Mi manca ma non ci parliamo da 3 anni

Inviata da Asna00 · 27 lug 2023 Dipendenza affettiva

Salve a tutti! Mi scuso per il disturbo. Sono una ragazza di 23 anni e apprezzerei molto un piccolo consiglio su come posso risolvere questo mio problema.
Cercherò di essere molto breve ma è difficile anche per me descrivere quello che sto provando in questo periodo.
Tre anni fa ero molto legata ad un mio amico (G), con lui parlavo di tutto, mi conosceva al 100% ed era una persona super disponibile e buona. Dopo un po’ di tempo l’amicizia è andata un po’ oltre e si è trasformata in interesse, c’è scappato un bacio e da lì io non ho più saputo come comportarmi. Gli volevo (e gli voglio tuttora) un bene dell’anima, ma non tale da definirlo amore. Nel giro di poco, involontariamente, l’ho allontanato, forse come meccanismo di difesa perché non volevo affrontare il discorso per paura di ferirlo. Ho conosciuto un altro ragazzo con la quale c’è stata subito l’attrazione, mi sono fidanzata e da lì io e G. non parliamo più.
So che l’ho ferito, inizialmente credevo che il pensarlo fosse legato solo ai miei sensi di colpa, ma a distanza di tre anni ancora lo penso, ancora scrivo un diario dedicato a lui, ancora immagino di potergli raccontare le cose che vanno bene e/o male della mia vita. Insomma mi manca, ma ho paura di scrivergli o di parlargli sia un po’ per orgoglio sia un po’ perché non voglio risbucare nella sua vita così dal nulla, perché so che come me ha sofferto molto.. forse addirittura di più per la fine del nostro rapporto.. forse tre anni fa anche io ero innamorata di lui ma ho avuto paura di andare avanti perché so che le amicizie che si trasformano in amore solitamente finiscono per rovinare tutto? Che poi alla fine si è rovinato tutto lo stesso.. non so dove sbattere la testa.. lo penso spesso, negli ultimi sei mesi ho cominciato a sognarlo.. cosa ascolto la mia testa o il mio cuore? Vale la pena essere egoisti o accettare silenziosamente che ormai dobbiamo seguire due vite separate? Grazie a chiunque sia arrivato fino a qua e a chiunque mi abbia dedicato attenzione.
Buona giornata.
A.

Miglior risposta 28 LUG 2023

Capisco che stia attraversando un periodo di confusione e incertezza. Questi sentimenti sono del tutto normali, soprattutto quando si tratta di relazioni passate che hanno avuto un impatto significativo sulla sua vita.

Prima di tutto, è importante che si conceda il tempo per riflettere su ciò che prova realmente. Potrebbe essere che stia rimpiangendo la perdita dell'amicizia che aveva con G. più che un potenziale rapporto romantico. Oppure potrebbe essere che stia idealizzando il passato perché la sua attuale relazione non la soddisfa completamente.

Se ritiene che i suoi sentimenti per G. siano più che un semplice rimpianto per l'amicizia perduta, potrebbe essere utile parlarne con lui. Tuttavia, dovrebbe essere preparata ad affrontare le conseguenze di questa decisione. Potrebbe essere che lui non condivida i suoi sentimenti o che non sia pronto a riaprire quella parte della sua vita.

D'altra parte, se decide di non parlare con lui, potrebbe essere utile cercare di capire perché continua a pensare a lui. Potrebbe essere che ci siano aspetti della sua attuale relazione che non la soddisfano o che ci siano questioni irrisolte dal suo passato che deve affrontare.

In ogni caso, è importante che prenda una decisione che rispetti i suoi sentimenti e quelli di G. e che le permetta di andare avanti. Potrebbe essere utile parlarne con un professionista della salute mentale, che può fornirle strumenti e strategie per gestire questi sentimenti complessi.

Ricordi, non c'è una risposta giusta o sbagliata a questa situazione. L'importante è che faccia ciò che ritiene sia meglio per lei.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

31 LUG 2023

Buongiorno Asna00,
si percepisce dal suo messaggio molto affetto e mancanza nei confronti di questo amico G.
A volte, senza renderci conto, si sbaglia, per paura di ferire l'altro e per paura di perderlo. Le consiglio di essere sincera con G e affrontarlo, spiegandoli apertamente come ha fatto con noi quello che è successo.
Resto a disposizione
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

30 LUG 2023

Salve,
Non c’è risposta alla sua domanda o perlomeno io non saprei cosa dire, se giusto o sbagliato, perché non esiste il fallire o il vincere in situazioni d’amore. Forse l’unica cosa da esplorare è reincontrarsi per capire se è un addio o un nuovo inizio.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

