Mia figlia Elena di 16 anni si comporta come un maschio e a scuola si isola

Inviata da Marina · 25 set 2014 Psicologia infantile

Siamo i genitori di Elena, una ragazzina molto timida, introversa e solitaria. Da piccola e' sempre stata una persona molto riservata e chiusa in se stessa. Dalla nascita ha avuto dei grossi problemi al cervello e ha avuto un ritardo mentale gravissimo. Non sapeva distinguere i numeri e non sapeva contare ed allora siamo andati da una psicologa. Con noi non socializzava mai , nemmeno con suo fratello perche' spesso le faceva i dispetti e quindi si chiudeva nella sua stanza a giocare da sola per conto suo. Amava giocare con tutti i giocattoli dei maschi e in ogni gioco faceva il maschio ed allora questo suo strano comportamento ci ha fatto subito preoccupare. A scuola non parlava e anche ora non parla con nessuno, ha problemi gravi in matematica e in inglese invece in italiano e' bravissima. La psicologa ci ha detto che non dobbiamo preoccuparci perche' questa e' solo una fase che prima o poi passera' ma noi non ne siamo sicuri perche' ancora da adolescente si sente maschio. Non si trucca mai, non vuole mai gonne e vestitini, preferisce tutte le cose sportive da quando era bambina e quando qualcuno le fa un complimento lei si offende immediatamente. E' completamente diversa da tutte le sue compagne di classe , loro amano tanto uscire e si comportano da persone adulte invece lei gioca con i bambini piccoli a 16 anni!!!!!!!!! Disprezza sempre gli adolescenti perche' pensano alla bellezza e secondo lei sono solo delle persone vuote e stupide. Nutre un forte interesse verso le donne fin da piccola e diceva sempre che lei un giorno si sposera' con una bellissima donna e insieme faranno tanti bambini. Dalla nascita ha avuto l'epilessia e ancora ora ci soffre e quando si sente lenta e stanca a causa delle crisi sviene a terra e dopo un po' dorme. Nostra figlia Elena e' molto affezionata alla zia Angela e molte volte va a casa sua a trovarla ma non riesce ad aprire un discorso e quindi dopo un po' comincia a chiudersi in una stanza e gioca da sola con i pupazzi a fare la lotta e mentre gioca tende a fare dei movimenti stereotipati fin da piccolina. Anche a scuola fa questi strani movimenti e rotola gli oggetti in continuazione. Noi siamo molto preoccupati e siamo sicuri che nostra figlia soffre di autismo e ha un grave disturbo dell'identita' di genere. Per favore aiutateci a capire meglio nostra figlia!!!!!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 25 SET 2014

Cara Sig.ra Marina,

mi sorge una domanda, se lei ha il dubbio che sua figlia possa essere autica perchè non vi rivolgete ad uno specialista che possa effettuare una diagnosi di tale disturbo? Visto l'iter della ragazza nessun medico le ha mai prospettato la possibilità di questa sindrome? Capire bene cosa ha vostra figlia vi aiuterà a starle accanto nel modo migliore, riconoscendo segnali e comportamenti propri del suo quadro clinico e quelli propri della sua età.
Cordiali slauti

Dott.ssa Barbara Manzo

Dott.ssa Barbara Manzo Psicologo a Roma

39 Risposte

59 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 OTT 2014

Dottoressa Barbara siamo andati da una psicologa per cercare di capire meglio la situazione e ci ha detto che e' sicura che nostra figlia e' autistica perche' fa sempre dei movimenti ripetitivi e spesso si isola da tutti. Poi riguardo al disturbo dell'identita' di genere ci ha detto che nostra figlia Elena ama le donne e si sente maschio perche' soffre di un grave disturbo di identita' sessuale e purtroppo non puo' essere curata perche' questo disturbo e' troppo grave e non esistono cure.

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17300

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88550

Risposte