Non ho mai avuto una relazione normale.

Inviata da Eleonora · 12 dic 2016 Terapia di coppia

Ho 24 anni e non ha mai avuto una relazione seria. Riconosco di avere gusti difficili e che quando mi piace una persona ci metto anni a dimenticarla. Detto questo, tutte le relazioni (le definirei "pseudo relazioni") sono sempre andate male. Sono sempre stata allontanata orrimpiazzata. Iniziano tutte allo stesso modo: il ragazzo in questione si fa avanti, sembra molto interessato, non mi molla fino a quando non gli do un'occasione, poi più io gli di corda più lui si allontana. Molte volte sono stata rimpiazzata da ex, care amiche e quant'altro, altre mi è stato detto espressamente che cercavano solo sesso. Per esempio, qualche mese fa un ragazzo decise di non voler più uscire con me perché stava passando un brutto periodo e che non se la sentiva. Continuavamo a sentirci ma poi mi disse che non voleva più avere niente a che fare con me. Poi ho scoperto che si era fidanzato. Gli ho anche chiesto spiegazioni ma ha sempre continuato a ripetermi che non era pronto per una relazione e cose simili. A quanto pare non era pronto ad avere una relazione con me non con un'altra. Non riesco a capire perché tutti vogliono che mi affezioni a loro e poi si tirano indietro. Sono stanca di affezionarmi a persone che sono felicissime di vivere senza di me. Non sto cercando l'amore della mia vita ma solamente une ragazzo gentile che mi tratti bene. Non credo possa valere la regola "è uno stronzo" visto che sono stronzi solo con me. Sto iniziando a pensare di avere qualcosa di sbagliato

Miglior risposta 13 DIC 2016

Cara Eleonora, non credo che tu abbia qualcosa di sbagliato ma, come molto spesso accade, è possibile che nelle dinamiche di coppia tu possa agire degli schemi che si ripetono e che portano all’instaurarsi di medesimi meccanismi. Negli schemi che si ripetono può esserci dentro di tutto, compreso il tipo di persone che scegli di far entrare nella tua vita.
Da una lettera è molto difficile comprendere approfonditamente cosa succede, anche perché in questi casi molti meccanismi sono agiti automaticamente e non sempre in modo consapevole, però una cosa che mi colpisce è che, per come descrivi la dinamica, il ragazzo in questione si fa avanti e non molla finché non gli dai un’occasione. Scusa se posso apparire diretta ma messa così sembra che sia lui a sceglierti e che tu, in qualche modo, ti faccia convincere (da che cosa?) a provare a vedere come va ponendoti già in un ruolo passivo di chi non sceglie davvero. Posso sbagliarmi ovviamente. Quello che mi sento di consigliarti è di fermarti a riflettere sui meccanismi (in termini di bisogni, aspettative, emozioni ecc) che ti portano ad avvicinarti a una persona e quali sono le emozioni che vivi (comprese le paure e le ansie ma anche le gioie) nelle diverse fasi di una relazione. Un caro saluto. Dott.ssa Luisa Fossati – Montelupo Fiorentino.

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

15 DIC 2016

Genitilissima Eleonora, non temere, non hai nulla di sbagliato, la persona giusta arriverà quando meno te lo aspetti. Tu continua ad essere te stessa e vivi serena le tue esperienze, prima o poi arriverà anche quello che stai cercando.
Dott.ssa Elisa Gnugnoli

GenuStudio Centro Professionisti associati Psicologo a San Giovanni in Persiceto