28 LUG 2023

Buonpomeriggio
Penso che sia utile un confronto con lui.
Visto che gli provoca. molta sofferenza.
Metta da parte il suo orgoglio,
E si faccia aiutare da uno psicoterapeuta
Per comprendersi meglio.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

28 LUG 2023

Ciao, è una situazione in sospeso che andrebbe risolta con il dialogo anche se ciò potrebbe causare dolore ma vivere con sensi di colpa ed in ''sospeso'' è comunque altrettanto doloroso. Se non ricordo male tempo ci avevi già scritto in merito a questo tuo stato d'animo e mi spiace tu non l'abbia ancora risolto ma non ci sono molte alternative....nei rapporti a due le cose si risolvono a due. Se capisci che questa situazione proprio non si sblocca ed il tuo malessere dovesse aumentare ti consiglio di parlarne con uno psicologo in modo da darti gli strumenti per superare questo ''blocco''., in un modo o nell'altro sarebbe opportuno che tu ne uscissi per non perderti le opportunità che la vita comunque continua ad offrirti ma che tu in questa situazione non riesci a vedere.
Contattami pure se volessi approfondire ciò che ti sto dicendo.
Un saluto.
Dott. Brusadelli Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

154 Risposte

28 LUG 2023

Carissima, mi rendo conto della tua paura di agire che ti fa rimanere in questo momento di impasse....valuta i rischi peggiori di dare ragione alla paura (non gli scrivo e non ci parliamo, sono triste) e i rischi di esporti a questo timore(gli scrivo... mi manderà via?= Non ci parliamo, sono triste). Come vedi, nel peggiore dei casi, se rischiassi provandoci, saresti comunque alla situazione attuale. Però ti apriresti tante altre possibilità: magari è orgoglioso anche lui, magari vorrebbe scriverti ma non lo fa perché sa che sei impegnata, magari è molto arrabbiato ancora con te ma vorrebbe che tu gli parlassi...parlando onestamente di quello che è successo e di cosa provi per lui, sarebbe il modo per eliminare questo impasse e vedere cosa succede.
Buona fortuna

Carmela Prudente Psicologo a Putignano

4 Risposte

28 LUG 2023

Buongiorno A.,
Non è facile staccarsi dagli affetti importanti della vita, soprattutto se questi si sono formati e ci hanno accompagnato durante la formazione della nostra identità in adolescenza e infanzia. Il tuo sentimento di confusione è pienamente comprensibile e credo che rendersene conto e volerne parlare siamo entrambi comportamenti adeguati alla situazione.
Buona giornata,
Dott.ssa Anna Clavarino

Dott.ssa Anna Clavarino Psicologo a Milano

5 Risposte

28 LUG 2023

Cara,

a mio avviso, considerato che il vostro rapporto e' rimasto in sospeso, sarebbe importante che parlasse dei suoi sentimenti a cuore aperto con questo ragazzo, il quale e' tuttora motivo di pensieri e preoccupazioni per lei e che non le fanno vivere in modo efficace il qui e ora.

Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

28 LUG 2023

Buongiorno A., dalle sue parole dedico che nonostante il tempo non sia riuscita ne ad accettare alla lontananza, ma forse solo ad abituarsi a una distanza che ora la fa rimanere ferma, piena di dubbi e domande. Ha paura di aver ferito G. e forse teme che lui potrebbe rifiutarla, ma a volte la realtà è molto diversa dai nostri pensieri, che ripetuti e rivisti mille volte nella nostra mente rischiano di sembrare l’unica alternativa possibile e non una tra le tante. Mi sembra di capire che le vostre vite siano andate avanti in questi 3 anni, ed è molto probabile che la sofferenza acuta vissuta ora lasci spazio ad uno scambio proficuo su di voi. Infatti il tempo spesso permette di avere una visione diversa dei fatti, una comprensione diversa. In ogni caso, penso che se lei sente il grande bisogno di ristabilire un contatto che la cosa più utile sia provare a fare il primo passo e iniziare a verificare realmente come può andare. Se ci sarà la volontà da entrambe le parti, troverete il modo di confrontarvi e capirete se e come portare avanti il vostro rapporto o creare un nuovo rapporto. Mettere a tacere ancora questo grande bisogno potrebbe essere più difficile che provare ad andargli incontro.
Spero di esserle stata utile.
Buona giornata
Dott.ssa Ludovica Ciusa

Dott.ssa Ludovica Ciusa Psicologo a Cagliari

4 Risposte

1 voto positivo