Nanna solo con il papà

Inviata da Isabella · 20 dic 2022 Psicologia infantile

Buonasera,
Vi contatto per il mio piccolo di 23 mesi.. da circa 6 mesi il bambino si rifiuta di esssree coccolato da me è addormentato da me ma cerca sempre e solo il padre la notte per dormire. Se di notte si sveglia per bere o per un incubo se non lo rassicura il padre e mi alzo io piange disperato finché non arriva il papà. Se la sera provo ad addormentarlo io sono sempre tragedie e urla disperate fino a quando esausta non faccio subentrare il padre. Ho scoperto da 4 mesi di essere incinta e ho paura che questo possa allontanarmi ancora di più da mio figlio. Mi te se molto ttiste è frustrata questo rifiuto

Miglior risposta 22 DIC 2022

Buon giorno Isabella,
immagino che per lei sia abbastanza dura.
Mi sento di dirle che occorrerebbe approfondire meglio le dinamiche ma al momento visto che lei è incinta , si faccia aiutare parecchio da sua marito nella gestione di suo figlio, senza farsi troppe domande e lasci andare senza caricarsi e vedrà , le situazioni cambiano.
Si faccia magari supportare in questo delicato momento.
Se ha necessità rimango a disposizione anche on line.
Un caro saluto.
Dott.ssa Raffaella Caponi

Dott.ssa Raffaella Caponi Psicologo a San Benedetto del Tronto

26 Risposte

9 FEB 2023

In questo periodo lei è molto stanca se il bambino in questo periodo il papà non si senta frustata.
Lasci fare a suo marito. Arriverà il suo turno...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

9 FEB 2023

In questo periodo lei è molto stanca se il bambino in questo periodo il papà non si senta frustata.
Lasci fare a suo marito. Arriverà il suo turno

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

9 FEB 2023

In questo periodo lei è molto stanca se il bambino in questo periodo il papà non si senta frustata.
Lasci fare a suo marito. Arriverà il suo turno.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

22 DIC 2022

Gentile Isabella
Immagino la sua preoccupazione ma mi sento di rassicurarla sul fatto che è abbastanza frequente questo comportamento. Quello che le suggerisco di fare è di riflettere su come sta lei in questi ultimi 6 mesi per capire se effettivamente il bambino stia percependo qualcosa di cui lei non è consapevole. Per il resto continui a offrire la sua presenza di giorno consolidando il vostro rapporto e cerchi di non mettersi in discussione come madre solo in virtù di questo comportamento. L'arrivo del secondo è senz'altro un ulteriore elemento destabilizzante ma anche su questo quello che conta è come lo sta vivendo lei. Si confronti in modo più specifico con uno psicologo se lo ritiene utile per ritrovare serenità.
Rimango a disposizione.
Saluti
Serena Costa psicologa dell'infanzia e blogger di Connettiti alla psicologia dei bambini

Dott.ssa Serena Costa Psicologo a Giovo

109 Risposte

22 DIC 2022

Buonasera signora
Comprendo le sue difficoltà.
In questo periodo lei è molto stanca se il bambino in questo periodo il papà non si senta frustata.
Lasci fare a suo marito.
Certamente la nascita di un secondo bambino
Porterà un disagio a suo figlio perche si sentira '
'spodestato.
Le consiglio un percorso di psicoterapia per affrontare le sue tematiche.
Dott .ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roms

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

21 DIC 2022

probabilmente Isabella se è incinta, sarà anche stanca e attenta al nuovo nascituro... avere dei momenti di affaticamento che l'allontano da suo figlio è anche normale... sappia che se lei è e sarà una mamma presente, le cose si evolvono anche velocemente, e il tempo aggiusta tutto... i bambini sono fortunatamente più flessibili di noi adulti e si adattano alle nuove situazioni. Non si preoccupi e pensi alla nuova gravidanza, e soprattutto usi a suo favore l'attaccamento del bambino al padre, altrettanto importante per una costruzione di una famiglia solida, e di un buono sviluppo psico-fisico dei bambini...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

21 DIC 2022

Buongiorno Isabella,
credo di comprendere il dolore che si prova a ricevere un rifiuto da parte del nostro bambino che amiamo più di ogni altra cosa.
Una tale condizione mette in dubbio non solo il nostro essere madre, ma la nostra persona in generale.
È importante innanzitutto fermarsi un momento e sapere che è possibile comprendere e superare questa difficoltà.
Detto questo, che dovrebbe rassicurarla, le posso dire che molti sono gli elementi che possono determinare questa relazione che lei descrive come problematica.
Una valutazione professionale può essere molto utile nel risolvere il problema.
Si i affidi con fiducia un professionista anche online.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

341 Risposte

21 DIC 2022

Cara Isabella, il suo racconto fa trasparire tutta la tristezza che sta provando per questo rifiuto. Per poterle essere utile in qualche modo, la situazione andrebbe approfondita, perchè quando si tratta di bimbi cosi piccoli ci sono tanti elementi che possono spiegare il comportamento. Guardando non solo al cambiamento del bambino ma anche a voi genitori. Provi a pensare se, oltre alla sua gravidanza è cambiato, qualcosa nelle vostre abitudini.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio