Non capisco cosa vuole

Inviata da Ugo · 1 lug 2015 Terapia di coppia

Salve a tutti, circa un mese fa ho frequentato una ragazza per un mesetto. Nonostante sapessi che usciva da una storia seria (di 2 anni e si è lasciata 6 mesi fa), le ho chiesto comunque di uscire. Tutto andava molto bene, lei nonostante la titubanza iniziale, era molto affettuosa nei miei confronti, quasi da non aspettarselo. Improvvisamente,dopo un mese, comincia ad essere fredda e nel giro di un paio di giorni mi dice che deve parlarmi. Mi dice che pensava di essersi sbloccata ma ancora non riesce ad avere una storia seria e a dare il 100%, inoltre aggiunge che le farebbe piacere continuare a sentirci e ad uscire in gruppo (abbiamo diversi amici in comune). A quel punto le chiedo se questa decisione è dovuta al fatto che non le sono piaciuto, lei risponde dicendo che se fosse così con me non ci sarebbe uscita e che l'uscire in comitiva potrebbe essere un' inizio (siamo usciti pochissimo).
Successivamente ogni volta che cercavo di farla uscire in gruppo faceva sempre la difficile e fondamentalmente si notava che lei era un po' in imbarazzo nei miei confronti.
Inoltre le ho chiesto di parlare, lei ha subito detto che le andava bene e che mi avrebbe fatto sapere quando era libera, è una settimana che aspetto . Non contento ho provato a mandarle dei fiori, e ricevendo come risposta "Grazie per i fiori, sono molto belli, ma non dovevi" e vari smile.
Secondo voi cosa può significare? E' soltanto un modo gentile per "lasciarmi" oppure ha davvero bisogno di tempo?

Miglior risposta 1 LUG 2015

Caro Alfredo,
può succedere che chi attraversa un periodo di confusione sia poco chiaro anche con gli altri, esprimendo i suoi bisogni a metà e trasferendo il suo senso di confusione agli altri.

Forse, tra di voi, sta succedendo questo e tu senti la sua confusione e la sua incertezza e non sai cosa fare. Lei è confusa e tu senti la sua confusione, trovandoti in impasse.

Potresti comunicarglielo, magari con un biglietto. Permettile di sentire la tua presenza e la tua empatia, senza forzarla.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

13 FEB 2016

Buongiorno Ugo
sono passati diversi mesi, come è andata poi a finire con questa ragazza?
Siete tornati insieme o la storia si è definitivamente chiusa?
Certo, lei si è imbattuto in una ragazza molto indecisa e anche un poco "capricciosa" che desiderava molto metterla alla prova.
Credo che la "mossa" dei fiori sia stata un poco azzardata...(meglio portare fiori in una relazione sicura), non so come spiegare penso che si sia mostrato troppo "dipendente" dalla ragazza e troppo disponibile.
Lo so che non è facile con le donne perché occorre sempre trovare un giusto mezzo tra il dimostrare e non dimostrare qualcosa e ci vuole molto equilibrio.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

2 LUG 2015

Gentile Alfredo,
da quanto lei racconta questa ragazza non è interessata a proseguire un rapporto sentimentale con lei, pur cercando di mantenere l'amicizia e di non offenderla.
Eviti inutili insistenze e se ne faccia una ragione: l'amore è bellissimo quando è ricambiato e lei merita di conoscerlo con una donna che ne provi nei suoi confronti. Abbozzi elegantemente con questa signorina e cominci a cercare un'altra persona con cui condividere un rapporto più autentico e passionale.
Preferisco essere sincera che prospettarle improbabili ripensamenti di lei.
La saluto augurandole ogni bene.

Dr.ssa Emanuela Carosso
psicologa - psicoterapeuta
Torino

Dr.ssa Emanuela Carosso Psicologo a Torino

60 Risposte

1 LUG 2015

Caro Alfredo, probabilmente questa ragazza è solo molto confusa sui suoi sentimenti nei tuoi riguardi e verso i ricordi con il suo ex. Le lascerei il tempo di elaborare la fine di questa storia; ognuno ha i suoi tempi e non possiamo sapere quanto le ci vorrà.
Sicuramente ha dell'interesse per te, altrimenti non sarebbe uscita e tu continua a farle sentire la tua presenza discreta, non insistente.
Solo il tempo potrà darti le risposte che cerchi.
Se tieni a lei per ora puoi solamente investire nella pazienza che sblocchi le sue emozioni quanto prima e torni la serena ragazza di qualche tempo fa.

Cari auguri.
Dott.ssa Annalisa Iovane

Dott.ssa Annalisa Iovane Psicologo a Roma