Io e il mio ex non abbiamo mai smesso di amarci ma lui dice di provare interesse

Inviata da Giuly54 · 29 ott 2020

Salve. Sono stata con un ragazzo per due anni ci siamo lasciati quattro mesi fa perché aveva atteggiamenti irrispettosi spesso arroganti nei miei confronti e non è mai riuscito a modificarli. Ci siamo lasciati prima dell'estate, durante la quale ho avuto una breve storia che si è ormai conclusa. Ho sempre ripensato a lui al fatto di non averlo dimenticato perché ogni volta rivederlo faceva riaccendere ciò che cercavo di ignorare credo di non aver smesso di amarlo, ci siamo risentiti e lui è del mio stesso pensiero ma dice di aver "conosciuto" un'altra ragazza con cui non ha avuto nulla ancora che ha attirato la sua attenzione. lui non sa cosa fare è confuso. A me questa notizia ha destabilizzato, mi sento il cuore spezzato e non riesco a fare più nulla negli ultimi giorni perché penso e ripenso ai momenti insieme, al fatto che pur essendo stati lontani tra noi ci fosse ancora amore. Non sono come comportarmi se doverlo aspettare se lasciar perdere e vorrei un'opinione di qualcuno che può darmi un consiglio migliore.

Miglior risposta 30 OTT 2020

Carissima questa relazione è terminata perché lei non si trovava, giustamente, bene con l'atteggiamento arrogante e irrispettoso del suo ragazzo e questo da un punto di vista logico era forse la cosa migliore per lei. Ma dal punto di vista del cuore se vogliamo così dire ci vuole più tempo per assimilare le nostre scelte logiche e protettive nei nostri confronti. È allora normale provare ancora emozioni per questa persona proprio perché come se una parte di sé fosse ancora desiderosa e convinta di poter essere amata e rispettata da lui e chiaramente si "scontri" un po' con quella parte che un po' di tempo fa diceva, "questo uomo meglio di no per me". Quello che può fare per lei è congendersi il tempo anche se passerà da alti e bassi che la tormenterano per capire ciò che veramente è importante per lei, ciò che cerca da una relazione, quali sono i suoi bisogni emotivi. Non esiti di chiedere un piccolo aiuto se le si fanno difficili.
In bocca al lupo
Dott.ssa Eleni Drakaki

Dott.ssa Eleni Drakaki Psicologo a Mantova

47 Risposte

30 OTT 2020

Cara Giuly54, sembra che non abbia dato modo a te stessa di elaborare la rottura con il tuo ex compagno (e lui sembra provare lo stesso). Quando si lascia andare una persona che per noi é stata significativa é come se si vivesse un lutto, una perdita. Quindi dobbiamo avere modo, nel tempo, di elaborare questa perdita. Ora, c'é qualcosa in lei, che non é stata ancora affrontata di questa rottura, qualcosa che ti blocca e ti fa investire ancora in questa relazione passata. La stessa cosa probabilmente la sta vivendo il tuo ex compagno. Ma, attenzione, sembra che lui stia andando oltre, investendo su qualcosa di nuovo che potrebbe interessargli. Ed é questo quello a cui devi tendere anche tu, anche se é difficile disinvestire su qualcuno e qualcosa a cui abbiamo dato attenzione fiducia, affetto. Quello che puoi fare é darti tempo, per vedere come evolve la faccenda; chiedere, in caso, un supporto psicologico per affrontare adeguatamente la rottura, e, pian piano, riorganizzare te stessa nell'ottica di raggiungere il tuo benessere, puntando su ciò che ti fa star bene.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino