Lacrime incontrollate imbarazzanti

Inviata da Elly · 8 mag 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Buongiorno vi scrivo perché soffro di lacrime incontrollate, piango in luoghi e in situazioni praticamente normali. Non riesco quasi mai a controllare le mie emozioni e questo mi causa imbarazzo e disagio davanti agli altri. Non penso di essere depressa perché ho una vita abbastanza soddisfacente a parte per quei sogni nel cassetto in realizzati ma penso che ognuno di noi ne abbia uno ma ciò non è un motivo per piangere in continuazione di fatto piango per qualsiasi cosa anche per una canzone triste anche ora mentre scrivo continuano a scendere lacrime senza motivo vorrei sapere magari qualche trucco per controllare le emozioni o per fermare le lacrime perché anche pensando ad altro non riesco a smettere di piangere grazie in anticipo

Miglior risposta 9 MAG 2017

Salve Elly
È vero che a volte sembra che i motivi che ci fanno "emozionare" non esistono, perché siamo portati a creare nessi di causa-conseguenza rispetto a eventi che ci fanno arrabbiare, provare tristezza o felicità, paura...
In realtà, allenandoci a soffermarci sui pensieri, diveniamo consapevoli del fatto che non sono gli eventi che ci causano emozioni, positive o negative, ma sono le valutazioni che noi facciamo di quegli eventi, o anche valutazioni dei nostri pensieri, che scatenano in qualche modo le emozioni.
Sicuramente questo allenamento va fatto insieme a qualcuno che abbia gli strumenti per aiutarla a comprendere cosa questi pensieri sottendono e capirne il significato.
Provi a soffermarsi, ad esempio, sui pensieri che le sono venuti mentre scriveva questo post che la hanno portata a piangere.
Cosa ha provato? Quali erano questi pensieri?
Se le risulta difficile tornare su questo episodio, ne scelga un altro in cui le riesce più facile "ricapitare" quei pensieri.
Inoltre le chiedo: in che situazioni avviene maggiormente questo episodio di pianto?
Se vuole, mi racconti pure.
Resto a disposizione
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli