Non capisco cosa mi piace fare

Inviata da Thomas · 11 feb 2019

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo sito, di solito ragionando con me stesso trovo la risposta ma questa volta mi sento proprio bloccato.
E' ormai da qualche mese che non capisco più cosa voglio dalla vita, anche le cose più insignificanti come scegliere fra vari personaggi in un videogioco mi risulta difficile in quanto prenderne uno significa rinunciare agli altri, ed è proprio questa indecisione e insicurezza nelle scelte che non mi fa capire cosa mi piace veramente.
Io sento il bisogno di avere una strada, un percorso da seguire dato che ho 27 anni senza lavoro mi sento quasi inutile, provo ad attivarmi cercando di fare cose che mi piacciono ma non capisco se una cosa mi piace veramente in quanto non ho la voglia di mettermi a farla.
Per esempio, tempo fa ho provato ad imparare a disegnare ma col tempo mi accorgevo che la sola voglia di mettermi lì ad esercitaremi mancava, non capisco se sono io che sono semplicemente indeciso su tutto o se la cosa che sto provando non mi piace e che dovrei passare ad altro.
Questo blocco generale mi sta veramente fermando dal vivere in sostanza, dato che appunto non avendo una strada mi sento come paralizzato in una corsa campestre, gli alri avanzano poco alla volta ed io rimango fermo e non so come fare.
Grazie di aver letto questo sfogo spero che possiate darmi qualche consiglio su come "muovermi".

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 18 FEB 2019

Salve Thomas, la sua domanda mi ha colpito molto,
le proporrei di ribaltare il punto di vista: credo che proprio la mancanza di una strada, di un percorso da intraprendere, possa essere legato al suo blocco. Provi a visualizzare il più chiaramente possibile dove la porterebbe l'attività che si accinge ad imparare, forse avere chiaro l'obiettivo la faciliterà a trovare la voglia di imboccare quella strada e a recuperare la parte piacevole di fare quella determinata attività.

Rimango a disposizione
Dott.ssa Alessia Ribilotta

Dott.ssa Alessia Ribilotta Psicologo a Padova

2 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte