maturità sessuale a che età?

Inviata da Gut · 17 feb 2023 Psicologia infantile

buonasera,
mia figlia compie domani 10 anni. Ha iniziato a toccarsi in età di scuola materna e continua tuttora.
é normale? Dobbiamo intervenire o approcciare la cosa? é necessario un consulto? grazie

Miglior risposta 18 FEB 2023

Buonasera Gut, grazie per la condivisione.
È un atteggiamento assolutamente normale, la bambina, ormai quasi una ragazza, sta esplorando il proprio corpo e le sensazioni che suscita.
È importante concederle lo spazio e la serenità per questi momenti, ma è altrettanto importante sostenerla in un processo educativo e di acquisizione di conoscenze.
La sessualità è un’area assolutamente normale, ma spesso l’imbarazzo - soprattutto tra genitori e figli - rende la comunicazione e lo scambio di informazioni difficile e confusivo.
Un altro elemento importante da far arrivare a sua figlia è che ciò che fa è si, assolutamente giusto è normale, ma si tratta di un’attività intima e privata, per la quale esiste un luogo e un tempo adeguato. Se questi comportamenti dovessero essere ripetuti in modo compulsivo o in maniera indifferenziata rispetto al luogo in cui si trova (es. la scuola), allora sarebbe importante valutare un consulto.
Spero di esserle stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
Un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

20 FEB 2023

Gentile Gut,
è normale che sua figlia a questa età senta il bisogno di esplorare il proprio corpo ed è inoltre un'occasione di conoscenza per lei. La sessualità è parte integrante della vita di tutte le persone ed è giusto dedicargli il giusto tempo per capirla ed esplorarla.
Spesso parlare di sessualità crea disagio ed imbarazzo, ma bisogna tenere a mente che è una parte integrante della nostra vita e che, l'unica cosa che possiamo fare, è cercare di affrontare queste situazioni con serenità e tranquillità per mantenere una positività intorno a questo argomento.
Dott.ssa Azzurra Bastianoni

Dott.ssa Azzurra Bastianoni Psicologo a Roma

4 Risposte

1 voto positivo

20 FEB 2023

Gentile Gut,
mi chiedo come mai stia dando voce a questo suo dubbio solo adesso dato che dice di aver notato questo comportamento molti anni fa. Come l'avete vissuto voi genitori finora? Come gliel'avete rimandato?
Il comportamento di per sè è normale ma per darle una risposta esaustiva, la invito a richiedere un consulto per inquadrare maggiormente la richiesta risalendo a quanto spesso succede, in quali luoghi, se è stato riportato da maestre, se avviene come atto consolatorio in seguito a momenti vissuti dalla bimba come stressanti o meno, quando è avvenuto il primo episodio e le domande sopra esposte sul suo/vostro comportamento genitoriale.
Cordialmente,
dott.ssa Carucci.

Dott.ssa Elena Carucci Psicologo a Torino

60 Risposte

20 FEB 2023

Gentile Gut,
sarebbero utili anche ulteriori informazioni, ma, da quello che scrive potrebbe trattarsi di un comportamento di esplorazione e di conoscenza del suo corpo, tuttavia, però qualora questo comportamento diventi fonte di disagio o di sofferenza per sua figlia o per voi genitori, potrebbe essere utile parlarne con un professionista, anche eventualmente per capire e considerare come comportarsi quando vostra figlia mette in atto questa tipologia di atteggiamento.
Spero di esserle stata utile e resto a sua disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Un caro saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

820 Risposte

20 FEB 2023

Gentile Gut,
si tratta di un atto fisiologico a scopo esplorativo e/o autoconsolatorio purchè non diventi compulsivo nel qual caso può essere utile capirne le cause insieme ad uno psicoterapeuta.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

20 FEB 2023

Buonasera Gut,
capisco che osservare questo comportamento nella sua bambina di 10 anni deve essere stato per lei un campanello d'allarme. Ci sono molteplici fattori che possono influire uno tra questi potrebbe essere uno sviluppo precoce e quindi dettato dagli ormoni. Un ipotesi è anche quella della curiosità naturale verso il proprio corpo e come funziona.
Non so se sia necessario un consulto ma se vuole possiamo approfondire in un colloquio online o nel mio studio.
Un saluto
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

199 Risposte

19 FEB 2023

Buonasera,
Toccarsi è assolutamente normale, non la rimproveri, né tantomeno faccia passare la cosa come un gioco. L'unica cosa che può fare è accertarsi ed eventualmente spiegarle che è una cosa che va bene, ma che va fatta a casa, non a scuola, non al parco, non in luoghi pubblici.
Pian piano le spiegherà che masturbarsi è un atto per conoscere meglio se stessi, si accerti che quando arriverà il momento, anche Lei sarà tranquilla e a suo agio con questo argomento.
Se dovesse avere dubbi o difficoltà a riguardo, potrebbe valutare qualche seduta di consulenza con un professionista per capire bene come muoversi.

Dott.ssa Lavinia Brunelli Psicologo a Torino

35 Risposte

19 FEB 2023

Buonasera,
il toccarsi di sua figlia è semplicemente scoperta e farglielo vivere come problematico o "sporco" non è la migliore soluzione. Ovviamente se il comportamento è reiterato molte volte al giorno e per molto tempo si potrebbe pensare ad approcciarsi alla bambina per comprendere cosa prova in quel comportamento e capire se ha bisogno di un confronto con un genitore o con un professionista.
Cordialmente
Dott Giuseppe D'Amico

Dott Giuseppe D'Amico Psicologo a Palermo

103 Risposte

18 FEB 2023

Buon pomeriggio. In parte, può essere dovuto alla curiosità sul proprio corpo, a volerlo conoscere ed al piacere che prova toccandosi, che può essere consolatorio nei momenti di difficoltà, come mettere il dito in bocca, ad esempio. Molti bambini si toccano ed è del tutto normale, ma bisogna considerare il momento in cui lo fanno, per poter capire le eventuali motivazioni. Osserva quando lo fa, in quali situazioni. Se occorre chiedile perché lo fa, mostrandoti comprensiva e non oppositiva. Non preoccuparti,comunque. Col tempo e con la crescita passerà. Spero di esserti stata utile. Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

18 FEB 2023

Gentilissima, per i bambini toccare il proprio corpo è un normale modo per conoscerlo. Così facendo scoprono di provare dei piaceri toccando alcune parti del corpo e di conseguenza cercano di farlo ancora più spesso. Il tutto ha anche un significato consolatorio per le piccole frustrazioni che possono provare nella vita quotidiana. Monitori la cosa senza farlo notare alla bambina, altrimenti sarebbe un modo per richiamare l'attenzione e il 'gioco' si intensificherebbe. Soltanto se dovesse diventare una cosa eccessiva, o se dovessero comparire altri comportamenti a lei poco chiari, si confronti con un professionista. Qualora lo volesse resto a disposizione, anche online.
I miei migliori auguri, alla piccola e anche a lei
cordialmente
dott.ssa Miculian

Dott.ssa Orianna Miculian Psicologo a Trieste