Lui si blocca durante il rapporto sessuale?

Inviata da Liuda · 28 set 2015 Problemi sessuali

Salve, sono una ragazza che ha avuto per la prima volta un rapporto sessuale con un ragazzo che non si era mai trovato ad avere rapporti con una ragazza vergine, sento che durante il bacio ci desideriamo molto però poi nel momento del rapporto si blocca e non riesce, ci riesce solo dopo tre quattro tentativi, anche se questa è la seconda volta le lo facciamo. Da cosa dipende in lui questo blocco?

Miglior risposta 28 SET 2015

Gentile Liuda,
non si capisce se il "blocco" riguarla l'erezione, la penetrazione o l'eiaculazione oppure tutte e tre le cose. Se si tratta del primo approccio di lui ad una ragazza vergine, siccome sembra che poi alla fine ci sia riuscito, si può pensare ad una difficoltà dovuta all'ansia di essere responsabile di una deflorazione.
Pertanto, gradualmente, questa difficoltà dovrebbe rapidamente scomparire.
Se così non dovesse essere sarà utile consultare uno psicoterapeuta con competenze di sessuologia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

29 SET 2015

Cara Liuda, non puoi chiedere un intervento da uno psicologo per un'altra persona, al massimo ti puoi chiedere cosa provoca in te il suo blocco e mi sa che qualcosa provoca visto che domandi. quindi la domanda giusta, secondo me è un'altra...cosa mi provoca il suo blocco? Come reagisco a lui? Grazie. Dott. Valentino Bacco

Dott. Valentino Bacco Psicologo a Battipaglia

10 Risposte

29 SET 2015

Ehi Liuda
dai il tempo a questo ragazzo di sentirsi a maggior agio e a prendere sicurezza nel relazionarsi sessualmete al momento della penetrazione.
Molti ragazzi e (credo lui sia uno di questi) hanno delle ottime potenzialità amatorie ma hanno un attimo bisogno di tempo per esprimerle.
Non sto parlando di tantissimo tempo ma insomma mi da l'impressione che il tuo allarme sia scattato troppo in fretta e, anzi, credo che proprio la tua ansia per la sua prestazione sia uno dei motivi che lo fa bloccare.
Quindi cara mettiti tranquilla ed evita di voler ottenere tutto subito è un approccio poco sereno alla vita e poi nell'amore e nell'erotismo è bloccante per il partner maschile che sente l'aspettativa per una prestazione sessuale.
Ricorda che fare l'amore non è una prestazione ma una comunicazione c'è molta differenza.
Quindi poniti in modo tranquillo!!!
Un caro saluto Dott. Silvana Ceccucci Psicologa-Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

28 SET 2015

Buonasera Liuda, io non credo che sia un suo nodo di viveri un rapporto sex.E, se lo fosse, sarebbe estremamente problematico per la coppia. Dunque, bisogna cercare una alternativa. Provi a chiedergli come è andata negli altri rapporti con le partner precedenti. Con le poche informazioni date, di ipotesi non se ne possono fare, ma se lei saprà essere accogliente nel parlarne, può darsi che esca fuori qualcosa. Comunque, datevi un po di tempo, e se le cose per durano, conviene un consulto da uno psicologo specialista di sex per lui e, dopo, se la cosa ancora non si è risolta, allora conviene rivolgersi ad una terapia di coppia. Credo che molti colleghi le consiglino il contrario, ma l'ordine di specialisti fa me proposto è solo dovuto al fatto che non sappiamo se la difficoltà del partner sia primaria (ovvero l'ha sempre avuta) o secondaria (la difficoltà è sorta con i rapporti con lei).
Buona fortuna,
dott. Massimo Bedetti,
Psicologo/Psicoterapeuta Costruttivista Postrazionalista-Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

766 Risposte

28 SET 2015

Gentile Liuda,

la sessualità è una cosa intima ed individuale, pertanto non è detto che ci sia necessariamente un blocco, potrebbe essere semplicemente il suo modo di affrontare il rapporto sessuale, oltretutto siete ai primi rapporti insieme, pertanto credo sia opportuno conoscersi meglio, senza troppe aspettative. E' lei che pensa ci sia un blocco o lui? questo fa la differenza.
Sicuramente un atteggiamento più rilassato potrebbe aiutare.
Un caro saluto
Dott.ssa Monica Salvadore

Dott.ssa Monica Salvadore Psicologo a Torino

369 Risposte

28 SET 2015

Cara Liuda,
quello che scrivi non è sufficiente per rispondere in modo accurato Non sappiamo in che modo "non riesce" (non si eccita, non riesce a raggiungere l'orgasmo, perde l'erezione...) e non conosciamo la sua storia personale e la vostra relazione.

Ne avete parlato? Questa cosa preoccupa entrambi o solo uno dei due? Questo aspetto della relazione richiede una cura speciale quindi condividete difficoltà e successi e ditevi cosa desiderate e cosa non vi piace.

Se lo ritenete utile, potete rivolgervi al consultorio della vostra città.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

28 SET 2015

Cara Liuda,
non è detto che si tratti necessariamente di un blocco. Potrebbe essere il suo modo di vivere il rapporto sessuale, sai, ognuno ha i suoi tempi e i suoi modi... diverso sarebbe stato se non ci riuscisse proprio.
Ad ogni modo, è stato lui a parlare di blocco? Per voi questa cosa rappresenta un problema? Se la risposta è si, allora si potrà andare più in fondo alla questione.

Buona vita,
Dr.ssa Ilaria Terrone, Bari

Dott.ssa Ilaria Terrone Psicologo a Bari