere possono essere i motivi.
Tu prova a relazionarti con chi desidereresti avere nella tua vita senza però essere troppo petulante.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno