Mio fratello non mi chiede mai come sto.

Inviata da Martina · 9 giu 2023 Depressione

Soffro da anni di depressione, ho 25 anni e Mio fratello 23 quando piango non mi chiede mai come sto(in generale, non lo chiede mai) ho sempre chiesto del perché non lo facesse, e mi ha risposto che lui non dimostra affetto, è una persona distaccata, odia gli abbracci, ma questo non significa che non mi voglia bene.
È possibile che non mostra mai nulla né a parole e né a gesti eppure mi voglia bene?

Miglior risposta 13 GIU 2023

Ciao Martina, non so che percorsi tu abbia fatto per la tua depressione e nemmeno il contesto in cui vivi ma una cosa è certa: tuo fratello ti vuole bene. Quando le persone si chiudono in questo modo è perchè a loro volta hanno sofferto, magari, dato che siete fratelli, tu hai manifestato il tuo malessere con la depressione e lui ha forse sofferto per le stesse problematiche chiudendosi a guscio e manifestando un comportamento anaffettivo. Potrebbe essere lui stesso sofferente e non reggere altra sofferenza o non chiedere perchè non sa come poterti aiutare o preferire rimanere distaccato per non caricarti anche della sua sofferenza. E' una situazione difficile ed è meglio non trarre delle conclusioni ma accettare che le persone che ci stanno vicino possano reagire a loro modo alle situazioni. Tu comunque rimani comunicativa con lui, anche la non risposta è una risposta. Digli che quando parli con lui anche se non risponde ti senti meglio ed apprezzi che ti ascolti anche senza rispondere. Parlane con chi ti sta seguendo e chiedi come poter fare per interpretare sguardi e gesti di tuo fratello che a volte dicono più delle parole.
Se avessi bisogno di approfondire chiamami senza esitare.
Un saluto.

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

155 Risposte

12 GIU 2023

Buongiorno Martina, come prima cosa ti dico che mi dispiace sapere della sua depressione prolungata già in giovane età.

Per quanto riguarda tuo fratello, ti posso dire che il bene (l'amore) è un sentimento così mutevole, colorato, vario, dinamico che è quasi impossibile poterne prevedere tutte le sfaccettature, soprattutto perché un concetto così variegato va ad intersecarsi con l'unicità di ognuno di noi. Questo comporta che ogni persona può esprimere a modo proprio ciò che prova e ciò dipende anche dalla propria personalità e dalla propria storia.
Ci sono delle probabilità che tuo fratello non ti chieda come stai perché ha "paura" di vederti soffrire, quindi per lui non chiedertelo è uno schermo, un ombrello di protezione. E' un ragazzo giovane, quindi è una modalità comprensibile che non esclude assolutamente affetto per te. Inoltre lui stesso si definisce introverso.

Se ti fa piacere parlare con lui, potresti provare a chiedergli se puoi comunque raccontargli le tue giornate, anche senza che sia lui a farti la domanda.
Non so se tu stia facendo un percorso personale per la depressione, ma in caso positivo potresti chiedere al/alla tu* terapeuta di aiutarti a comunicare con tuo fratello in modo sereno e senza appesantirlo o sentirti frenata.
Sono sicura che possiate insieme trovare un equilibrio che vi permetta di entrare in sintonia, seppur ognuno con le proprie modalità.
Non ti preoccupare, è assolutamente possibile che tuo fratello ti voglia tantissimo bene ma si senta bloccato.
Provate a capirvi a vicenda!

Ti saluto e ti mando un in bocca al lupo per tutto!
Rimango a disposizione, anche online.
Dott.ssa Valeria Carbone - Psicologa, Consulente sessuale, Counselor professionista (Torino e online)

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

142 Risposte

12 GIU 2023

Buon pomeriggio
Le consiglio.dei colloqui con uno psicoterapeuta, per superare la sua depressione.
Anche suo fratello a dei problemi psicologici.
Che lo portano a comportarsi in questo modo.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roms

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1394 Risposte

11 GIU 2023

Carissima Martina,

credo che tuo fratello in realtà ti voglia bene, è solamente che è fatto così e bisogna accettarlo. Forse lui si difende dalle emozioni, da quelle emozioni che tu vorresti tanto provare ma che la tua depressione ne impedisce la comparsa. Cerca magari di stare con persone divertenti con le quali cominciare a condividere le tue piccole gioie. Se semini positività ti ritornerà moltiplicata.
Coraggio allora, decidi di cambiare vita, di cominciare a goderti ciò che la tua esistenza non ti ha mai concesso.
Vedrai, che anche con l'aiuto di una psicoterapia e magari di qualche farmaco potrai vivere più pienamente.
Se lo ritieni mantienimi informato
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

11 GIU 2023

Carissima,

credo che tuo fratello ti voglia comunque bene! E' fatto così, bisogna accettarlo. Forse è anche un poco difeso, per cui tiene lontani i sentimenti. Si difende dalle emozioni, proprio da

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

10 GIU 2023

Cara Martina,

Comprendo la sua preoccupazione e la ringrazio per aver condiviso questi dettagli personali. Dal suo racconto, sembra che suo fratello abbia un modo particolare di esprimere i propri sentimenti e le proprie emozioni. È importante ricordare che ognuno di noi ha un proprio stile di attaccamento e un proprio modo di esprimere l'affetto, che può essere influenzato da una serie di fattori, comprese le nostre esperienze di vita.

Nonostante il comportamento distante di suo fratello, la sua affermazione che lui le vuole bene potrebbe essere sincera. Alcune persone faticano a mostrare apertamente i propri sentimenti, anche quando provano affetto per gli altri. Questo potrebbe essere dovuto a una varietà di ragioni, come un'educazione emotivamente riservata o una personalità introspettiva.

Tuttavia, è altrettanto importante che lei si senta sostenuta e compresa, soprattutto durante un periodo di depressione. Se non si sente ascoltata o compresa da suo fratello, potrebbe essere utile cercare il sostegno di altri amici, familiari o professionisti della salute mentale. Ricordi, il benessere emotivo è un diritto fondamentale e ci sono risorse disponibili per aiutarla.

Infine, potrebbe essere utile avere una conversazione aperta con suo fratello su come si sente, esprimendo i suoi bisogni emotivi in modo chiaro e rispettoso. Potrebbe non essere facile, ma può essere un passo importante verso la comprensione reciproca.

Con tutto il mio supporto,
Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino