L'incapacità di prendere decisioni può essere causata dal DOC?

Inviata da Diana_92 · 9 apr 2020 Disturbo ossessivo compulsivo

Buongiorno, è la prima volta che mi avvalgo di questo sito, ma sento di aver bisogno di un consiglio, o forse di una rassicurazione. Ho sofferto di disturbo ossessivo compulsivo di tipo "scaramantico" per tanti anni, da quando ero una ragazzina fino a pochi anni fa. Ora le compulsioni che avevo un tempo (ad es. accendere e spegnere la luce un tot di volte, toccare oggetti particolari, quel tipo di cose...) non ci sono più, o meglio, a volte ne sento lo stimolo, ma riesco a controllarlo, non cedo praticamente mai. Credo però che il problema si sia trasferito su un piano più "mentale": l'incapacità di prendere decisioni di qualunque tipo. Quando devo decidere qualcosa metto in moto uno schema molto simile al DOC: bilancio pro e contro, arrivo ad una possibile decisione, torno indietro col ragionamento, valuto diversamente i pro e i contro, arrivo, convinta, ad un'altra decisione, ma conscia che anche in precedenza ero convinta della decisione opposta, rifaccio tutto il ragionamento, ancora e ancora, fino ad entrare nel panico e a creare situazioni molto imbarazzanti. In questo modo non riesco ad avere controllo sulla mia vita. Temo che ciò sia dovuto al fatto che sono sempre stata "piegata" a forza dai miei genitori fin dall'infanzia a ritenere sbagliati i miei desideri e le mie aspirazioni (il liceo, l'università, sono stati scelti da loro e sono stati soffertissimi da me), e, ogni volta che trovo qualcosa che voglio fare davvero, una vocina mi dice che è sbagliato, o che è sbagliato non fare una certa cosa che non vorrei davvero fare.

Nel tempo mi sono rivolta a 3 psicologi, tutti per un periodo breve. La prima non ha capito per niente il mio problema, con la seconda non mi sono trovata dal punto di vista umano, e adesso che a causa del covid sono rimasta senza lavoro, devo lasciare il terzo, con cui avevo appena cominciato la terapia. Su sua prescrizione, ho provato per un brevissimo periodo anche dei farmaci, che però mal sopportavo anche col dosaggio più basso (avevo una sonnolenza terribile, non vivevo più), quindi temo che non sia questa la soluzione.

Come posso fare per imparare prendere decisioni in modo sereno, senza scatenare il DOC?
Ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Miglior risposta 12 APR 2020

Gentile Diana Lei stessa si è data già una risposta. Ha perso il contatto con i suoi desideri e le sue aspirazioni. Immagini che i suoi desideri e le sue ispirazioni siano una piccola piantina che ha bisogno di aqua per crescere sana e rigogliosa e poter esprimere quello che è. Se ci pensa bene un seme sa già quale pianta o fiore diventerà senza bisogno di ragionamenti. Auguri. Dott.ssa Genovese

Anonimo-178303 Psicologo a Ciampino